Vai al contenuto
Vins Bellic

Pivot "deformato"?

Recommended Posts

Salve a tutti, da poco sto iniziando ad usare maya per lavoro oltre che per diletto. C'è un'azienda che mi ha chiesto di fare delle animazioni con rendering dei loro prodotti, loro utilizzano rhinoceros e mi sono importato i vari oggetti in IGES senza problemi tranne che per una cosa che non riesco ancora a trovare da nessuna parte.

So che si può spostare il pivot di un oggetto ma è anche possibile dargli una rotazione diversa?

Mi spiego meglio: c'è un progetto in cui, se vado a spostare un qualsiasi oggetto lungo il solo asse X/Y/Z, irrimediabilmente si sposta leggermente anche lungo gli altri assi, insomma non ho uno spostamento lungo l'asse da me selezionato, quindi il pivot deve essere fuori asse sicuramente. In più il problema sembra essere per ora solo in questo progetto, uno precedente non ho avuto nessun problema del genere.

Dipende dall'esportazione male effettuata? Dipende dal progetto di origine? Si può realmente ruotare il pivot dandogli angolazioni differenti? Grazie dell'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, ho visto che nessuno mi ha ancora risposto forse perché è una cosa impossibile. mi sono accorto che effettivamente ho il pivot leggermente disallineato ed è presente in tutti i nuovi progetti che ho creato, è quasi impercettibile ma sulle lunghe distanze si vede. Come faccio a sistemare il pivot? devo disinstallare e reinstallare maya? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso maya, ma il pivot puoi sistemarlo senza disistallare il software!! Quindi nella guida in linea di Maya, vedi come centrare, spostare e modificare il pivot...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ok, c'è scritto e so come spostarlo, ma il mio pivot è sballato, è fuori asse e non so come ripristinarlo e non riesco a trovare niente sulla guida in linea a parte spostarlo, ruotarlo o scalarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per lavoro faccio delle importazioni da rhinoceros però il problema c'è solo sul programma del mio pc, a lavoro non ho questo problema. Center Pivot mi centra solo il pivot ma il disallineamento rimane

http://imageshack.com/a/img19/5847/p5w4.jpg

so che ho evidenziato solo una direzione ma nelle altre viste è la stessa cosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, seleziona l'oggetto con il tool move attivo, poi premi il tasto D in modo da poter muovere il pivot. Posizionalo tenendo attivo lo snap alla griglia e spostalo al centro degli assi. Comunuqe nell'immagine vedo che è l'oggetto stesso a non essere centrato, se vuoi portare l'oggetto al centro, fai la stessa operazione senza premere D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che non sono riuscito a trovare niente ho disinstallato e reinstallato maya e ho risolto, certo però mi sarebbe piaciuto capire che è successo tutto questo così almeno da non essere costretto in futuro a dover disinstallare e reinstallare. Grazie comunque a tutti delle risposte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma ho nuovamente lo stesso problema, probabilmente devo cancellare un po' di cartelle perché il pivot risulta sempre storto, proverò a seguire il tuo consiglio anche Bromiana

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non è un problema software ma un problema di comunicazione tra oggetto e programma, mi spiego:

un oggetto quando esportato mantiene con sè le proprietà che possono essere talvolta anche metodo di rotazione dell'oggetto..

Passando alla pratica.. premi Ins per passare in modalità MovePivot (o tieni premuto D) o centri il pivot all'oggetto in Edit> CenterPivot.( se lo vuoi al centro delle assi con Snap alla griglia Tasto X oppure spunta il bottone in alto con magnete sulla griglia e lo sposti) B)

Poi ti potrai trovare a 2 tipi di problemi di rotazione..

- il primo è che tu ruotando un valore esempio X ruoti anche YZ.. questo accade perche stai ruotando l'oggetto in modalità World.. quindi nel menù Tool Setting imposti il valore di rotazione da World a Local per risolvere il problema :D

- il secondo problema è che ruotando un valore esempio X e poi ruotando un valore Y.. l'asse di rotazione X o Z si sposti questo accade perché stai ruotando l'oggetto in modalità Gimbal ( che è usato per le animazioni dei rig)..quindi nel menù Tool Setting imposti il valore di rotazione da Gimbal a Local per risolvere..

Conludo con dire la rotazione locale sposta le assi in base alla direzione dell'oggetto.. quindi ruoti il valore locale dell'oggetto, invece world ruoti il valore globale dell'oggetto.. ovvero.. se io ruoto un oggetto di 20° in asse X e 25° in asse Z.. l'asse X dell'oggetto (quindi quello locale) non è più orizzontale..ma in world lo conta sempre come orizzontale dopo una rotazione, indipendentemente da dove sono le reali assi dell'oggetto lui le ruota secondo le assi dell'mondo3D.. e tu vedi nel Channel Box valori di XYZ che cambiano simultaneamente perchè quelli sono riferiti ai valori LOCALI dell'oggetto.. :wallbash: spero di non averti confuso.. comunque :wub: piccolo consiglio.. quando importi un oggetto e gli aggiusti il pivot vai in Edit>FreezeTrasfomation così da dire a MAYA ok bene l'oggetto in questo momento è un oggetto che ha come origine quella positione,rotazione e scala.. e tutti i valori si azzerano...

CIAOOOO!!! se qualcosa non ti è chiaro provo a spiegarlo con parole diverse..

Buon lavoro!

Modificato da Jump Giacomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine ci sono riuscito, però ho disinstallato il programma, cancellato tutte le cartelle tranne quelle dei progetti e reinstallato tutto e non ho avuto più il problema. Grazie a tutti dell'aiuto e spero di non commettere lo stesso involontario errore

Link al messaggio
Condividi su altri siti