Vai al contenuto
mga

scanner 3d

Recommended Posts

Chiedo consiglio. Desidero essere in grado di acquisire figure umane, ma anche oggetti con una buona definizione. Ho visto molti prodotti online, ma non ho la disponibilità richiesta. Probabilmente io ipotizzo che dovrò valutare due prodotti differenti. Da un lato vorrei uno scanner che mi dia la possibilità di "fotografare" gli oggetti compresi gli shader, dall'altro cerco la precisione.

Ho visto per esempio per le figure lo scanner 3d System, ma non mi pare dia una grande risoluzione... mi sembrava favoloso nel complesso lo scanner di Artec perché farebbe tutto quanto io richiedo... ma costa tantissimo. Sto seguendo il progetto Fuel 3d, che però non mi pare dia gli stessi risultati oltre a richiedere molte elaborazioni successive per oggetti volumetrici... ma devo verificare.

Se fosse economico non avrei dubbi nella scelta di Artec. Voci mi dicono che sono in arrivo novità, senza dirmi quali né dove. Qualcuno può aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in questo momento abbiamo a disposizione sia un artec che un microscribe, esiste poi la tecnica di photomodelling, a cosa ti servono esattamente i modelli? cosa intendi anche per voci e novita?

Modificato da algosarK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in questo momento abbiamo a disposizione sia un artec che un microscribe, esiste poi la tecnica di photomodelling, a cosa ti servono esattamente i modelli? cosa intendi anche per voci e novita?

"Voci" è una persona che ho contattato e mi ha detto "aspetta per lo scanner perché sono in arrivo novità che cambieranno i prezzi". Altro non so.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo una parte del chiarimento... cerco uno scanner che mi consenta di "fotografare" persone 3d, ma anche oggetti meccanici o organici. Io di fatto cerco una macchina fotografica che con precisione mi fotografi i volumi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i prezzi dei prodotti Artec son molto alti, si parla di un prodotto professionale ad alta risoluzione.. per un Eva siamo intorno ai 16000 euro.. le alternative sono prodotti con molta meno risoluzione tipo il Sense della cubify a 400 euro circa se non sbaglio. poi c'è una seconda alternativa, quella fotografica usando servizi online tipo 123D di Autodesk che non da risultati malvagi, li però devi curare bene il pre cioè la modalità in cui acquisisci le foto con una cura particolare per la luce e la disposizione della camera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non penso che le soluzioni tipo 123D siano sufficientemente precise, ma... 16000 Euro mi sembrano troppi per uno scanner. Difficile avere tale disponibilità, e - per quanto sia preciso - mi sembra uno sproposito. Voi potreste dirmi che non è il più costoso. Verissimo. Però chissà perché ... ma ho la sensazione che non ci sia un gran mercato, eppure diventa uno strumento importante come non mai. I prezzi devono calare o i prodotti - come mi è stato vagamente riferito - devono stravolgere i prezzi.

Io non mi arrendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco nel caso di una statua per esempio vorrei la copia esatta. Però hai ragione... non è molto male. Ora lo riproverò e poi potrò valutare. Sono convinto però che la fotografia a breve diventerà quello che io cerco: sarà volumetrica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ho gia detto sopra tutto dipende dall uso che devi fare del modello. la fotomodellazione ne ho parlato nel mio primo post... non lo hai letto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No... però nel frattempo ho aperto 123d catch e ... beh insomma ... solo per il camioncino giocattolo è terribile. Proverò con qualche scatto ma poi se è come il campione mostrato lo radio nuovamente dal mio computer. Mi devo invece leggere il tuo post. Ne ho trovati una decina sul tema, ... guarderò quello con la bistecca... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora ho avuto modo di testare... assolutamente no. Non ci siamo. Ottima l'intuizione, ma la tecnologia non basta... Non bastano cioè le informazioni raccolte da una macchina fotografica per raggiungere una definizione ragionevole. io credo che questo possa solo integrare. Consiglierei ad Autodesk di creare uno strumento ad hoc. Loro potrebbero risolvere il mio problema e anche il problema del prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Credo dipenda sempre dall'uso del modello come dice Algo, se serve per un render, o l' inserimento in un rilievo va bene, se per un esatta riproduzione della statua no.

Il rapporto qualità/prezzo degli scanner 3d purtroppo è logaritmico, dopo un certo livello di qualità, il prezzo schizza in alto. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Potresti provare David Laser Scanner con una camera di fascia alta ad alta risoluzione, ed un puntatore laser di qualità, ma all'atto pratico non saprei quale livello di precisione che puoi raggiungere, e se è adatto per il tuo scopo.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ci fosse la ferrari a 20€ la hasselblad a 2€ e la d800 a .30 cent... bho continuo a non capire se vogliamo rimanere al vorrei ma non posso, cosa per cui esco dalla presente discussione al volo o si quaglia qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione non portiamo avanti una discussione che non serve a nulla. Non mi servono altre risposte a qualcosa che per ora non ha risposta. La mia impressione è che le "auto costose" (mantengo il linguaggio di prima) siano piuttosto datate e potrebbero esistere tranquillamente piccole utilitarie più accessoriate. La tecnologia lo permette senza problemi, tanto è vero che chiunque preferisce il proprio cellulare a un vecchio pc. Se è vero quello che dico presto vedremo nuove utilitarie "sulle strade" altrimenti pochi avranno la Ferrari e gli altri continueranno a cercare di legare 20 ruote con uno spago sperando imitarne la potenza. Mi scuso per la perdita di tempo. Se un giorno avete notizie differenti vi prego comunque di fornirmele. Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mi permetto di entrare nel merito della discussione.

io personalmente sto usando un sistema kinect 360 (modificata: no-power+wi-fi+8mpx+thermo) in accoppiata a Faro Scenect. Devo dire che la risoluzione dipende molto dal pc e dal movimento del sensore. purtroppo è il sistema low-low-cost ma se non si hanno pretese va bene.

ho provato artec studio versione demo naturalmente e devo dire che se avessi 500€ mi farebbe gola.

inoltre ho notato la differenza tra kinect e x-tion e devo dire che il secondo riesce a dare risultati leggermente migliori ma bisogna aggiornare il firmware che trovi su openni.org

penso che il sistema davidlaserscanner sarebbe una buona soluzione se opti per la sls-2 anche perchè è a luce strutturata e quindi potresti fare anche il reverse di volti senza danneggiare le retine (faccio presente che se anche nessuno lo dice il kinect usa laser1 quindi cauto)

altri scanner sono il Go!Scan della creaform con geomagic studio ma si parla di oltre 25k€ e sinceramente lo preferisco ad artec se devi fare pezzi meccanici perchè ti permette il reverse di superfici per solidwors o catia

scusami mi sono dilungato troppo. spero nn essere stato pesante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

(faccio presente che se anche nessuno lo dice il kinect usa laser1 quindi cauto)

classe 1 è la piu bassa e meno pericolosa vedi la norma CEI EN 60825, viceversa i sistemi come lo spider possono dare problemi di epilessia.

cosa intendi con "no-power wifi 8 mpx thermo" ?

Modificato da algosarK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

classe 1 è la piu bassa e meno pericolosa vedi la norma CEI EN 60825, viceversa i sistemi come lo spider possono dare problemi di epilessia.

cosa intendi con "no-power wifi 8 mpx thermo" ?

no-power=batteria inclusa quindi senza fili

wi-fi=controller wi-fi quindi non USB

8mpx= non camera e sensori originali ma china sostituiti

thermo= vedi fluke

;)

e se ho tempo mb sostituita ... tipo printoo.pt

ma se trovo il tempo ... intanto va bene così!!!

Modificato da mimmolagonigro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il nofili e il controller wifi li conoscevo

8mp non lo conoscevo come hack e thermo mi sfugge un attimo il concetto.

ma la domanda finale è come vengono i modelli?

ps il flusso di dati a 8mpx è stabile a 30 fps? il wifi regge bene il flusso dei dati?

Modificato da algosarK

Link al messaggio
Condividi su altri siti