Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve raga,

avevo già postato questa domanda, ma la riposto perché è passato un po' di tempo, ho avuto altro da fare e adesso posso fare una pausa e tornare alla mia passione. :)

Volevo modellare una Fiat Panda 2012, siccome sono un novellino il tutorial che seguo per sistemare le blueprints è il seguente:

Ora non riesco a fare combaciare la vista laterale dell'auto con le altre viste, tutti gli altri vanno bene, solo quello laterale è il problema.

Panda_zpsfe9f9c24.jpg

Ho cercato di ridimensionare ma niente, creo solo più pasticcio, la blueprints originale è quella allegata.

Ma dove cavolo sbaglio? Sono io che sono negato? Aiutatemi perfavore. :wallbash:

post-89422-0-32975300-1395862066_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Costruisci il cubo con le dimensioni di ingombro come quotate, lo fai coincidere esattamente sopra le linee di quota, scalando le immagini anche con valori molto piccoli a tentativi, aiutandoti anche traslando l'immagine con i 2 controller sopra il parametro size.Questo per ogni vista. Con molta calma verifica tutto e se ancora non coincide...fregatene e comincia a modellare :D

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Costruisci il cubo con le dimensioni di ingombro come quotate, lo fai coincidere esattamente sopra le linee di quota, scalando le immagini anche con valori molto piccoli a tentativi, aiutandoti anche traslando l'immagine con i 2 controller sopra il parametro size.Questo per ogni vista.

C'ho provato come dici tu, anche prima, ma non riesco a risolverlo.

e se ancora non coincide...fregatene e comincia a modellare :D

Ecco... fregatene e comincia a modellare...

Ma come faccio a modellare lateralmente? Vado a intuito? o.O?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a dare uno sguardo alla mia prova, c'è ancora qualcosina da sistemare, ma come vedi ho abbozzato il cofano.

Ruota la texture per la vista top prima di caricarla.

http://www.pasteall.org/blend/27943

Vediamo se ho capito, tu dici di usare la vista top per modellare lungo l'asse y? Invece di usare il right che io non riesco a far combaciare? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apriti il file!! Ho ruotato nella vista top la reference altrimenti era ruotata di 90° gradi rispetto alle altre...quindi non hai capito :P , ripeto scaricati il mio blend dal link che ti ho messo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apriti il file!! Ho ruotato nella vista top la reference altrimenti era ruotata di 90° gradi rispetto alle altre...quindi non hai capito :P , ripeto scaricati il mio blend dal link che ti ho messo

Già lo scaricato, e questa cosa del top l'ho capito, ma tu per caso ti aspettavi che io vedevo le immagini che avevi inserito tu nel background? Perché non si vedono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La blueprint è quella che hai tu, quindi caricatela dal tuo hard disk su tutte le viste, ovviamente ti fai una copia e la ruoti per inserirla in vista top. L'importante è che capisci con quali pulsanti sono andato a lavorare.

Il pack delle texture non l'ho fatto, si farebbe così: dal menù file->external data->pack all into blend, serve a memorizzare le texture nel file. Non hai detto a che livello sei con blender perchè certe cose le do' per scontate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non hai detto a che livello sei con blender perchè certe cose le do' per scontate.

Sono un novellino in tutti i sensi, comunque le cose di base li so, e se non mi ricordo qualcosa rivedo i tutorial che mi servono.

https://www.youtube.com/user/redbaron85ct/playlists

Comunque io ora comincio a modellare, fin dove riesco a fare lo faccio.

Se ho problemi mi faccio sentire. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco come tu sia riuscito a far combaciare di un minimo la vista laterale, comunque ho fatto un po', mi sto trovando in difficolta a fare il contorno del faro.

Comunque sono contento di quel che ho fatto ora, è più di quello che avevo fatto prima. :)

post-89422-0-78814500-1396039096_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti