Vai al contenuto
ice1000

Workstation mobile: consigli!

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

sono ormai settimane che cerco informazioni per l'acquisto di una Workstation portatile, ma non riesco a venirne a capo...

Necessità:

- Modellazione architettonica in Autodesk Revit 2014 (Free forms e superfici complesse).

- Rendering in Revit, 3dsMax e V-ray.

- Post produzione in Photoshop cs6 ed Illustrator.

- Autocad 2d (come fanalino di coda).

Vorrei una macchina che renderizzi nel minor tempo possibile e possa gestire file in Revit anche di 350mb di dimensione.

Budget massimo: 5000€.

Qualche consiglio concreto di prodotti validi??

Vi ringrazio!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, da alcuni mesi ho preso la versione più potente del Dell M6800 e mi trovo molto bene. Non era il più economico, ma venendo dall'esperienza di un vecchio M90 praticamente indistruttibile, ho voluto riprovare.

Nell'uso normale, modellazione, presentazioni, render veloci, ecc, funziona benissimo. Ogni tanto viene usato come render slave: sbuffa un po', le ventole partono a tutta, ma le temperature sono sotto controllo.

Le uniche pecche che al momento ho rilevato sono il peso (la definizione di portatile è quasi sarcastica) e ho preferito aggiungere un secondo disco, un ssd, per avere avvii più rapidi.

Di serie ha 16Gb di ram e non so se o a quanto è espandibile, quella è una cosa da valutare in base all'impiego.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Reputo Dell un prodotto molto buono soprattutto per l'assistenza (esperienza personale). Tuttavia la versione M6800 mi sembra decisamente meno personalizzabile rispetto al suo predecessore. Chissà perché...

Ma ho anche trovato portatili più potenti a prezzi più interessanti. Mi riferisco alla compagnia Eurocom o Santech o alla stessa HP con la nuova versione zBook...

Secondo voi una configurazione ideale per quel prezzo e necessità quale potrebbe essere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Recentemenete i prodotti autodesk vanno molto bene con le desktop, che quindi a parità di costo rispetto alle Quadro, sono molto più veloci.

Un portatile per questo tipo di lavori ovviamente non sarà tanto portatile, ovvio.

Santech è una buona scelta, andrei subito su componenti di fascia alta, GTX 780M/880M, SSD e i7 al vertice, ram massima, oltre non puoi andare, a meno che tu non voglia oltrepassare questi limiti, visto che ci sei con il budget e scegliere Eurocom, che realizza anche portatili con dual xeon o i7 a sei core, ma non sono proprio come un Air d Apple. Lascerei perdere la doppia vga, per la viewport non serve.

Con quel budget ti prendi uno xeon a otto core!

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Ma secondo voi, per quello che devo realizzare io, è meglio un i7 extreme edition (magari overcloccato) o uno XEON e5 da 8core??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che tu possa overloccare tranquillamnte una cpu su un portatile.

Comunque adesso che ci penso non è una buona idea concentrare tutto il lavoro su un portatile con quel budget. Devi anche capire come lo userai, pechè un portatile, ti serve per forza lavorare sempre in mobilità, o è solo una comodità occasionale o comunque frequente? Con 5 mila euro ti prendi una WS con un dual xeon a sei core E5 e gpu di fascia alta+un portatile con un i7 quad core da usare in giro. Quando devi lanciare un render impegnativo lo fai sulla WS, poi lavori senza problemi su un notebook con una GT750.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua risposta. In realtà a breve avrò necessità di spostarsi all'estero e quindi mi occorre investire di più su un portatile visto che non avrò possibilità di usare una postazione fissa. Quindi, in qualche modo, devo concentrarmi su questa categoria...

E considerando la spesa volevo valutare bene ogni componente magari con qualche consiglio di gente più esperta di me...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eurocom è uno dei marchi che spinge al massimo la dotazione cpu e gpu, principalmente vedo con il Phanter 5, che può montare tutti gli i7 a sei core, e gli xeon a 6,8, 10 e 12 core, singoli non dual. Se ritieni che i render che andrai a fare siano veramente pesanti e un quadcore sia problematico sotto questo aspetto, perchè magari lo hai già usato, opta per uno di questi, il tuo budget te lo permette, ( forse con il 12 core sfori) avrai ovviamente un portatile "trasportabile" non so se hai notato quanto è grande. Se invece qualche ora di render su un quad core di fascia alta va bene, Santech secondo me è una scelta migliore, sia per l'acquisto più semplice, perchè sono in Italia, che per la spesa che sarà minore, e tutti i componenti si possono cambiare per futuri upgrade ( anche sugli Eurocom). Per la scheda grafica è noto, ci sono i bench, che le desktop sono la scelta migliore, quindi nvidia M di fascia alta, è la più veloce. Come già detto, massima ram, e SSD per il sistema, con secondo HD per i dati.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie... bei consigli che seguirò!

Solo una info: scheda grafica pensavo una Quadro K5000 o K5100, tu invece proponi una Nvidia M tipo una GeForce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, i prodotti autodesk usano le Directx, e vanno quindi molto bene con le desktop, qui trovi i bench. La 680 è più veloce della Quadro, pur costando una frazione di questa. Certo le quadro sono molto affidabili, informati riguardo a Revit, ma la tendenza è questa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se ho colto le indicazioni...

- CPU: Intel Core i7-4940MX 3.10 GHz (QC, 8MB, T4.00GHz)

- RAM: 32 GB DDR3L 1.600MHz CL9 (4x8.192MB)

- SSD (mSATA): 256GB Plextor M5M

- Disco Rigido: SSD 1.0TB Samsung 840 EVO (S.ATA III)

- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --

- RAID: Nessun RAID

- Display: 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare

- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 880M 8,0GB GDDR5 (dedicati)

- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)

- Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 7260 (867Mbps, ac/a/b/g/n)

- Tastiera: Italiana (IT)

- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (Italiano)

...Che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se mi posso permettere con 5000 euro valuterei la soluzione di farmi un portatile 4core decente, soprattutto trasportabile, per modellare e poi 5-6 nodi di render con 4770k a casa per renderizzare. (con 700 euro circa ce la fai)

5 nodi da circa 700euro con i7 4770k più un portatile da 1800 ci stai dentro, altrimenti 6 nodi e un portatile inferiore.

Gia con 5 i7 4770 avresti una potenza di render super, molto più di qualsiasi portatile xeon!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...Che ne dite?

Ma di che modello parli? Eurocom o Santech?

No perchè hai scelto un quadcore.

Poi gli hard disk non vanno secondo me. Come primario ad un msata preferirei un SSD normale, dovrebbero essere più veloci, un Samsung 840 pro ad esempio, come secondario spendi un botto per un SSD da un tera inutilmente, serve solo per i dati, un HD normale da un tera a 7200 giri, o magari anche più grande, vedi tu, è più che sufficiente. Per la scheda grafica, hanno cambiato un sacco di nomi, controlla bene, se è la fascia alta portatile di nvidia a bene.

Per il sistema operativo molti preferiscono se possibile Windows seven Pro, Win 8 non si può guardare... :)

Per Ettore, non può scegliere il doppio sistema, lo avevo suggerito anche io, perchè gli serve per andare all'estero.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...Che ne dite?

Dove hai trovato un portatile con una gtx 880M da 8gb?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si scusate non ho specificato il modello: Santech visto che sono italiani e di assistenza ne ho letto bene. Anche se sto aspettando risposta anche da Eurocom che (mi sembra) abbiano prestazioni superiori.

Modifico la configurazione come da indicazione.

- CPU: Intel Core i7-4940MX 3.10 GHz (QC, 8MB, ..

- SSD (mSATA): -- Nessuno --

- Disco Rigido: SSD 512GB Samsung 840 PRO (S.ATA III)

- 2° Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)

- Display: 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..

- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 880M 8,0GB GDDR5 (ded..

- Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 7260 (867Mbp..

- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..

- Sistema Operativo: Windows 7 Professional 64bit SP1 (Italia..

Così suona meglio?

