Vai al contenuto
Laurelion

Maggiore controllo dell'operazione "divide" in Zbrush

Recommended Posts

Domanda semplice ma che richiedendo, credo, conoscenze un po' più approfondite non mi sento di mettere nel forum "principianti"

Allora, come da titolo, utilizzando lo strumento "divide" i contorni e gli "edge" della figura vengono particolarmente smussati a meno che non si disattivi la spunta "smt" in quel caso gli "edge" della figura low poly vengono preservati.

Ma se si volesse preservare solo alcuni edge della figura?

Mi spiego con un esempio: 3nj1.jpg

Ho questa spada, se aumento le suddivisioni il manico diventerà perfettamente cilindrico e questo mi va bene ma vorrei che i bordi delle varie sezioni, sempre del manico, conservino la stessa "affilatezza" senza che vengano smussati.

Al di là di quello che posso fare dopo la suddivisione (scolpire a mano gli angoli netti o disattivare lo "smt" e poi smussare gli angoli che non voglio) c'è un modo per ottenere un risultato del genere, indicando alcuni bordi da "preservare"?

Provare ad attivare e disattivare "smt" in alcuni passaggi chiave non ha dato risultati soddisfacenti.

Grazie per l'attenzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi aggiungere prima del divide dei loop di edge dove vuoi bloccare la smussatura, puoi farlo o in ZBrush o altri programmi tipo Maya. Come domanda è un po' niubba :D :D :D

Cmq In ZBrush se vuoi mettere un edge loop in piu' al fondo manico dove finisce la cupola, con Ctrl+shift nascondi tutta la parte sopra in modo che rimanga solo la parte sotto e dal pannello dei loop Geometry>Edge Loop selezioni edge loop, lui aggiungera un loop e blocca la smussatura, al piu' fallo pure con la parte sopra nascondendo il sotto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh, moltissime grazie. A dire il vero non so bene come funzioni (o cosa sia effettivamente) Edge Loop ma quello lo dovrei capire, grazie per avermi messo sulla strada giusta ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti