Vai al contenuto

Recommended Posts

Stamattina mi sono preso un paio d'ore per iniziare a studiare maya, dato che il prossimo anno softimage sarà solo un bel ricordo.... Apro quindi questo wip per raccogliere le mie impressioni e i miei avanzamenti, sperando che Autodesk non decida di farci qualche altra "bella sorpresa" :D

Per ora sto seguendo il corso "beginner's guide to Maya" della Digitaltutors, non ho ancora visto molto... giusto la gestione dei progetti (che è praticamente identica a Softimage), l'interfaccia con la quale è stato amore a prima vista (sembra di avere proprio tutto a portata di click!) e la selezione degli oggetti... la prima impressione però devo dire che è davvero buona e spero di procedere velocemente

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto trovando molte similitudine per ora tra i 2 SW (sicuramente + che tra 3ds max e Softimage), il menù "create" (una volta disattivato l'interactive creation) e la gestione degli object components sono praticamente identici... mentre la gestione dei tool di trasformazione la trovo migliore su Softimage, sia in viewport (ad esempio per scalare su 2 assi in Maya devi selezionare con CTRL l'asse da escludere) che da "pannello laterale"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mat, per ora non ne ho bisogno perchè solo di "Getting started" per Maya su Digital Tutors ci sono 48 corsi... occhio e croce saranno come minimo 250 ore di videotutorial :D credo che forse è il SW + trattato da DT; cmq potrebbero tornare utili a qualcunaltro che non è iscritto a DigitalTutors, quindi linka pure ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie Mat, per ora non ne ho bisogno perchè solo di "Getting started" per Maya su Digital Tutors ci sono 48 corsi... occhio e croce saranno come minimo 250 ore di videotutorial :D credo che forse è il SW + trattato da DT; cmq potrebbero tornare utili a qualcunaltro che non è iscritto a DigitalTutors, quindi linka pure ;)

Sono arrivato a pagina 80 delle miei discussioni ed ho ritrovato la discussione su Maya nella quale si parlava degli shortcut utilizzati per lo più dagli utenti avanzati. Non è che ci sia molto di più quindi evito di linkala perché credo che alla fine non sia così "vitale"... Si, c'è parecchio come materiale, ma dipende cosa stai cercando di preciso.

In questo periodo mi sono messo a studiarmi o cercare di studiarmi gli nFluid e le nParticles, ma devo dire che preferisco altro. Aspetto che magari arrivi a tal punto o un tuo prossimo up.

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Si, c'è parecchio come materiale, ma dipende cosa stai cercando di preciso...

Per ora sto vedendo una panoramica molto generale, ad esempio l'ultimo video che ho visto tratta le basi di animazioni con i keyframe e i vari controlli sulla timeline e il prossimo i tipi di luci; finito questo primo corso passo nel dettaglio sicuramente alla modellazione che è sicuramente il settore per me di maggiore interesse e poi nell'ordine: texturing, shading, lighting, rig e qualcosa di animazione... è un bel programma di studio che mi terrà abbastanza occupato! Poi per il resto vedrò + avanti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto trovando molte similitudine per ora tra i 2 SW (sicuramente + che tra 3ds max e Softimage), il menù "create" (una volta disattivato l'interactive creation) e la gestione degli object components sono praticamente identici... mentre la gestione dei tool di trasformazione la trovo migliore su Softimage, sia in viewport (ad esempio per scalare su 2 assi in Maya devi selezionare con CTRL l'asse da escludere) che da "pannello laterale"

Con la 2015 ha visto dai video hanno aggiunto pure un icona tra gli assi per scalare solo quei due senza dover premere CTRL :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con la 2015 ha visto dai video hanno aggiunto pure un icona tra gli assi per scalare solo quei due senza dover premere CTRL :D

Qualcosa di buono XSI l'ha lasciato in eredità allora :) Cmq ieri sera ho finito di guardare i video introduttivi su lighting/shading/animazione e continuo a pensare che l'interfaccia di Maya è proprio ben studiata. Oggi pomeriggio inizio a seguire il corso "introduction to Maya" che sono 81 lezioni e entra più nel dettaglio, finalità del corso è realizzare una breve animazione di una astronave

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

finalmente "entro nel vivo" ^_^ oggi sono stanco morto, ma almeno 5 minuti su maya li ho voluti passare giusto per vedere come si piazzano le immagini di reference, niente di + semplice... basta cliccare sull'icona "image plane" e caricare le blueprint :) Questo sarà il soggetto dell'animazione

5z2pes.jpg

Spero domani di avere un pò + di tempo per iniziare a muovere i primi poligoni ;)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo la "pausa fontana" riprendo gli studi su maya

... ogni volta che inizio a studiare un nuovo SW il problema sono gli shortcuts perchè senza accorgermi vado ad utilizzare (almeno per i tool + comuni come selezioni e zoom) quelli del SW utilizzato in precedenza.

Quando passai a XSI, MmAaXx mi regalò una cartolina dell'Avid con riportati tutti gli shortcuts che per i primi tempi mi tornò utilissima! :) e che custodirò come una reliquia :crying:

... così mi sono stampato questa x Maya: AUTODESK MAYA KEYBOARD SHORTCUTS.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie Guru...è proprio quello che cercavo, pure io trovo che a volte si faccia veramente fatica in un passaggio abituarsi agli shortcut, tanto tanto i tools di navigazione che bene o male sono sempre quelli, ma gli altri a volte ci impazzisci.

Ottimo contributo.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate per le 2 pagine di "chiacchiere" ^_^ ecco i primi poligoni

121ekoy.jpg

... che dire?! Sicuramente è presto per dare giudizi, ma le impressioni iniziali (o "feeling" tanto volte citato) vanno solo migliorando

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"capitolo modificatori", naturalmente niente di diverso dagli altri SW (sono sempre i soliti)!

In generale la gestione dei vari parametri dei modificatori è molto meglio di quella di Softimage (ma ci voleva poco a fare meglio secondo me ^_^ ) e trovo migliore anche la gestione dei "sub componenti" dei modificatori (vertici, assi, pivot...) in confronto a 3ds max... comunque sono differenze minime per ora

5bw9ci.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tool "sculpt geometry" è davvero utile ^_^ soprattutto per degli smooth "selettivi", però non ho trovato il modo di nascondere il wire della geometria selezionata durante l'utilizzo del tool

nybdjq.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

preparandomi all'addio di softimage sto riprendendo anche 3ds max (tanto per non perderci la mano), stamattina ho iniziato a seguire un altro corso DT molto semplice e breve... Pur adorando softimage, devo ammettere che (è un mio giudizio personale, spero di non scatenare flame :P ) sia Maya che 3ds max sotto alcuni aspetti sono migliori... ad esempio per quanto riguarda i tool della gestione UV e del baking maps, sono + intuitivi e "performanti"

30sym1t.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Qualcosa mi dice che quel tutorial è quello dell'ascia per un videogames.... o sbaglio?

Versione 2014 o 2015 di Max?

Sulla prima ti posso dire che l'hanno migliorata un pochino anche su tools abbastanza vecchi e quindi la rendono più piacevole nella modellazione.Magari ne parliamo in maniera approfondita prossimamente...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosa mi dice che quel tutorial è quello dell'ascia per un videogames.... o sbaglio?

Versione 2014 o 2015 di Max?

Sulla prima ti posso dire che l'hanno migliorata un pochino anche su tools abbastanza vecchi e quindi la rendono più piacevole nella modellazione.Magari ne parliamo in maniera approfondita prossimamente...

Mat

Si è quel tutorial ;) sto utilizzando la versione 2014 di Max, per quanto riguarda i tool di modellazione su per giù sono tutti e tre molto simili; quando hai preso familiarità con i soliti 4 tool, modelli qualsiasi cosa velocemente... su maya e 3ds max ho visto qualche tool in più, o magari solo più immediato; ma nulla di trascendentale ^_^

Mentre per quanto riguarda la gestione delle coordinate UV e baking delle texture è un altro pianeta... più che altro per carenza di softimage, non mi è mai piaciuto il suo texture editor e negli anni non l'hanno mai migliorato molto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Per il baking (ma anche per altro) ti consiglio anche di dare un occhiata agli script di Neil Blevins molto utili in alcuni casi (oltre ad essere sempre aggiornati e per 3DS Max e Maya).

CG Tools (Generico) - http://www.neilblevins.com/cg_tools/cg_tools.htm

SoulBurn per Maya - http://www.neilblevins.com/cg_tools/soulburnscripts_for_maya/soulburnscripts_for_maya.htm

SoulBurn per 3DS Max - http://www.neilblevi...burnscripts.htm

http://www.neilblevi...le_renderer.htm

http://www.neilblevi...ex_map_wear.htm

Mat

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo una settimana passata su 3ds max sono tornato a studiare Maya, il passaggio da un SW all'altro è sempre un pò tramautico... ma il peggio sono le "cattive abitudini" che mi porto da Softimage :D mi ritrovo sempre a ripetere l'ultima azione su Maya ogni volta che voglio nascondere o vedere la griglia!

2cdcqwi.jpg

Ho visto un pò di modellazione NURBS, della sezione di modellazione non mi sono rimaste molte lezioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho appena scoperto (con orrore :o ) che nei campi numerici del pannello "transform Attributes" in Maya non si possono fare le operazioni matematiche (volevo spostare un oggetto in maniera precisa)... mi pare veramente impossibile, sbaglio qualcosa?

P.S. alla fine ho "freezato" il traslate, quindi riportato a zero i valori della posizione e a quel punto l'ho potuto spostare di un determinato valore.... in questo caso mi va anche bene, ma in 1000 altri mi sarebbe scomodo!

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mi ritrovo sempre a ripetere l'ultima azione su Maya ogni volta che voglio nascondere o vedere la griglia!

Ho visto un pò di modellazione NURBS, della sezione di modellazione non mi sono rimaste molte lezioni

aaahhahaha.... si, la "G" è una pena! Puoi provare anche ad impostarle al meglio se vai in windows->Setting/Preferences->Hotkey editor e puoi personalizzare i shortcut, ma io ti consiglio di lasciarli così per ora, almeno fino a quando non ci hai preso la mano.

Le nurbs, personalmente, le ho trovate molto più usabili ed "intelligenti" rispetto a 3DSMax (ma penso ci voglia poco ;):) )...

Ho appena scoperto (con orrore :o ) che nei campi numerici del pannello "transform Attributes" in Maya non si possono fare le operazioni matematiche (volevo spostare un oggetto in maniera precisa)... mi pare veramente impossibile, sbaglio qualcosa?

Da una prima ricerca non le considera dal Channel/Attribute Editor, ma solo con altre strade...

http://download.autodesk.com/global/docs/maya2014/en_us/index.html?url=files/Nodes_and_attributes_Inline_numeric_calculation_in_multiple_cells_.htm,topicNumber=d30e24814

Ma aspettiamo il commento di un user più esperto.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti