Vai al contenuto
PerfixS

Xeon o i7? Differenze?

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sapete spiegare la differenza tra processore xeon e i7?? Quale per voi è meglio perchè è meglio e quale mi consigliate di montare sulla mia workstation.. Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una sola parola AFFIDABILITA'

Se al momento che ti succede qualcosa al processore hai tempo di aspettare qualche settimana per la sostituzione (forse) allora prendi un I7, se devi necessariamente avere il processore sostituito entro 24/48 ore allora punta su xeon.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una sola parola AFFIDABILITA'

Se al momento che ti succede qualcosa al processore hai tempo di aspettare qualche settimana per la sostituzione (forse) allora prendi un I7, se devi necessariamente avere il processore sostituito entro 24/48 ore allora punta su xeon.

Ciao

Luca

Perdonami ma questa proprio non riesco a capirla. La garanzia di sostituzione in 24/48 ore dipenderà da dove compri l'hardware, ad esempio se lo xeon è all'interno di una ws certificata HP e acquistata presso uno store autorizzato. Se lo xeon lo compro da un rivenditore e-bay avrà la garanzia classica... (a meno che non mi sbagli io)

Come differenza sostanziale si può parlare di possibilità di montare i processori su piattaforme multi socket, migliore affidabilità in presenza di carichi pesanti e continuati di lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Le cpu xeon nascono da una parte del wafer migliore ( normalmente più centrale) rispetto ai rispettivi equivalenti processori desktop... I3, I5, I7, I7extreme. L'equivalente cpu desktop non ha particolari differenze in ambito grafico rispetto allo xeon, a parte il quantitativo maggiore di ram sopportabile sugli xeon. Le cpu desktop vanno in parallelo alle cpu xeon, fino ad un certo punto dopodiché le cpu più potenti sono solo xeon e sono le uniche che possono essere montate in coppia o più.

Normalmente la nuova architettura viene prima proposta su desktop economici, poi su xeon economici, poi su desktop più qualitatitivi es. i7 ed i7 extreme, e a seguire sugli equivalenti xeon. Di fatto le cpu più potenti xeon normalmente sono arretrati di una generazione di architettura, in quanto intel testa prima sui desktop e come ho scritto prima, poi va di conseguenza sulle soluzioni "server", ovvero gli xeon.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti