Vai al contenuto
tenomis

Come riprodurre questo rivestimento ligneo

Recommended Posts

Ciao, avrei bisogno di un consiglio su come poter riprodurre questo tipo di rivestimento.

Dato che le viste saranno da lontano pensavo di escludere la modellazione, però non riesco ad immaginarmi una soluzione per la texture da utilizzare.

Allego tre foto dell'edificio esistente.

2z53p0y.jpg

9qinfd.jpg

ridzqs.jpg

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Philix, ti ringrazio per il suggerimento però con quel metodo faccio fatica ad applicare il rivestimento alla superficie plastica del mio volume (in effetti avrei dovuto postarlo fin da subito)

9znigh.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avendo a disposizione rhino, con il comando Sezioni multiple (_contour) riesci facilmente a crearti le sezioni lungo tutto l'edificio.

In altra maniera non saprei.

Dovresti vedere su scriptspot se c'è uno script che ti fa sezioni multiple di una mesh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai che mi hai fatto venire un'idea !

Ho modellato l'involucro esterno in lowpoly e poi con il comando connect mi sono creato gli edges che costituiscono l'asse di ogni listello.

A quel punto è bastato selezionarli tutti e premere su "create shape from selection" per ottenere le linee a cui applicare sweep.

aw7oyo.jpg

Tuttavia facendo un pò di renderizzazioni rapide rimango ancora perplesso dal risultato. Tutta quella geometria tende molto ad impastare l'immagine.

2agrfxf.jpg

Volento applicare il meteriale ai listelli che metodo dovrei utilizzare ?

Dalle reference immagino che ci siano tre-quattro tonalità differenti, esiste un modo per applicare in maniera random i quattro materiali ai vari listelli ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'impasto lo risolvi aumentando i parametri dell'antialiasing. Per le diverse tonalità io solitamente risolvono con una mappa Giles appositamente dimensionata e con il suo color variance

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up.

334heuv.jpg

Mappa tile applicata a due modelli differenti. A sinistra solo superfici piane, a destra con listelli tridimensionali.

Vedo che inizia ad assomigliare alla reference ma credo sia necessario ancora qualche aggiustamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti