Vai al contenuto
raizendaniele

estrusione di un profilo lungo 2 traiettorie

Recommended Posts

io dovrei estrudere un profilo lungo 2 traiettorie, ho provato con autocad ma questo comando non esiste....ho bisogno di una soluzione anche con qualche altro software! Aiutatemi please!

allego un immagine per farvi capire meglio

post-68795-0-76045900-1395827649_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho spostato la tua discussione qui in Principianti perche il tuo quesito non ha nulla a che vedere con Tips and Tecniques.

Ti prego gentilmente di essere piu' attento la prossima volta, alla sezione dove inserisci le tue domande.

Grazie per la collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In autocad lo sweep 2 rail lo si fa in maniera roccambolesca mediante il loft ed è necessario avere sia un profilo iniziale che uno finale sui binari.

Copia il profilo chiuso su sè stesso.

Con il comando allinea seleziona una delle due copie e allinealo (usando solo 2 punti) alla fine dei due binari scegliendo 'si' quando ti chiede di adattare la forma ai due punti.

Chiama il comando loft, seleziona i due profili chiusi, dai un invio, scegli tra i parametri a disposizione Guide, seleziona i due binari, Enjoy!

LINK semi esplicativo

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In autocad lo sweep 2 rail lo si fa in maniera roccambolesca mediante il loft ed è necessario avere sia un profilo iniziale che uno finale sui binari.

Copia il profilo chiuso su sè stesso.

Con il comando allinea seleziona una delle due copie e allinealo (usando solo 2 punti) alla fine dei due binari scegliendo 'si' quando ti chiede di adattare la forma ai due punti.

Chiama il comando loft, seleziona i due profili chiusi, dai un invio, scegli tra i parametri a disposizione Guide, seleziona i due binari, Enjoy!

LINK semi esplicativo

Ho fatto esattamente come suggerisci, ma ho riscontrato due problemi: 1) nello scalare la curva chiusa per allinearla ai punti finali delle guide mi scala tutto quindi non mi mantiene lo spessore che deve essere costante, ma ho risolto esplodendo la curva chiusa e facendo un offset del bordo allineato alle guide dello spessore che mi serve e poi ricostruito il tutto con una polilinea per riavere una curva chiusa 2) quando eseguo il loft dopo aver selezionato le due curve chiuse e la prima guida nel selezionare la seconda mi dice il fatidico "le entità selezionate non sono valide".......cosa devo fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

invece che i profili chiusi usa due curve aperte, ovvero esplodi i profili e conserva solo un arco (quello con le estremità attaccate ai binari), esegui il loft tra i due archi usando come guide i binari e poi dai uno spessore al risultato con il comando ispessisci

Link al messaggio
Condividi su altri siti