L'unica vera domanda è se poi i software che ho indicato all'inizio del tread "girano" bene senza alcun problema di compatibilità/certificazione! Come posso sapere questo dato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, generalmente come ho già detto i sw Autodesk, con l'esempio di Autocad ed Inventor ( quest'ultimo storicamente refrattario, come tutti gli mcad, alle desktop) come da bench vanno molto veloci con le gtx/radeon, e so che anche 3ds ha la stessa caratteristica. Per Revit avevo letto la stessa cosa, non ti resta per sicurezza, di andare sul forum ufficiale e chiedere li, ma generalmente se fosse assolutamente necessaria una Quadro si saprebbe con certezza, sono altri i cad che hanno questa necessità, come Pro Engineer o Catia tanto per fare un esempio, e su altri è noto, come su Maya, proprio dai bench.

Hai comunque una scheda per portatili, la più veloce in assoluto nel tuo caso, ed è ovvio che una 780/Titan desktop sarà più veloce. Poi c'è la questione dei modelli 3d di cui ti occupi, se sono giganteschi non poi pretendere una risposta immediata del modello, a prescindere, e Revit non mi risulta sia proprio un fulmine in questo senso, gpu a parte.

La configurazione, secondo me adesso è migliore.

Ho fatto due conti, su Eurocom, dal configuratore, sei di poco sotto ai cinquemila con lo xeon a 8 core, vedi tu se ti conviene, con quel portatile farai anche i bicipiti. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, generalmente come ho già detto i sw Autodesk, con l'esempio di Autocad ed Inventor ( quest'ultimo storicamente refrattario, come tutti gli mcad, alle desktop) come da bench vanno molto veloci con le gtx/radeon, e so che anche 3ds ha la stessa caratteristica. Per Revit avevo letto la stessa cosa, non ti resta per sicurezza, di andare sul forum ufficiale e chiedere li, ma generalmente se fosse assolutamente necessaria una Quadro si saprebbe con certezza, sono altri i cad che hanno questa necessità, come Pro Engineer o Catia tanto per fare un esempio, e su altri è noto, come su Maya, proprio dai bench.

Hai comunque una scheda per portatili, la più veloce in assoluto nel tuo caso, ed è ovvio che una 780/Titan desktop sarà più veloce. Poi c'è la questione dei modelli 3d di cui ti occupi, se sono giganteschi non poi pretendere una risposta immediata del modello, a prescindere, e Revit non mi risulta sia proprio un fulmine in questo senso, gpu a parte.

La configurazione, secondo me adesso è migliore.

Ho fatto due conti, su Eurocom, dal configuratore, sei di poco sotto ai cinquemila con lo xeon a 8 core, vedi tu se ti conviene, con quel portatile farai anche i bicipiti. :D

Grazie mille Enri2!

Si l'unico (ultimo) dilemma è proprio solo: i7 ultra performante o xeon a 8 core? La differenza di prezzo si sente (eccome)... ma poi la differenza nella realtà di utilizzo???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per quanto riguarda Revit ho trovato queste info, ed è come pensavo, usa le Direcx, quindi è bene scegliere una desktop, le Pro infatti, tranne qualche caso isolato, sono ottimizzate per OpenGL.

Le cpu che hai menzionato sono su due differenti luvelli, lo xeon a 8 core è ovvio sia molto più veloce, tra l'altro non è nemmeno a bassa frequenza, e costa un botto, oltre al fatto che lo puoi avere solo sull'Eurocom, vedi tu. Piuttosto vorrei farti notare che non c'è una grande differenza tra il 4700 e il 4940, la differenza di clock, visto che si tratta della stessa cpu, da un gap in render molto trascurabile. Non ci sono bench sul 4940 perchè presumo sia nuovo, ma ci sono sul 4900, la differenza in Cinebench 11, multi a 64 bit è solo dello 0.3 %! Quanto credi ci sia tra il 4900 e il 4940? Pochissimo, secondo me dal 4700 base della configurazione e il 4940 se c'è un 3% totale siamo larghi, ergo non vale la pena spendere la bellezza di 995 euro in più per quella cpu. Si sa comunque che le cpu di fascia alta a frequenza superiore non sono mai convenute. Cosa ben diversa è l'8 core! Hai 4 core fisici in più e otto thread! Fai una comparazione sul costo. Altrimenti logica vuole che la migliore soluzione sia il quad core base, o al massimo quello subito superiore, il 4800, ed aspetti un pò di più per i render. :)

Trovi le comparazioni delle cpu qui.

