Vai al contenuto
DiegoPennati

Modi per prolungare una superficie lungo il suo piano

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Come da titolo, c'è un modo veloce per prolungare una superficie inclinata lungo il suo piano, spostando edges o vertici?

io sposto il working pivot e poi uso il gizmo per muovere sulla superficie, ma volevo sapere se esiste un modo più immediato, specie se lo devo fare su superfici tutte inclinate diverse.

grazie!

Modificato da DiegoPennati

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non sono sicuro di aver capito il discorso che fai del gizmo...

cmq, se hai un piano e vuoi allungarlo puoi usare un Edit Poly e spostare edge o vertici.

Nel caso tu abbia un piano inclinato e voglia spostare questi edge o vertici in modo da allungare il piano, mantenendo esattamente la stessa inclinazione, basta che usi, come sistema di coordinate (reference coordinate system), "Parent".

questo, funziona se il pivot è allineato all'oggetto, per esempio se il tuo piano è un Plane che è stato ruotoato.

spero di esser stato d'aiuto...

EDIT: io sto ragionando su un oggetto poligonale, se invece parli di NURBS allora alzo le mani: io non le uso!!

Modificato da Noothera

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non sono sicuro di aver capito il discorso che fai del gizmo...

cmq, se hai un piano e vuoi allungarlo puoi usare un Edit Poly e spostare edge o vertici.

Nel caso tu abbia un piano inclinato e voglia spostare questi edge o vertici in modo da allungare il piano, mantenendo esattamente la stessa inclinazione, basta che usi, come sistema di coordinate (reference coordinate system), "Parent".

questo, funziona se il pivot è allineato all'oggetto, per esempio se il tuo piano è un Plane che è stato ruotoato.

spero di esser stato d'aiuto...

EDIT: io sto ragionando su un oggetto poligonale, se invece parli di NURBS allora alzo le mani: io non le uso!!

no no, proprio di poligonale sto parlando, e quello che hai suggerito è quello che faccio io. Piazzo il pivot e sposto. Uso il working perchè se lavoro su un tetto il parent ce l'ho bisogno orizzontale, allora sposto il working.

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmm... allora non mi vengono in mente altre soluzioni...

io a volte, quando devo lavorare su oggetti che sono ruotati, mi faccio un istanza, prima di metterli in posizione, e poi lavoro sull'istanza, in modo da poter lavorare con assi comodi ma vedendo anche l'effetto finale...

Non so però se può funzionare in questo caso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando devo lavorare sui tetti io solitamente vado in create > helpers > grid e creo una griglia mettendo la spunta ad autogrid che mi consente di creare la griglia allineandomi sulla faccia che punto.

Una volta creata la griglia non l'attivo nemmeno in quanto mi basta cambiare le coordinate di lavorazione usando la funzione "pick" dal menù a tendina e andando a clickare sulla griglia.

La griglia la uso per comodità ma potrei creare qualsiasi oggetto con la funzione autogrid e poi allinearmi alle coordinate dell'oggetto creato mediante il pick.

Link al messaggio
Condividi su altri siti