Vai al contenuto
Daniele Oliva

Workstation grafica per render c4d+vray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi poiché dopo 2 anni di render sfruttando il mio bimbo a pieno regime (mac book pro), e questo ormai questo non basta più, ho deciso di fare il salto di qualità e vi propongo 2 workstation; mi dite secondo voi quale conviene?

-HP XW6600 Workstation/Desktop PC:

La workstation HP XW6600 è equipaggiata con due processori INTEL XEON QUAD CORE con

otto core di esecuzione su 2 socket.

Potenza complessiva di 22.64GHz di velocità di clock

32 GB di RAM installati + la scheda grafica NVIDIA QUADRO K4000 con 3 GB DEDICATI

euro 2132 ricondizionata

oppure

Intel® i7 4770K 3.5Ghz 8 CORE

HD SSD 120GB + HD 2000 GB

RAM 16 GB DDR3

NVIDIA QUADRO K2000 2GB DDR5

WINDOWS 8.1 PROFESSIONAL

euro 1909 nuovo

Ditemi voi !!!!

Modificato da mOcrAm
colore testo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm sinceramente no ora do un occhiata... comunque ho trovato questo a 2200€

SCHEDA MADRE

GIGABYTE GA-X79-UD3

-PROCESSORE

INTEL i7 4930K 3,4 GHZ SIX CORE

of Threads 12 - Clock Speed 3.4 GHz - Max Turbo Frequency 3.9 GHz-

Intel® Smart Cache 12 MB - DMI2 5 GT/s - Instruction Set 64-bit

-SCHEDA VIDEO

NVIDIA QUADRO K4000 3GB DEDICATA

SMX CUDA Cores 768 - GPU Memoria 3GB GDDR5

Interfaccia di memoria 192-bit

Banda passante di memoria 134.0GB / s

Interfaccia di sistema - PCI Express 2.0 x16

Visualizza Connettori - DVI-I DL + DP 1.2 + DP 1,2

-HARD DISK

HARD DISK SSD SATA3 240GB+ HD 2 TERA BYTE

-UNITA’ OTTICA

Unita' ottica interna DVRW LG GH24NSB0 bulk Black

-RAM

Corsair Vengeance 8GB DDR3 PC3-12800 CL10 (CMZ8GX3M1A1600C10) (RAM

DDR3)

1 x 8 GB (8192 MB), 8GB DDR3 / Serie: Corsair Vengeance / Frequenza di bus: 1.600

MHz / Specifica: PC3-12.800 / Capacità di memoria: 8 GB / Struttura RAM: Single-

Channel / XMP / Tempo di latenza: CL 10-10-10-27 / Voltaggio: 1,5 V / Voltaggio max.:

1,5 V / Con dissipatore di calore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Passare da mac a win, non sai a cosa vai incontro, ci sono passato, e non vedo l'ora di tornare, budget permettendo.

Comunque Cinema 4d va ottimamente con le Radeon, non serve che tu spenda molto per avere una Quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Passare da mac a win, non sai a cosa vai incontro, ci sono passato, e non vedo l'ora di tornare, budget permettendo.

Comunque Cinema 4d va ottimamente con le Radeon, non serve che tu spenda molto per avere una Quadro.

Se permetti posso chiederti il motivo?

All'utente Daniele Oliva invece chiedo: perchè non te lo assembli tu il computer? esistono anche dei siti di componenti che con 30 euro circa te lo assemblano e lo testano pure... Ho provato a buttar giù una lista di cose e con 2100 euro (su un eshop vicino a dove abito) ci esce una quadro k4000, processore i7-4930k, dissipatore decente, 120gb ssd + 2tb hd e 32gb di ram.. Immagino che si possa fare meglio, ma è per darti un'idea. I preassemblati a volte montano dei componenti non al top (vedi alimentatore e ram) cosa che non succederebbe se sei tu che decidi la marca e la qualità che vuoi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se permetti posso chiederti il motivo?

All'utente Daniele Oliva invece chiedo: perchè non te lo assembli tu il computer? esistono anche dei siti di componenti che con 30 euro circa te lo assemblano e lo testano pure... Ho provato a buttar giù una lista di cose e con 2100 euro (su un eshop vicino a dove abito) ci esce una quadro k4000, processore i7-4930k, dissipatore decente, 120gb ssd + 2tb hd e 32gb di ram.. Immagino che si possa fare meglio, ma è per darti un'idea. I preassemblati a volte montano dei componenti non al top (vedi alimentatore e ram) cosa che non succederebbe se sei tu che decidi la marca e la qualità che vuoi ;)

Sono andato in un negozio che mi assembla queste componenti, dicendomi che è un gran bel pc con prodotti notevoli, che ovviamente se c'è qualcosa da cambiare in meglio lo fa e il costo è intorno ai 2100 €

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono andato in un negozio che mi assembla queste componenti, dicendomi che è un gran bel pc con prodotti notevoli, che ovviamente se c'è qualcosa da cambiare in meglio lo fa e il costo è intorno ai 2100 €

Mi sono dimenticato il pc che ho assemblato ora è questo :

-SCHEDA MADRE

GIGABYTE GA-X79-UD3

-PROCESSORE

-SCHEDA VIDEO

-HARD DISK

-UNITA’ OTTICA

-RAM

DDR3)

1 x 8 GB (8192 MB), 8GB DDR3 / Serie: Corsair Vengeance / Frequenza di bus: 1.600

MHz / Specifica: PC3-12.800 / Capacità di memoria: 8 GB / Struttura RAM: Single-

Channel / XMP / Tempo di latenza: CL 10-10-10-27 / Voltaggio: 1,5 V / Voltaggio max.:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa non avevo capito! Diciamo che è un pelo sopra a quanto potresti prendere se ti assembli tu le componenti, ma il divario non è molto!

