Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti. Finalmente ho finito un lungo lavoro di immagini per un catalogo web della azienda Reval Cucine.

Quelli che vedete sono una selezione di quelli che reputo i meglio riusciti di circa 50 render.

Gli ambienti sono stati ideati da L'architetto Andrea Coppola, Io mi sono occupato della maggior parte della modellazione, fotografia, materiali, composizione.

Ovviamente non sono soddisfatto al 100% del risultato, ci sono alcuni errori, sviste e piccole cose che avrei voluto fare meglio ma un po per i limiti dell'hardware e soprattutto per la deadline.

Ciò nonostante sono molto soddisfatto del workflow e del generale risultato del lavoro (non necessariamente legato direttamente all'immagine finale) che Blender mi ha permesso di ottenere. La gestione delle scene e delle varie varianti è stato eccellente.

Il tutto è stato fatto come già detto in Blender 2.69/2.70 e renderizzato in Cycles con tempi tra i 40 min e non più di 2h su una gtx590 con 1.5GB di vram,

Post produzione in Blender compositor e o Ps

Lascio anche i crediti di alcuni modelli presi da blendswap.com

Guismo per le fragole (le CC erano 0 ma il modello è davvero notevole e non fatto da me quindi credo sia giusto menzionarlo comunque), Emptyspaces per il bricchetto di olio e Ruff per la bici.

Behance Link

post-2597-0-09138100-1395722002_thumb.jp

post-2597-0-60824800-1395722015_thumb.jp

post-2597-0-87407400-1395722023_thumb.jp

post-2597-0-19928200-1395722038_thumb.jp

post-2597-0-24432200-1395722047_thumb.jp

post-2597-0-99164200-1395722056_thumb.jp

post-2597-0-54253500-1395722073_thumb.jp

post-2597-0-14541200-1395722089_thumb.jp

post-2597-0-77779200-1395722095_thumb.jp

post-2597-0-22521300-1395722101_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacciono, molto ben curata la modellazione del soggetto principale (cucina e accessori), mentre per i dettagli in effetti ci sono cose che stonano un po', tipo la bike...

Altra cosa io avrei fatto cuocere un po' di più le immagini, si nota un po' di noise (ammenochè non sia voluto).

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Lestat! Bel lavorone anche come mole di immagini prodotte. Nel primo set di immagini, c'è luce diffusa da ogni direzione che fa perdere le ombre, restano solo le aree di occlusione; il secondo set ha un 'ambientazione molto particolare, tipo grotta in cemento, se la posso definire così, molto piacevole e belli i close up sulle ante ad dar risalto ai materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto belle Alan, alcune ottime e altre come dici tu che necessiterebbero un po' più di lavoro, ma d'altra parte so bene che quando si fanno certi lavori per cataloghi/collezioni non si può sempre raggiungere ciò che vorremmo nei tempi dati.

Alcuni shader tra l'altro hanno una resa magnifica nei closeup.

Riguardo Blender/Cycles e gli interni Still life - è un po' che sto cercando un developer che possa aggiungere un irradiance cache opzionale (ad esempio dal menù "Integrator" ci sarebbe Path Tracing, Branched Path Tracing e per l'appunto, idealmente, Path Tracing + Cache per intenderci). Spero entri in porto qualcosa in futuro, trovare sviluppatori disponibili (e non gratis ovviamente) è dura.

Rinnovo i complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Ziosavo il noise è sopratutto dovuto alla deadline ma anche al fatto che più ce l'ho sotto gli occhi e meno mi dispiace,ed al contempo meno lo noto (quest'ultimo ovviamente non esattamente buona come cosa :) )

@pepe Si sono soddisfatto anche io per la mole considerando soprattutto che come dicevo queste sono 17 di oltre 50 immagini. Se avessi avuto maggiore energie su queste avrei potuto arricchirle molto.

@Marco_G Grazie per i closeup! proprio da questo punto di vista la gestione delle scene mi ha agevolato molto. Potendo ordinatamente avere dei settaggi per una inquadratura generale e poi andare a modificarli separatamente in uno specifico closeup con luci dedicate e la possibilità di modificare materiali per enfatizzarli o spesso anche pù semplicemente aumentando subdivision nei modelli etc.

Una cache opzionale sarebbe certamente utile in casi di noise dovuto a piccole o poche entrate di luce! Anche se la cosa mi spaventa un po...non dover combattere più con macchiature e ombreggiamenti dati da interpolazioni è davvero fantastico! Ma ripeto, potendolo addizionare in casi specifici male certo non fa!

ora capisco la ricerca sul mix shader per i diffuse white...mi sono salvato il group shader nello startup.blend :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Belli. solo per curiosità...ma quanto tempo ti ha tolto realizzare una cinquantina di render ad alta risoluzione (per la stampa)?? O sono solo per il web?

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No per ora sono solo per il web! Comunque non poco, se consideri un minimo di 40 min per la risoluzione più bassa (1920*1080) e circa 2 ore max per risoluzioni più alte dove il lato lungo era 2600/2800px. In ogni caso sono comunque tempi relativi perchè a mio avviso avevano bisogno di maggior tempo di cottura per pulire meglio il noise.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No per ora sono solo per il web! Comunque non poco, se consideri un minimo di 40 min per la risoluzione più bassa (1920*1080) e circa 2 ore max per risoluzioni più alte dove il lato lungo era 2600/2800px. In ogni caso sono comunque tempi relativi perchè a mio avviso avevano bisogno di maggior tempo di cottura per pulire meglio il noise.

Beh, ma io intendevo globalmente, perchè oltre al render in sé c'è tutto lo studio dell'immagine, della composizione, la creazione del set, la modellazione...parlavo di tempo in termini più generali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh beh si dunque...il lavoro da questo punto di vista è stato abbastanza inusuale per una serie di aspetti che a dirli tutti ci metterei una settimana...fatto sta che non ci stava una scadenza...quindi il primo render è partito i primi di dicembre, l'ultimo una settimana fa circa o qualcosa in più. In mezzo però ci sono state vacanze natalizie ed impegni extra in mezzo alimentate molto da questo aspetto di assenza di deadline, quindi non so dire di preciso le tempistiche.

Quello che posso dire è che proprio da questo punto di vista Blender è stato un'ottimo strumento perché mi ha permesso di avere un unico file con tante scene dello stesso soggetto, avendo differenti setup light in relazione alla vista o potendo alleggerire cancellando ciò che non serviva, ed poter renderizzare in viewport ha contributo enormemente a capire come e quanto illuminare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti!!! Sono render molto belli!

Sono un principiante, anzi direi più un ignorante dato che non sono capace ad usare nessun software (mi sono iscritto proprio per farmi dare qualche consiglio) e voglio cercare di fare render tipo i tuoi, soprattutto le immagini più larghe dove si vede una parte più ampia di cucina che non quelle dei dettagli.

Giusto per capire, hai scritto che tutto è stato fatto con blender, intendi dire anche il disegno in 3d o per quello hai usato un cad?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto solo ora...complimneti ottimo lavoro..

i materiali sono bellissimi..

In più tutto fatto con blender e cycle :Clap03: ..

PS che hardware hai ha disposizione per il render?? io ho messo in disparte cycle per i tempi eccessivamente lunghi ma da quel che vedo tu vai piuttosto spedito..

Link al messaggio
Condividi su altri siti