Vai al contenuto
Dark low

Ruotare forme 2D in 3DS e unire solidi

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho iniziato a leggermi un libro su 3DS (quello di Segatto) e ho terminato la parte sulla modellazione. Purtroppo dovendo coprire anche tanti altri argomenti è piuttosto stringata (mi aspettavo di più) ma comunque adesso sto facendo dei tentativi per metterci finalmente mano.

Una cosa che non riesco a fare è l'allineamento, trovo il comando piuttosto ostico.. Soprattutto per quanto riguarda le forme 2D. In questo caso (lo vedete nella prima immagine) vorrei importare da autocad il prospetto per avere già pronte le altezze, ma ho la necessità di ruotare il prospetto come la pianta del piano terra ma non riesco in nessun modo a farlo combaciare (e dire che in autocad è una cavolata).

Qualcuno mi sa dire come fare?

Secondo "problema". Come potete vedere dalla seconda immagine ho due muri di altezze diverse e una copertura che li unisce. Come posso fare ad eliminare i pezzetti che sporgono e tenere la geometria risultante il più pulita e leggera possibile?

Ad esempio in sketchup una volta che si ha una situazione del genere basta estrudere indietro i pezzi sopra che automaticamente vengono ritagliati.

Grazie!

post-69582-0-79649800-1395598899_thumb.p

post-69582-0-48538200-1395598906_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho spostato la tua discussione qui in Principianti dato che l'aiuto da te richiesto non ha nulla a che vedere con la sezione Tips & Techniques > Modellazione. Ti prego gentilmente per la prossima volta, di prestare più attenzione alla sezione dove richiedi aiuto.

Grazie per la collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho spostato la tua discussione qui in Principianti dato che l'aiuto da te richiesto non ha nulla a che vedere con la sezione Tips & Techniques > Modellazione. Ti prego gentilmente per la prossima volta, di prestare più attenzione alla sezione dove richiedi aiuto.

Grazie per la collaborazione

Hai ragione, volevo postarlo lì ma ho sbagliato :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao dark_low,

1- devi usare il comando allinea, in alternativa se non mi ricordo male ci dovrebbe essere uno scipt per max (è un pò vecchiotto, cerca per la rete) che allinea gli oggetti chiedendoti 3 punti di riferimento sull'oggetto da allineare e 3 su quello di riferimento.....oppure potresti preparati tutti i riferimenti già in autocad e poi importare il tutto in max;

2-seleziona i muri, entra in modalita sub-oject vertici e sposta i vertici fino a farli combaciare con l'intradosso della copertura;

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao dark_low,

1- devi usare il comando allinea, in alternativa se non mi ricordo male ci dovrebbe essere uno scipt per max (è un pò vecchiotto, cerca per la rete) che allinea gli oggetti chiedendoti 3 punti di riferimento sull'oggetto da allineare e 3 su quello di riferimento.....oppure potresti preparati tutti i riferimenti già in autocad e poi importare il tutto in max;

2-seleziona i muri, entra in modalita sub-oject vertici e sposta i vertici fino a farli combaciare con l'intradosso della copertura;

1- Si lo so che esiste il comando allinea, ma non riesco a capire come usarlo. Provo tutte le opzioni ma non c'è modo di prendere come riferimento la linea più in basso..

2- Io mi ero buttato sul proboolean e provavo le varie opzioni, ma forse così in effetti risulta più pulito..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho provato a editare i vertici, ma il problema è che mancando lo snap per l'intersezione risulta impossibile (almeno per me che sono agli inizi, il modo ci sarà di sicuro) far combaciare il vertice con l'intradosso..

Un'altra domanda relativa al proboolean.. Quando unisco i due volumi (muro più basso, che non va oltre la copertura) e copertura sul lato rimane comunque il profilo dell'operatore iniziale, non vedo un volume unico. Io invece vorrei che i due solidi si fondessero completamente, senza alcuna linea o vertice in mezzo.. è possibile?

Modificato da Dark_low

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa quick slice o slice plane dal pannello dell'edit poly e tagli via i poligoni di muro che vanno oltre la copertura....

per la seconda domanda non so aiutarti...l'unica cosa ti consiglierei ti risolvere il problema attraverso l'editpoly piuttosto di utilizzare il proboolean....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi risolvere l'allineamento con gli strumenti taper, grid, align, normal align, pivot point oppure più semplicemente in AutoCAD come ha detto lobotom.

Per la modellazione poligonale ti consiglio 3d studio max di Boldrin, Fanton, Ranzato della Imago

Poi c'è questo ma non lo conosco http://www.treddi.com/forum/topic/69463-poly-modeling-with-3ds-max/

Per il proboolean posta un'immagine del problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa quick slice o slice plane dal pannello dell'edit poly e tagli via i poligoni di muro che vanno oltre la copertura....

per la seconda domanda non so aiutarti...l'unica cosa ti consiglierei ti risolvere il problema attraverso l'editpoly piuttosto di utilizzare il proboolean....

Adesso vedo lo slice come funziona e se riesco a risolvere il problema!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi risolvere l'allineamento con gli strumenti taper, grid, align, normal align, pivot point oppure più semplicemente in AutoCAD come ha detto lobotom.

Per la modellazione poligonale ti consiglio 3d studio max di Boldrin, Fanton, Ranzato della Imago

Poi c'è questo ma non lo conosco http://www.treddi.co...g-with-3ds-max/

Per il proboolean posta un'immagine del problema

Align lo conosco ma essendo agli inizi non riesco a usarlo, ho provato tutte le opzioni ma non mi ruota nulla.

In autocad è un attimo, ma dovendo imparare il programma voglio essere in grado di farlo anche senza cad, nel caso in cui mi dovesse servire e non avessi a disposizione gli stessi strumenti che ho adesso

Per i libri grazie!

Per quanto riguarda il proboolean ho caricato l'immagine. Ho selezionato il parallelepipedo della copertura e l'ho unito con il muro di sinistra. Come vedi nella parte verso di me vedo continuare la copertura, sul lato opposto il muro sale (come era in origine) e la copertura gli va intorno. Vorrei che fosse un tutt'uno anche sulle facce laterali. Se provo a editare ad esempio sul lato opposto in alto a sinistra ci sono, in corrispondenza dell'angolo dove si toccano il muro e la copertura, due vertici, uno del muro e uno della copertura. Come risolvo?

post-69582-0-45772400-1395661124_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho caricato le due immagini, come vedi sono compenetranti ma l'unione mi dà lo stesso risultato, diverso dal tuo.

Noto però una cosa: io la copertura la creo dopo aver fatto i due muri, attivando gli snap e disegnando la spline direttamente sui vertici che mi interessano nella vista perspective. Quando vado ad estrudere però questa si sviluppa lungo l'asse verticale, esattamente come i muri, mentre la tua vedo che va perpendicolare alla copertura stessa. Può essere quello? Come faccio a estrudere perpendicolarmente?

Perchè se avessi già un piano obliquo potrei usare l'autogrid e so che farebbe in quel modo, ma così?

post-69582-0-15911800-1395766681_thumb.p

post-69582-0-96836100-1395766690_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ho importato in 3DS la forma 2D ruotata tramite autocad (quella della prima immagine caricata in origine nel primo post). La voglio ruotare in verticale modo da averla come riferimento per le altezze in prospetto, il problema è che gli assi sono orientati nord-sud e est-ovest, quindi nel momento in cui vado a ruotare la forma questa gira storta.

Ho capito che devo modificare l'orientamento del pivot in modo che coincida con l'inclinazione dell'oggetto, ma siamo sempre punto e a capo! Non so come ruotare il pivot per avere l'esatta inclinazione dell'oggetto!

post-69582-0-76480900-1395827726_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova così (non so se funziona):

- disegna una linea sul tuo lato (quello su cui vuoi allineare il prospetto), estrudi questa linea e converti in editable poly;

- poi disegni un nuovo box spuntando l'opzione "AutoGrid" e tenendo premuto il tasto ALT ti avvicini all'oggeto poly creato in precedenza;

- quando vedi che il pivot si allinea sulla faccia della poly, disegni un box a caso e contemporaneamente vedrai che verrà creata una grid posta sulla faccia del'oggetto poly stesso;

- cancelli il cubo e ti ritrovi con una grid da usare come riferimento;

- ora prendi il pivot del tuo prospetto e lo allinea a questa griglia (utilizzando come sistema di riferimento LOCAL);

Link al messaggio
Condividi su altri siti