Vai al contenuto
Skery

Illuminazione interno:voi come la fate?

Recommended Posts

Ciao popolo di treddi, vorrei porre una domanda che può sembrare banale ma ho seguito svariati tutorial e non ci capisco niente :wallbash:

Voi come vi comportate con le scene di interno???

So benissimo che la casistica può variare da scena a scena ma volevo farmi riportare i metodi più utilizzati e confrontarmi con ognuno di essi :D

Io sto provando con una vray dome + una vray light vicino alla finestra ma c'è qualcosa che non torna...

ecco i valori:

vray light con attivo skyportal

la camera impostata a f number 2,8

shutter spped a 250

iso 100

Ovviamente la scena è semplicissima

https://www.dropbox.com/s/7a8o5wnrk2e1x9v/interno.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una vraylight piana per finestra, mettendo dalla parte del sole più intensità.

Se mi servono le sagome delle finestre fatte dalla luce diretta aggiungo un vraysun fuori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io invito a vedere una serie di tutorial della 3DCreative Magazine dal titolo "Environment Lighting" (issue 58 > 62), dove vengono prese in considerazione quasi tutti i tipi di illuminazione interna. Tutorial veramente "illuminanti" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie x le risposte!!

Una vraylight piana per finestra, mettendo dalla parte del sole più intensità.

Se mi servono le sagome delle finestre fatte dalla luce diretta aggiungo un vraysun fuori...

Solo vray plane??? senza dome e senza sky?

Appena possibile mi metto all'opera con i test...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che non sono molto esperto nell'uso di 3d studio, ti spiego io come faccio!

Vray-Sun

Per prima cosa imposto un vray sun, cerco una traiettoria per la luce in ingresso ottimale (o almeno che mi piace) e accetto di impostare la mappa environment.

Gli cambio le impostazioni diminuendo il Turbidity a 2.0 e aumentando il size multiplayer a 5.0.

Nel editor materiali faccio un instance della Environment map presente nella finestra environment (la trovi nella tendina in alto RENDERING o tasto 8) e metto i valori che ho cambiato nelle impostazioni del sole poi, spunta "specify sun node", premi su node, che hai appena sbloccato con il chek, e seleziona il tuo sole.

Vray-Light

Creo tante vray light tante quanto sono le mie finestre

alla prima cambia le impostazioni, così le altre saranno già settate.

tra le impostazioni puoi aumentare il valore del sampling (per il problema delle macchie sui muri) e metti la spunta su invisible

Camera

I valori della camera dipendono molto da quanta luce hai in ingresso nella stanza

Il piu delle volte basta che diminuisci l'f-number come hai gia fatto.

Io di solito tolgo la spunta al vignetting, che sarebbe l'effetto nero sugli angoli del reder finale.

La scena così uscirà scura probabilmente, devi aumentare la correzione gamma, la trovi in: Rendering, Render Setup, Vray, Vray Color mapping, in genere lo tengo su 1,6.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso consigliare di informarti sul linear workflow e provare una dome light con all'interno un HDR.

Se posso darti un consiglio gli Sky portal si usano solitamente quando usi vray Sun e vray Sky, ci sono pro e contro, dipende da te . Con la dome non penso abbiano effetto .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli!

La scena così uscirà scura probabilmente, devi aumentare la correzione gamma, la trovi in: Rendering, Render Setup, Vray, Vray Color mapping, in genere lo tengo su 1,6.

Non credo sia giusto modificare il gamma ho sempre letto che deve essere tenuto a 2.2 o mi sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso consigliare di informarti sul linear workflow e provare una dome light con all'interno un HDR.

Se posso darti un consiglio gli Sky portal si usano solitamente quando usi vray Sun e vray Sky, ci sono pro e contro, dipende da te . Con la dome non penso abbiano effetto .

La dome non mi convince tanto, magari sono io....

Proverò con la vray light.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli!

Non credo sia giusto modificare il gamma ho sempre letto che deve essere tenuto a 2.2 o mi sbaglio?

Non dico il valore del gamma di 3d studio, che quello lo lasci a 2.2, ma quello di vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dico il valore del gamma di 3d studio, che quello lo lasci a 2.2, ma quello di vray.

Magari l'immagine potrebbe venire bene ma l'immagine così non é linearizzata correttamente

La dome non mi convince tanto, magari sono io....

Proverò con la vray light.... :D

Punti di vista, ma penso sei tu :) , senza offesa, prima di dare conclusioni affrettate fai delle prove serie, con HDR fatte bene, fossi in te non escluderei una cosa a prescindere...ci sono molte tecniche per illuminare un interno, son tutte valide con i propri pro e contro, sta alla persona usare quella più adatta alle proprie esigenze. La mie esperienza te l'ho portata, con me funziona, se ti può essere utile son contento di averti aiutato altrimenti va per la tua strada e buona fortuna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Punti di vista, ma penso sei tu :) , senza offesa, prima di dare conclusioni affrettate fai delle prove serie, con HDR fatte bene, fossi in te non escluderei una cosa a prescindere...ci sono molte tecniche per illuminare un interno, son tutte valide con i propri pro e contro, sta alla persona usare quella più adatta alle proprie esigenze. La mie esperienza te l'ho portata, con me funziona, se ti può essere utile son contento di averti aiutato altrimenti va per la tua strada e buona fortuna

e chi s'offende :D

ancora non ho fatto nessuna prova,so bene che ci sono diversi metodi validi e come da titolo volevo sapere quelli che utilizzate voi, ho detto che la vray dome non mi convince tanto perchè fino ad ora x esterni ho utilizzato sempre vray sun quindi la prima prova volevo farla con quel sistema forse però hai ragione, non mi sono espresso tanto bene...

detto questo non posso che ringraziarti x avermi dato il tuo apporto anche perché grazie a questo forum sto colmando molte mie lacune.... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto un pò di prove veloci...

- Le impostazioni della camera sono sempre le stesse: F-number 2,8 - shutter speed 250 e ISO 100;

- color mapping: filtro reihard con burn a 0,5 e gamma a 2,2;

1) https://www.dropbox.... vray plane.jpg

in questa prova ho utilizzato solo una vray plane vicino alla finestra con un multipler di 30 e la temperatura a 5500

2) https://www.dropbox....a vray dome.jpg

In questa prova ho utilizzato una vray dome con all' interno una HDR con un multiplier di 80 (altrimenti l' immagine mi veniva troppo scura!!!)

3) https://www.dropbox....ova VraySun.jpg

In quest'altra prova ho usato solo il vray sun con impostazioni più o meno di default

4) https://www.dropbox.... sun + dome.jpg

In quest' ultima prova ho usato una vray dome con HDR (sempre con un multiplier di 80) e per le ombre ho messo anche una vray sun abbassando però l 'intensità, l'ho portata a 0,50...

In tutte le prove tranne che per la terza dove ho usato la classica "vraysky" ho messo come immagine di sfondo (nell' environment) una immagine HDR...

Considerazioni:

nell' immagine illuminata con la Vray dome ho notato un notevole incremento di tempi... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo fare 1 domanda e non credo sia il caso di aprire 1 altra discussione, dopo svariati tentativi ho deciso che la vray dome è 1 ottima soluzione, solo non capisco se sia corretto alzare il multiplier, mi spiego meglio: in 1 stanza con una sola finestra se alzo il multiplier x illuminare anche anche le zone lontane dalla finestra la parte illuminata mi risulta bruciata... anche abbassando il burn nel color mapping nonrisolvo molto (reihard)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dovresti riuscire a risolvere con i settaggi della camera, porta il gamma di v-ray a 2.2 (come stabilito nei post precedenti) e aggiusta la luminosità con la f/ della camera. Ripeto non sono molto esperto, ma almeno a me funziona con il v-ray sun e penso le cose siano simili. Se alzi il multiplayer solamente e normale che venga bruciata, devi comunque ricreare situazioni reali!

Modificato da FrankLloyd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

. Se alzi il multiplayer solamente e normale che venga bruciata, devi comunque ricreare situazioni reali!

non ho capito cosa vuoi dire!

io sto parlando del multiplier della vray dome, di defoult è 30 ma alzandolo x illuminare le zone lontano dalla finestra mi brucia quelle che ricevono luce diretta..... non so se ci sia 1 metodo x risolvere questo problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alzando il multiplayer, non importa se v-ray sun o dome o che altro, aumenti l'intesità della fonte della luce, quindi di conseguenza le zone più lontane ricevono più luce ma allo stesso modo ricevono più luce quelle vicine, quindi risulteranno bruciate. Con il gamma e le impostazioni della camera puoi schiarire la scena senza aumentare l'intensità della luce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alzando il multiplayer, non importa se v-ray sun o dome o che altro, aumenti l'intesità della fonte della luce

In quanto al v ray sun sono d'accordo con te invece se utilizzo la v ray dome con HDRI non credo ci sia un valore standard da utilizzare però magari mi sbaglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti