Vai al contenuto
nicola82

Lisa. Modellazione Viso In Maya

Recommended Posts

Dopo Bigrock ho deciso di mettere in pratica le cose apprese modellando un viso.

Dopo aver preso le reference di mia sorella inizio con il set-up della scena, impostando le image plane.

post-3253-1126458353_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.....e quindi?? :D:D:D

Modifico prima di creare incomprensioni, volevo dire che la prendi alla lontana....... :):)

Modificato da matt77

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questa discussione me la seguo con piacere... sxo che posterai passo a passo con gli avanzamenti del modello! ;)

farò quel che posso, dato che lo faccio nel tempo perso, che è pure poco, cmq se nn è chiaro qualcosa potete chiedere, il concetto che seguo è tenere ben d'occhio tutte e tre le viste(frontale, laterale e prospettica) può sembrare banale ma i 2 reference nn devono essere gli unici, se modelli solo cn quelli il viso viene male, devi farti altre foto del viso preso in considerazione, la rotondità delle guance ,per esempio , caratterizza di molto il soggetto, quindi deve essere il più fedele possibile.

Dall’occhio si va verso il naso e le guance, trascurando per ora le sopraciglia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravo! ottima cosa quella di fare il contorno di alcuni particolari tipo: labbra, occhi in curve! attento nicola che sembra esagerato tutti quei loop edge sulle labbra superiori.

Nicola un consiglio: opera sempre in modalità dual view layout in cui ci piazzi: una mesh normale di lavoro e nell'altra una smooth proxy, magari in full, così hai idea della forma totale. (ma tanto, se hai fatto bigrock ste cose le sai già). bye bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao nicola, ti posto anche il mio di wip così copi un po' :D

per la cronaca io e nicola eravamo al corso bigrock assieme, dividevamo anche l'appartamento :eek:

ciao Travellone!!

post-1456-1126480846_thumb.jpg

Modificato da zat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai procedendo bene !

anche io credo che i loops dell labbro superiore siano un po eccessivi non ti viene fuori un angolo un po' troppo netto ?

continua !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao papà zat, finalmente anche qui a treddi... travelman :devil:

per awan e Omnis: grazie per i consigli e attenzione nn fermatevi...

Cmq il mio metodo di lavoro consiste nel convertire in continuazione da poly a sub, nn mi trovo con il mirror smuttato, anche perchè cn maya 7 converto in sub il modello e con lo sculpt sub mi metto a alleggerire gli spigoli, gonfiare o sgonfiare la superfice a mio piacimento, ora cmq vi faccio vedere il modello in subd, a me sembra bene... cmq aspetto vostre critiche.

questa è la bocca d profilo, è molto simile al refernce, manca qualche aggiustatina qia e la.

post-3253-1126509939_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo !!

il viso sta assomigliano molto alle references.

e il labbro superiore funziona bene.

fai molto bene ad usare lo sculpt tool...è molto trascurato ma è un tool potentissimo...per il mio personaggio ad esempio non ho usato smooth per aumentare il dettaglio ma solo lo script JWPolyTools per aggiungere loops e lo smooth lo usavo solo per avere un idea di come sarebbe stato il risultato finale...e l'opzione smooth del poly sculpt ti permette di lavorare con un dettaglio maggiore mantenendo la geometria pulita e omogenea.

in oltre ti consiglio lo script PolySubSwitcher (che trovi qua ) che ti permette di passare da poly a subD con un tocchetto e con grande velocità come il lightwave e mi pare anche XSI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Omnis: infatti lo trovo un tool favoloso, grazie per lo script lo proverò appena ho tempo.

@ jeksquarto: intanto finisco questo wip, cerco di farlo più dettagliato possibile, come detto prima lo faccio nel tempo libero, che è pure poco... fortunatamente il lavoro nn mi manca. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nicola dai + tono all'arcata sopraccigliare, sembra un pò piatta, puoi postare un paio d'immagini senza smusso con mesh selezionata ed una con smusso con mesh NON selezionata? Bye, sta venendo bene, continua Nico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il modello in subd senza wire.

C sn molte cose da modificare, la palpebra sup nn mi piace, vedrò d sistemarla questa sera appena fin il lavoro.

post-3253-1126521291_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gran bella modellazione Nicola! :Clap03:

COMPLIMENTI!

Sei stato al Bigrock vedo... hai imparato molto? E' utile come corso? Stavo valutando di fare dei corsi pure io, me lo consigli?

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gran bella modellazione Nicola!  :Clap03:

COMPLIMENTI!

Sei stato al Bigrock vedo... hai imparato molto? E' utile come corso? Stavo valutando di fare dei corsi pure io, me lo consigli?

:D

Grazie Sequel

Prima di andar li nn avevo mai modellato nulla di organico... poi cm ho già spiegato è un corso veramente flessibile. a me è servito moltissimo.

Modificato da nicola82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Queste sn le linee guida che ho usato per la modellazione.

post-3253-1126609490_thumb.jpg

ci tengo a precisare che nn esiste un solo metodo per modellare una testa, io sn partito dall'occhio ma si puo iniziare da qualsiasi parte, importante però è mantenere una cera pulizia e regolarità della mesh.

Link al messaggio
Condividi su altri siti