Mi sono dimenticato il pc che ho assemblato ora è questo :

-SCHEDA MADRE

GIGABYTE GA-X79-UD3

-PROCESSORE

-SCHEDA VIDEO

-HARD DISK

-UNITA’ OTTICA

-RAM

DDR3)

Praticamente è molto simile a quanto ho visto io, l'unica cosa è che aggiungerei un buon dissipatore per la cpu così in futuro quando farai overclock (certo che lo farai, altrimenti la 4930k è sprecata) starai nei limiti con la temperatura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa non avevo capito! Diciamo che è un pelo sopra a quanto potresti prendere se ti assembli tu le componenti, ma il divario non è molto!

Praticamente è molto simile a quanto ho visto io, l'unica cosa è che aggiungerei un buon dissipatore per la cpu così in futuro quando farai overclock (certo che lo farai, altrimenti la 4930k è sprecata) starai nei limiti con la temperatura.

Grazie per il consiglio !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Togli quella Quadro, non serve a una mazza, una Radeon di fascia alta la tripla in prestazioni con Cinema 4d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Togli quella Quadro, non serve a una mazza, una Radeon di fascia alta la tripla in prestazioni con Cinema 4d.

Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma è una cosa nota, lo sanno anche i sassi, in tutti i sistami, basta guardare lo score OpenGL di Cinebench.

La R9 200 doppia la k4000, (superando la Titan) e costa la metà

Poi che c'entra non lo so, manco lo uso più Cinema 4d.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di forza bruta hai ragione, ma nell'ambito lavorativo bisogna tenere conto di tante cose... Si potrebbe anche optare per una configurazione amd-consumer dal lato gpu ma a mio avviso la scelta del case (ben arieggiato), ventole aggiuntive e alimentatore di alta fascia ne aumentano il costo d'acquisto.. E poi il gioco vale la candela? Ci sono dei fattori che le tabelle comparative non prendono in considerazione, ma che per alcuni sono fondamentali.

Tutti questi sassi si trovano bene con delle configurazioni nate per il gaming? Bene, ne sono contento... Ma non scambiamo i sassi per quarzi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sei informato, stai facendo discorsi generici.

Per Cinema 4d, che tu non hai mai usato forse, una Quadro, funzionerà bene, ma sono soldi buttati, vanno benissimo le Radeon, vanno il triplo, e costano la metà, e la k4000 costa più di 700 euro. Sono ormai pochi i sw ottimizzati per le Quadro, la maggior parte vanno benissimo con le desktop, specialmente sul fronte autodesk.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sei informato, stai facendo discorsi generici.

Per Cinema 4d, che tu non hai mai usato forse, una Quadro, funzionerà bene, ma sono soldi buttati, vanno benissimo le Radeon, vanno il triplo, e costano la metà, e la k4000 costa più di 700 euro. Sono ormai pochi i sw ottimizzati per le Quadro, la maggior parte vanno benissimo con le desktop, specialmente sul fronte autodesk.

Non rispondo alle provocazioni, invito solo l'utente Daniele ad informarsi bene e a capire se vede i 400 euro di differenza che ci sono tra una R9 290 e una K4000. Se non li vede allora gli basta una consumer, altrimenti deve prendere una scheda professionale, senza se e senza ma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non rispondo alle provocazioni, invito solo l'utente Daniele ad informarsi bene e a capire se vede i 400 euro di differenza che ci sono tra una R9 290 e una K4000. Se non li vede allora gli basta una consumer, altrimenti deve prendere una scheda professionale, senza se e senza ma.

Faccio render dalla mattina alla sera, con modelli ipercomplessi, e oltre a utilizzare c4d, uso photoshop,autocad , illustrator e anche 3ds forse una quadro è più compatibile col mio lavoro !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma che dici, quali provocazioni, C4d funziona con le Radeon, punto, e la Quadro anche per gli altri programmi usati, non serve! Prima di dare informazioni su un forum, bisogna averne, è il settimo messaggio che scrivi.....

Adesso nemmeno i numeri contano, guardate i bench cavolo, se ne è parlato decine di volte qui sul forum, della questione Quadro/Desktop, nemmeno autocad e 3sd ( i driver Maxtreme non ci sono più da tempo) sono ormai più ottimizzati per le quadro visto che usano le directx. Con autocade la "super k4000" avrai una scheda più lenta per gestire i tuoi file ipercomplessi, almeno rispetto alle Nvidia gtx, che comunque vanno benissimo con C4d.

Comunque sei libero pure di prendere la k6000 sia chiaro. ;)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non c'è la serie R delle radeon e le GTX , visto che usa anche Autocad, sono la scelta migliore, l'economica 680, a 250 euro va quasi il doppio della k4000, mi sa che sei tu che non leggi, ma già l'avevo capito, ho linkato pure quelli OGL di Cinema 4d, dove la Radeon va il doppio della K4000, manco l'avrai visto. Sono mesi che girano questi bench.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito la discussione... secondo me alex dovresti linkare dei dati o dei bench "se li trovi" a sostegno delle tue affermazioni altrimenti sei poco credibile.

Continuare a ribattere con frasi che suonano tanto di sentito dire, non aiuta gli utenti.

Se hai dei test effettuati magari anche personalmente sarebbero molto piu utili di mille parole!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che no! ma da come ne parli, davo per scontato che un paio di schede professionali le avevi... Aspettiamo dei dati oltre a quelli postati da enri per un confronto migliore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Certo che no! ma da come ne parli, davo per scontato che un paio di schede professionali le avevi... Aspettiamo dei dati oltre a quelli postati da enri per un confronto migliore

Con due schede professionali che risolvi? :blink2:

Mi sa che non ci siamo capiti: una scheda professionale (come può essere la citata K4000 e che le riviste di tutto il mondo considerano come il miglior rapporto qualità prezzo in ambito pro) non può essere valutata solo col numerino del benchmark, ma come equilibrio di tutto il sistema macchina computazionale. A titolo informativo posto altri numeretti (http://www.c4dcafe.c.../cinebench.html) così ci mettiamo d'accordo sul fatto che ci sono molti fattori che ne falsificano i risultati. (vedi la k5000 che dà due risultati molto discordanti).

Nella trattazione vorrei che voi analizzaste anche altri fattori:

1) qualità dell'output

2) temperatura d'esercizio

3) consumi reali average-load

4) rumore

Se li teniamo fuori allora secondo me non abbiamo ben focalizzato lo scopo per cui in alcune soluzioni in ambito lavorativo si usano delle gpu professionali anzichè delle più economiche gpu di fascia consumer. Con questo non voglio dire falso al vero, cioè che nei benchmark prestazionali parecchie gpu di fascia alta vadano molto meglio rispetto alla controparte pro... Ma non è solo per quello che si sceglie l'una piuttosto che l'altra. (vedi il link di tomshardware dove in quasi tutti i benchmark le kepler le prendono di santa ragione, ma alla fine si consiglia l'acquisto di una "ciofeca" k4000). E non venitemi a dire che vengono acquistate solo da chi deve gestire 200mila pezzi su solidworks perchè a quest'ora nvidia avrebbe chiuso baracca e burattini :lol: (e con essa molti studi privati :rolleyes: )

Modificato da alex87alex

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sono discorsi di cinque anni fa. Le pro certamente hanno un affidabilità e supporto superiori, ma nella gran parte dei casi, negli ultimi anni specialmente la scelta è del tutto inutile per fortuna. Le Quadro sono schede quasi identiche alle desktop, con una forte ottimizzazione dei driver OpenGL, ed alcuni scritti specificatamente per i cad di fascia alta.

Notoriamente molti sw 3d funzionano molto bene con i driver delle schede desktop, come Rhino, Cinema 4d, Modo, 3ds, Autocad, Revit, Inventor, ( questi ultimi directx) soprattutto dopo l'arrivo delle Kepler migliorate moltissimo da questo punto di vista, e le Radeon non hanno mai avuto problemi. Sul fronte supporto poi avrei difficoltà a capire la differenza per un privato o un piccolo studio, premesso che una gpu si rompe molto raramente, soprattutto se parliamo di vieport, non capisco dove sia questa straordinaria prontezza di Nvidia nell'intervenire, già me lo vedo il tecnico con la tuta "Nvidia Power" che viene la domenica a sostituirti la scheda. :)

La temperature esercizio è un altra leggenda, figuriamoci quanto può incidere su un case normalmente ventilato, una scheda per viewport, c'è gente che ha quattro 580 EVGA per gpu render, in funzione 12 ore senza fare una piega!

Stiamo parlando di schede che costano il doppio-triplo vai a vedere pure quanto spendi in un anno! Saranno venti euro a essere larghi! Ripeto sono discorsi vecchi, che valgono forse in alcuni ambiti, per alcuni cad, per il resto valgono i bench, ( in questo caso sono chiarissimi, sia numericamente, che nel mondo reale) che spesso sono prove reali, su modelli 3d, e si conosce più o meno anche quale sw può avere degli artefatti, e quelli citati non li hanno.

Nvidia, ma anche Ati/Amd hanno fin troppo lucrato sule questione Pro, e schede che a parità di gpu vanno un terzo e costano il doppio e oltre, quando è possibile perchè si conoscono i risultati direi che se ne può fare tranquillamente a meno.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti