Vai al contenuto
Otello

Workflow per interni,esterni e video "insieme"

Recommended Posts

Salve, sto portando avanti un render nel (poco) tempo libero che ho nella mia pausa pranzo lavorativa. Il tutto è iniziato un po' per caso un po' per noia, in pratica ho visto un'immagine di un'architettura su archilovers e ho pensato di riprodurla. Quindi l'idea iniziale era quella di una sola immagine esterna, modellando e renderizzando solo quello che vedevo in camera. Programma 3ds+vray, illuminazione con dome+hdri e vraysun, vray phisical cam e gamma 2.2 come da copione. Ora però ci sto prendendo gusto con questo progetto e vorrei fare anche delle immagine degli interni e più che altro vorrei cimentarmi nell'animazione con la realizzazione di un video (campo per me sconosciuto ad oggi). Arrivo dunque alla mia domanda. Come mi consigliate di procedere per avere un certo diciamo "ordine" completo nell'avanzamento degli stati del progetto? Parlo più che altro dei vari settaggi (luci,camere,materiali,impostazioni di rendering etc.) che cambiano a seconda delle viste e soprattutto per i video. Voi di solito quando avete un "grosso" progetto del genere come procedete?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Voler gestire, in un unico file, setup di esterni, interni e animazione è da suicidio :)

Il consiglio è di separare i file per ogni finalità.

Certe volte, nel caso degli interni, è consigliabile creare un file per ogni stanza.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa piú convienete é avere meno files possibili per un motivo molto semplice, ogni cambiamento fatto su una scena deve essere poi aggiornato in tutte le altre scene con il risultato che nel caso reale (non nel tuo che lo fai per divertimento) che un´ora prima della consegna ti trovi il rendering A con dettaglio B che non é stato attualizzato e cosí via.

Magari gestisci il tutto con delle xref, in modo da avere master comuni che restano sempre aggiornati e poi impostati per ogni scena settaggi di rendering.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Otello,

perché non apri un WIP così magari puoi ricevere più aiuti la dove non ti senti sicuro... :);)

Poi in base all'esperienza separa:

- Statiche

- Video

A volte il video conviene svilupparlo dopo e solitamente si può lavorare anche solo con dei placeholder per realizzare un animatic per capire se i movimenti, tempistiche ed inquadrature funzionano.

....ogni cambiamento fatto su una scena deve essere poi aggiornato in tutte le altre scene con il risultato che nel caso reale (non nel tuo che lo fai per divertimento) che un´ora prima della consegna ti trovi il rendering A con dettaglio B che non é stato attualizzato e cosí via.

Vero, ma per comodità, per lo meno nel reparto video conviene sempre. salva i vari render pass/channel e utilizzali per migliorare il render o proprio per apportare modifiche velocemente invece di dover renderizzare tutto. Solitamente nel flusso di lavoro reale le modifiche che vengono richieste possono essere di carattere "testuale" se vi sono presenti nei video (e li conviene lavorare in post) o colorazione/materiale (quindi render ID, Matte e material matte-shadows aiutano un casino), ma difficilmente ti chiedono di modificare un elemento o di toglierlo proprio perché all'inizio c'è un percorso ben studiato dal concept all'animatic (solitamente io lo renderizzo al 90% con il modello finito con render preview o render in bianco) che fai vedere al cliente e quindi saprà già cosa vuole e cosa no.

Matteo

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Matevil per le dritte, l'idea di aprire il wip l'avevo già in mente, però prima volevo portare avanti un po' il tutto. Purtroppo ci lavoro in media 15 minuti al giorno :unsure: e non volevo creare un wip secolare eheheheh

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×