Vai al contenuto
Berior

Lisp superfici aeroilluminanti - RAI

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi chiedevo se qualcuno avesse una lisp per calcolare la superficie aeroilluminante di un locale. I rapporti molto spesso sono diversi e quindi dovrebbe funzionare selezionando una polilinea chiusa e leggendone così l'area per poi fornirmi il risultato del rapporto desiderato in una tabellina. Tipo 1/8 o 1/10 a seconda di quello che mi serve. LA tabellina dovrebbe avere due spazi, uno per il RAI e l'altro da completare a mano da me relativo alla superficie effettiva che deve ovviamente essere al di sotto di quella calcolata dal RAI.

Secondo voi è una cosa impossibile?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fare quello che chiedi non serve un LISP, ti basta una estrazione dati (ESTRDATI) delle polilinee dei vani

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uso Revit ma se sto lavorando su Autocad non è che poi posso spostarmi su un altro programma per inserire superfici. Poi magari mi sposto su illustrator per i tratteggi...

@Tristan: il comando è una potenza che ignoravo. L'ho provato ma ho riscontrato qualche difficoltà. Alla fine di tutto non mi fa scegliere l'area in questione e inserire i dati relativi a quella sola area ma mi crea una tabella gigantesca con tutte le polilinee che ci sono nel disegno, le relative aree e il relativo risultato della formula inserita dal sottoscritto, in questo caso <area>/8.

C'è qualche passaggio che ho compilato in maniera errata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ho trovato come selezionare un blocco ma la procedura è alquanto complessa... bisogna selezionare una polilinea alla volta e quando si selezionano tante polilinee crea un'unica tabella con il riepilogo delle varie tabelle. Risultato: un chilometro di tabella.

Ogni stanza/polilinea dovrebbe avere una sua tabellina...

Sto provando ma senza risultato. Riesco a creare la tabella ma prima mi devo sorbire gli otto passaggi del comando e quindi risulta controproducente la cosa.

Il comando in questione dovrebbe permettere di selezionare tutte le polilinee, creare una tabella per ogni polilinea e incollarla "al centro" di ogni polilinea... Credo sia una richiesta troppo complessa però ahah.

Io ho una LISP che appena avviata richiede un punto interno ad una "stanza chiusa". Questa lisp mi crea in automatico una polilinea e al centro di essa mi inserisce due scritte in colonna: area e superficie. La lisp richiama un dwg esterno in cui vi è la struttura della tabella. Quindi io volevo questo comando/lisp per il RAI perchè le polilinee le ho già. E le ho su un livello separato. Quindi selezionandole tutte avrei voluto inserire tutte le tabelline del RAI all'interno

Link al messaggio
Condividi su altri siti