Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

Ho 2 problemi:

1 - i vetri delle finestre non sono trasparenti se utilizzo un l'immagine di sfondo, sembra che non ci sia; mentre se invece tolgo lo sfondo e metto un qualsiasi oggetto, quest'ultimo si vede

2- perchè l'immagine di sfondo è così scura? come faccio a farla schiarire?

Per capirci meglio ecco qui 2 immagini: nella prima ci sono i vetri, nella seconda li ho praticamente eliminati

Lasciate perdere la mappatura dello sfondo perchè è la mia primissima volta che uso vray ed è una prova.

Grazie!

post-76159-0-76352500-1395857811_thumb.j

post-76159-0-46534600-1395857820_thumb.j

Modificato da butterfly23

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

posta anche i settaggi di vray e nello specifivo la scheda color mapping, forse manga un flag in quella sezione.

Vado a memoria, dovrebbe essere affect background

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma con cosa hai illuminato la scena?? Cmq mi sa che è un problema dello sfondo e non del materiale vetro che visto cosi sembra apposto. Quindi con cosa hai illuminato e dove hai posizionato l eventuale illuminazione?? Lo sfondo come l hai messo?? Nell'enviroment o è mappato su un piano??? Più informazioni dai meglio riusciamo a capire dove potrebbe essere il problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in vray environment hai la spunta su refl/refr con colore nero senza nessuna mappa..credo sia quello..prova a toglierla o a caricare il tuo sfondo come mappa in quello slot

in più nel materiale vetro dovresti togliere la spunta a fresnel reflection

prova e vedi come procede

:-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in più nel materiale vetro dovresti togliere la spunta a fresnel reflection

a dir la verita la voce fresnel serve proprio anche per creare materiali come il vetro.

Prima cosa dovresti dare più info sulla scena, che luci usi, che camera usi, ecc

Poi nel materiale vetro prova a dare un colore più chiaro nel diffuse, fai delle prove con un grigio e con un bianco, ad ogni modo trovi un sacco di tutorial su come creare un buon vetro per finestre in vray.

Inoltre farei una prova anche senza vetro per capire se è una questione di luce o di materiale.

sembrerebbe che sia un problema di bisogna di luce e non materiale...

se hai usato una vray light in prossimità della finestra assicurati che sia all'esterno e non all'interno.

Poi, se lo sfondo è un piano mappato assicurati di aver spuntato nelle proprietà dell'oggetto che non riceva e non generi ombre (così viene ignorato nel calcolo della gi) come materiale del piano solitamente si una un lightmaterial in modo da poter anche bruciare un pò(per lo meno io faccio così).

nel caso fosse un immagine nell'environtment aumenta l'output amount

Inoltre togli le spunte che ti sono state dette nell'override.

Sono andato un pò a naso, quando dai più info la causa si troverà sicuramente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

1- L' Enviroment di V-Ray se nero restituisce una riflessione nera

2- Il fresnel è utile anzi va settato (1,55-1,57 per i vetri è l'ideale) in alternativa si può usare una mappa di Falloff nel reflection.

3- I vetri neri o bianchi ? consiglio di dare una lettura qui sempre e comunque...

http://www.treddi.com/forum/topic/8274-argomenti-gia-trattati-nel-forum/

In particolare:

http://www.treddi.com/forum/topic/20305-riflessi-bianchi-e-a-scacchiera-in-vray/page__p__204101#entry204101

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio tutti per avermi risposto :)

Come luci ho usato una Vray light (che ho posizionato al di fuori della finestra) e una luce standard Target Direction Light ma con ombre Vray Shadow.

Come camera ho usato una Vray phisical Cam.

Come sfondo proverò a mappare un piano come lightmaterial e toglierò le spunte rifl/refl nel vray enviroment

Schiarisco anche il diffuse del vetro.

Mi leggerò anche i topic segnalati e vi farò sapere!

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok.. questo è il risultato... lo sfondo che ho usato è un piano mappato come lightmaterial.

Per vedersi si vede.... ma si vede che c'è qualcosa che ancora non quadra.

Ho cambiato anche il diffuse del vetro..

Qui ci sono le foto

post-76159-0-75941800-1396104114_thumb.j

post-76159-0-57305300-1396104125_thumb.j

post-76159-0-78387000-1396104134_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho risolto...il problema principale era: il piano! :Clap03: Anziché usare un piano Vray ho usato un piano standard eheheh

Ho mappato l'immagine di sfondo e l'ho settata come enviroment e non come texture.

Ora sto combattendo per renderlo ancora un pò più realistico :angry:

Grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ok, ho risolto...il problema principale era: il piano! :Clap03: Anziché usare un piano Vray ho usato un piano standard eheheh

Ho mappato l'immagine di sfondo e l'ho settata come enviroment e non come texture.

Strano... il Piano di V-Ray è un piano infinito quindi , se messo in verticale, dovrebbe "creare" problemi. La migliore soluzione è usare proprio un piano "standard" o una "sphere" (con le normali invertite), ma io preferirei un piano con un bend applicato per dare proprio l'effetto di enviroment. Una volta fatto lo escludi da ogni illuminazione ed eviti che generi "cast-shadows" (tasto desto object prorpieties) e poi applichi un materiale VrayLightMtl con la mappa applicata.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti avevo letto che è un piano infinito ma solo così non mi crea problemi! :blink2: adesso magari provo a fare come dici tu..

Una domandina... come faccio ad evitarlo da ogni illuminazione? E' il cast shadow di cui mi hai parlato o serve solo per le ombre?

Spero di essere stata chiara.

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao,

allora, con ordine... Preannuncio che vado a memoria quindi forse qualcosa mi sfugge...

Una domandina... come faccio ad evitarlo da ogni illuminazione?

Nelle V-Ray Light (ed ogni altra tipologia di Luce) hai un tasto denominato "Exclude".

Cliccandoci ti si aprirà una finestra dalla quale puoi scegliere, da un elenco sulla sinistra, quale o quali elementi escludere dall'illuminazione. Una volta selezionato con il tasto, al centro della finestra, con un simbolo a "virgolette basse" ( >> ) lo puoi spostare nella parte di sinistra ove sono allocati tutti gli elementi che vai ad escludere o includere all'illuminazione (in alto, sempre sulla destra, hai una scelta multipla con dei cerchietti se lasci di default hai un exsclude)...

Quindi mio consiglio... associa un nome al piano (esempio "Plane_Background" ) e poi lo escludi da tutte le luci.

arealight.png

Spiegazione qui - http://help.chaosgroup.com/vray/help/150SP1/light_params.htm

Alternativa lo puoi escludere dal pannello del System di V-Ray alla voce "Objects setting...", ma è un pochino più complesso poiché potrebbe generarti altri problemi se non sei pratica del workflow.

Spiegazione qui e qui

http://help.chaosgroup.com/vray/help/150SP1/render_params_system.htm

http://help.chaosgroup.com/vray/help/150SP1/global_settings.htm

E' il cast shadow di cui mi hai parlato o serve solo per le ombre?

Spiegazione qui - http://docs.autodesk...umber=d30e19135

GUID-1F67DBEA-7697-4543-A6EE-4BE8E0DA12DA-low.png

Conviene disattivarlo proprio per evitare che le produca anche se escluso dall'illuminazione non è detto che non le generi.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti