Jump to content
Guest

Video-clip Atmosferico Sensazioni Visive

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

in questi giorni mi sono fatto sentire poco... il lavoro... ma sono lo stesso riuscito a fineri l'update del sito....

Non è tanto l'update del sito l'evento eccezionale, ma l apubblicazione del video "Atmosferico, sensazioni visive" che dopo parecchie indecisioni, più che latro stilistiche, sono riuscito a metterlo On-Line.

Prima vi consiglio di scaricare e gustarvi il video in poltroncina (anche se dura solo 3 minuti... :blush: ) e poi magari ne riparliamo, non voglio anticiparvi niente.

Mi scuso con gli uitenti MAC se il video è in formato .wmv e non .avi... mi scuso con gli altri se ci vuole tempo a visualizzarlo....

Ciao Ciao

Matteo

Link 01

Link 02

B)B)B) Buena Vista Hombre B)B)B)

Troppe imperfezioni.

- Il framerate mi sembra abbastanza basso, il video risulta nel suo complesso un po' troppo a scatti.

- I movimenti della telecamera e della navicella sono poco morbidi e troppo nervosi.

- manca uno studio delle inquadrature e della scenografia in generale

- materiali poco credibili

- la storia è trascurabile

C'è ancora un po' da lavorarci, non demordere. ;)

Guest

Grazie a tutti per la sincerità schiacciante :(

la storia è molto semplice... mi è venuto in mente mentre cercavo di realizzare un'animazione per un esame (io ne faccio pochissime e le poche sono a scopo architettonico... una telecamera che gira nella stanza)... mi è venuta in mente l'idea di un viaggio che non fosse solo a livello paesaggi e puttanate varie, anzi doveva nascere dal mio io... dalla mia parte artistica. Non è un video pensato per essere come un best-seller dell'animazione ecc... ecc... ma tenta di essere un video che segue delle sensazioni emotive intime.

Sembra studiato sulla musica, ma in realtà è il contario. Pima è nato il video poi ascoltando il cd di Moby mi sono reso conto che quella era la più adatta, dal mio punto di vista, per questo video e per le sensazioni che volevo esprimere.

Riconosco che al suo interno ci sono un sacco di cose che non vanno, che tra le altre cose non so spiegarmi, come ad esempio il cambio di illuminazione dell'acqua in alcune scene....è il primo tentativo di animazione con un filo conduttore che faccio.

Non tutti abbiamo la voglia e la predisposizione a realizzare corti come alla pixar oppure poco ci interessano... e poi che devo fare restare in un angolino a fare solo ritocchi con Photoshop e modellare con Rhino? Sbagliando si impara e provando si sbaglia... se non provi non saprai mai cosa fai...

raffus l'ink-paint.... dove? cioè è un effetto che si può dare con il programma al momento del montaggio video?

[potevate essere più leggeri - sotto i peli ci sta la carne e sotto la carne ci son dei sentimenti]

Grazie a tutti per la sincerità schiacciante      :(

la storia è molto semplice... mi è venuto in mente mentre cercavo di realizzare un'animazione per un esame (io ne faccio pochissime e le poche sono a scopo architettonico... una telecamera che gira nella stanza)... mi è venuta in mente l'idea di un viaggio che non fosse solo a livello paesaggi e puttanate varie, anzi doveva nascere dal mio io... dalla mia parte artistica. Non è un video pensato per essere come un best-seller dell'animazione ecc... ecc... ma tenta di essere un video che segue delle sensazioni emotive intime.

Sembra studiato sulla musica, ma in realtà è il contario. Pima è nato il video poi ascoltando il cd di Moby mi sono reso conto che quella era la più adatta, dal mio punto di vista, per questo video e per le sensazioni che volevo esprimere.

Riconosco che al suo interno ci sono un sacco di cose che non vanno, che tra le altre cose non so spiegarmi, come ad esempio il cambio di illuminazione dell'acqua in alcune scene....è il primo tentativo di animazione con un filo conduttore che faccio.

Non tutti abbiamo la voglia e la predisposizione a realizzare corti come alla pixar oppure poco ci interessano... e poi che devo fare restare in un angolino a fare solo ritocchi con Photoshop e modellare con Rhino? Sbagliando si impara e provando si sbaglia... se non provi non saprai mai cosa fai...

raffus l'ink-paint.... dove? cioè è un effetto che si può dare con il programma al momento del montaggio video?

[potevate essere più leggeri - sotto i peli ci sta la carne e sotto la carne ci son dei sentimenti]

Prendila dal lato positivo ... questa critica serve per sapere cosa non va ... se ti senti incline a percorsi videoartistici ... troverai prima o poi la tua strada ... prendici come lo specchio impietoso ( e però imparziale!) delle tue opere ... diciamo che oggi sul tuo giudizio c'erà scritto... riprova!!! :hello:

Mi permetto di citarti : "meglio non essere i primi della classe... così puoi solo cercare di migliorarti..." ;)

Matteo per esprimere qualcosa è importante anche la padronanza del linguaggio! Le critiche, per quanto dure o dirette, devono servirti solamente come incitamento a migliorare... sopratutto quando ti sono rivolte da persone altamente competenti.

3 minuti di filmato poi sono piuttosto difficili da gestire e forse ti converrebbe concentrarti su qualcosa di + breve x affinare la tecnica.

Mi permetto di citarti : "meglio non essere i primi della classe... così puoi solo cercare di migliorarti..." ;)

Matteo per esprimere qualcosa è importante anche la padronanza del linguaggio! Le critiche, per quanto dure o dirette, devono servirti solamente come incitamento a migliorare... sopratutto quando ti sono rivolte da persone altamente competenti.

3 minuti di filmato poi sono piuttosto difficili da gestire e forse ti converrebbe concentrarti su qualcosa di + breve x affinare la tecnica.

Quoto!

Io, nella sinceritá piú pesante, e sapendo che sto per attirarmi delle antipatie, non capisco perché te la sei presa.

Dici sempre che vuoi consigli, che sai che ci sono cose che non vanno, eppure a delle critiche (é vero sono schiette, ma mi pare che nessuno ti abbia offeso, siamo adulti e vaccinati mi sembra) non ci stai. E non venitemi a dire che sono pesanti!

Cioé dai, siamo onesti, non ci si puó parare dietro a frasi come "Non tutti abbiamo la voglia e la predisposizione a realizzare corti come alla pixar oppure poco ci interessano" o "Non è un video pensato per essere come un best-seller dell'animazione ecc... ecc... ma tenta di essere un video che segue delle sensazioni emotive intime" solo per mascherare un evidentemente scarso bagaglio tecnico. Dici di voler provare emozioni intime, eppure non mi si venga a dire che in questa animazione ce ne sono.

Io non dico che nei tuoi intenti non potessero esserci queste intenzioni, ma é palese che non sei riuscito a realizzarle.

E se ti viene detto che cosí non va, non te la puoi prendere, anche perché, siamo onesti, non siamo davanti a un parere soggettivo.

Io non voglio essere cattivo o passare per il buzzurro menoso, ma ci tengo a dire che non si puó postare qualcosa in un forum fatto per ricevere critiche e consigli, e poi non accettarle, benché schiette (ma sincere).

Se no tanto vale che si dica: si bene, bravo, ah guarda io cambierei solo questo, o solo quell'altro e cosí via, ma davvero ti servirebbero a qualcosa?

Ripeto, io non voglio dire che tu non volessi fare qualcosa di comunicativo, ma é evidente che nella tua animazione di comunicativo c'é ben poco.

E poi, scusa la franchezza, ma parli come appunto uno alle prime armi che sa dei suoi errori, che é qui per imparare, e invece non ti comporti come tale: alla fine hai messo pure il copyright... non mi pare un gran atto di modestia.

Vorrei solo far riflettere il fatto che secondo me spesso si confonde la sinceritá con il giudizio, e, per come la vedo io, queste devono coincidere, se no va a farsi benedire quello che é il vero scopo di un forum, ovvero confrontarsi per crescere insieme.

Spero davvero tanto che tu non te la prenda, e che non consideri questo come un attacco personale, perché il mio intento é solo quello di farti capire (anche se in maniera molto diretta), che in questo campo, come tutti gli altri, se vuoi diventare uno capace, non lo farai mai con le pacche sulle spalle, ma piuttosto con i calci in culo. Si riesce a criticare anche i render e le animazioni di gente ben piú quotata di tutti noi messi insieme, cosa dovrebbero dire?

Altrimenti meglio lasciare perdere no?

Spero tu capisca quello che voglio dire, e che prenda le mie parole con il giusto atteggiamento, alla fine siamo tutti come una famiglia :D

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

il colpevole di tutto è saltato fuori!!!!!!....c'era gente che sapeva e non ha confessato, ma ora ha deciso di rendere pubbliche le sue scuse in un video d'anteprima.....(matteo è mio amico, tutto ciò detto nel video è da ritenersi frutto della mia mente malata e delle mie manie di protagonismo).

guarda il video (4mb)

post-1911-1126489192_thumb.jpg

Matteo, sono per gran parte daccordo con i commenti lasciati dagli altri compari, e condivido il consiglio di Guru sul fatto di concentrarsi su qualcosa di più "compatto" per poter curare meglio l'aspetto tecnico della cosa.

Questo perchè per potersi confrontare con il mercato/mondo del 3D, oggiogiorno, la perizia tecnica è un fattore fondamentale!

Una nota di merito però secondo me ti va data per l'idea di realizzare qualcosa diverso dal solito!

Nonostante le evidenti pecche, il fatto di trovarsi di fronte ad una, passatemi il termine, "opera d'arte", rende difficile un giudizio emotivo imparziale.

L'arte è fatta così no? Un quadro piace a 5 persone e fa schifo ad altrettante.

Però è ovvio che qui sul forum, dove per il 90% dei thread si parla di rendering e modellazione, l'occhio dei giudicanti va a finire prevalentemente sugli aspetti tecnici del tuo corto!

Cmq prendi i commenti come uno sprono per fare meglio, mi raccomando! ;)

In bocca al lupo! :)

p.s: Ciber, mi hai fatto spanciare! :lol:

Guest

Grazie a tutti per le critiche.

Dico solo che c'è educazione ed educazione. La sincerità va bene, ma io personalmente non sono abituato a dire a una persona che la sua cosa mi fa cacare. Se non è il massimo dico sempre che secondo me andrebbe migliorato.... ecc... non è che non accetto le critiche, dico solo che ci vuole un po' di tatto.

Ho deciso che non posto più niente e non parlo fino a quando non avrò del materiale decente... niente più parole.

Per ora voglio stare per i cazzi miei chi mi cerca mi trova solo per mail....

...Ho deciso che non posto più niente e non parlo fino a quando non avrò del materiale decente... niente più parole...

Non partecipare al forum è una limitazione che ti poni... oltre allo studio è importante anche il confronto, lo scambio d'informazioni e come si diceva prima le critiche.

Ogni volta che ho aperto un wip (ti dico la mia esperienza personale, ma il + delle volte succede così) con i suggerimenti degli altri utenti il lavoro è migliorato notevolmente... ma almeno in chat ti farai sentire o sei in silenzio stampa completo? ;)

:hello:

Edited by gurugugnola

Segare le gambe e/o il morale con l'aggettivo "orrendo" lo trovo veramente poco costruttivo. Io ho guardato questo video come una sperimentazione ed auguro all'autore di giocare, di divertirsi e scavare in se stesso tutte le volte che lo desidera.

Treddi.com mi piace perchè si trovano insieme diverse sensibilità (tecnica, gioco/divertimento, emozione/empatia, amicizia, etc..). Strano che ogni tanto si estremizzi...

Matteo..lascia che ti dia un paio di consigli sinceri sinceri.

Io volevo fare il cineamatore (regista di corti), andare con la macchina da presa a spalla e filmare di tutto dalla fiction al documentario.Poi un giorno scoprii che non ho talento come operatore.Mi iscrissi a un corso ...presi un diploma ma la situazione non cambiò...io per primo riconoscevo che non ero portato...mi tremava la mano..e non importava quanto studiassi..nonostante fossi padrone della teoria...non riuscivo a tenere una camera in mano..Alla fine ho deciso che il mio posto non era quello e sono passato dalla parte dei monitor.Morale:

E' legittimo lottare per perseguire uno scopo...anche fino alla morte..ma se noi ci rendiamo conto che certe cose non sono fatte per noi abbiamo il dovere verso noi stessi di accettare i limiti e cercare oltre.Non dico con questo che tu non potrai mai fare un video decente...ma semplicemente di accettare il fatto che non sei pronto e trasformare una tua apparente frustrazione in un punto di forza..e se poi un domani nonostante tutti i tuoi sforzi la situazione non cambia..amen...trova una cosa in cui sei portato davvero.Perchè ti dico questo? perchè se tu lo fai per hobby e non ti importa il consenso del pubblico..allora continua così...ma se lo fai per costruire una carriera...devi ricordarti che la concorrenza è agguerrita e non c'è spazio per i mediocri.Sai come ci si sente quando un ragazzino con talento ti fa un video che vale 100 dei tuoi?Dalla premessa che hai fatto ho inteso che lo vuoi fare seriamente questo mestiere..e mi sono sentito in dovere di metterti in guardia...i commenti e le critiche non mancheranno mai e l'atteggiamento giusto per crescere è quello di riconoscere i propri limiti e cercare di superarli...sempre pronto ad ingoiare il prossimo boccone amaro.

Grazie a tutti per le critiche.

Dico solo che c'è educazione ed educazione. La sincerità va bene, ma io personalmente non sono abituato a dire a una persona che la sua cosa mi fa cacare. Se non è il massimo dico sempre che secondo me andrebbe migliorato.... ecc... non è che non accetto le critiche, dico solo che ci vuole un po' di tatto.

Ho deciso che non posto più niente e non parlo fino a quando non avrò del materiale decente... niente più parole.

Per ora voglio stare per i cazzi miei chi mi cerca mi trova solo per mail....

:eek::eek:

Scrivi un mare di stupidagini mi piacere farti rileggere un pò di cose che hai scritto ieri sera in chat!!!!!!

Stai perdendo un mare di tempo!!!!

Rimboccati le maniche hai molto da lavorare!!!!! :hello::hello:

Beh dai a me l'intenzione non pareva male, non credo che voglia entrare alla pixar. Magari è un po' permaloso ma un:

Oddio fa veramente schifo con faccina annessa magari è di una crudeltà gratuita. oltreche' assolutamente non proficua. Dal canto mio non vedo perche' demolire così un lavoro, piuttosto avrei detto:

Magari volevi dire molte cose tramite questo tuo lavoro ma sul piano tecnico non ci siamo affatto, sono da rivedere un po' tutte le questioni che riguardano realismo e credibilità ma non ti abbattere è sbagliando che si migliore :).

Non un crudele quanto cinico Mamma mia che cesso di robo che hai tirato fuori. Non siamo alla caserma dei grafici, okey la vita è dura ma proprio per questo non vedo perche' renderla dura anche qua in fondo siamo in un ambiente amichevole dove di "cessi" ne passano ma poi si vede progredire. Dal canto mio al mio primo "cesso" nessuno mi disse è veramente brutto anche se effettivamente non era il massimo, poi sono migliorato (e non ho piu' postato nulla :D)

ti dico cosa ne penso...

emotivamente sei riuscito ad affascinarmi.

Tecnicamente non posso aggiugnere molt oaltro, direi che mi da + la ssensazione di essere un layout 3d fatto per la realizzazione di un video, che il video in se.

Comunque l'impgno è la cosa fondamentale, e vedrai che con un po di scuola treddiana, capirai moti trucchetti per rendere + avvincenti le tue animazioni!;)

L'unica tua sfiga.......è che hai beccato FARINS da subito!! ahahhahahaha

Noi lo conosciamoe sappiamo che è mezzo matto! ;);)

magari ti ha scritto pensando di fare il simpatico o di farci un po ridere o di movimentare il forum ( se ci vuoi provare anche tu basta che scrivi "maya è meglio di max" :P )

nn te la devi prendere se chiedi pareri...avrai pareri e parole da tutti ( magari farins nn sa neppure animare un cubo anche se è un dio nella modellazione). Quindi prendi tutto per così come è.

Per quanto mi riguarda l'animazione l'ho vvista 3 secondi.....ma una cosa che mi è saltata subito all'occhio è l'animazione della navicella e la regia.

avrai usato il follow path per il percorso ma forse dovevi curare di più la spline dato che l'astronave, seguendo il percorso, in corrispondenza dei nodi si piega un po troppo bruscamente.

aggiustalo un po e poi riposta.

ciao!