Giusto per la cronaca, con l'opzione Eurocom/8 core ce ne prendi due di Santech con quella configurazione, puoi prenderti una workstation per quando torni a casa. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Revit ho trovato queste info, ed è come pensavo, usa le Direcx, quindi è bene scegliere una desktop, le Pro infatti, tranne qualche caso isolato, sono ottimizzate per OpenGL.

Le cpu che hai menzionato sono su due differenti luvelli, lo xeon a 8 core è ovvio sia molto più veloce, tra l'altro non è nemmeno a bassa frequenza, e costa un botto, oltre al fatto che lo puoi avere solo sull'Eurocom, vedi tu. Piuttosto vorrei farti notare che non c'è una grande differenza tra il 4700 e il 4940, la differenza di clock, visto che si tratta della stessa cpu, da un gap in render molto trascurabile. Non ci sono bench sul 4940 perchè presumo sia nuovo, ma ci sono sul 4900, la differenza in Cinebench 11, multi a 64 bit è solo dello 0.3 %! Quanto credi ci sia tra il 4900 e il 4940? Pochissimo, secondo me dal 4700 base della configurazione e il 4940 se c'è un 3% totale siamo larghi, ergo non vale la pena spendere la bellezza di 995 euro in più per quella cpu. Si sa comunque che le cpu di fascia alta a frequenza superiore non sono mai convenute. Cosa ben diversa è l'8 core! Hai 4 core fisici in più e otto thread! Fai una comparazione sul costo. Altrimenti logica vuole che la migliore soluzione sia il quad core base, o al massimo quello subito superiore, il 4800, ed aspetti un pò di più per i render. :)

Giusto per la cronaca, con l'opzione Eurocom/8 core ce ne prendi due di Santech con quella configurazione, puoi prenderti una workstation per quando torni a casa. :)

Ti ringrazio per il prezioso aiuto!

Condivido quello che scrivi. Quindi, giusto per ricapitolare, possiamo dire:

1) Scheda video per Direcx (Revit) meglio una desktop. Intendi quindi la nVidia Quadro k3100? (Peccato che non hanno la k5100!!)

2) CPU: in effetti la differenza tra la 4940 e la 4900 è irrisoria e cambia solo il prezzo che invece si sente eccome! Non conviene. A questo punto (se decido per i7) l'ideale è montare i7 4700MQ (QC,6Mb, 3.40GHz)?

3) Se scegliessi invece una CPU xenon da 8 core (Eurocom) al di là che essendo esteri avrei più difficoltà (eventualmente) per la distanza, dici che ai fini di prestazione la differenza si sente nei Rendering? (Per questa attività risparmiare 30/40/50min a singolo render vorrebbe dire molto!). Provo a configurare una Eurocom e vediamo il prezzo di vendita che esce.

4) Grazie mille!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il prezioso aiuto!

Condivido quello che scrivi. Quindi, giusto per ricapitolare, possiamo dire:

1) Scheda video per Direcx (Revit) meglio una desktop. Intendi quindi la nVidia Quadro k3100? (Peccato che non hanno la k5100!!)

2) CPU: in effetti la differenza tra la 4940 e la 4900 è irrisoria e cambia solo il prezzo che invece si sente eccome! Non conviene. A questo punto (se decido per i7) l'ideale è montare i7 4700MQ (QC,6Mb, 3.40GHz)?

3) Se scegliessi invece una CPU xenon da 8 core (Eurocom) al di là che essendo esteri avrei più difficoltà (eventualmente) per la distanza, dici che ai fini di prestazione la differenza si sente nei Rendering? (Per questa attività risparmiare 30/40/50min a singolo render vorrebbe dire molto!). Provo a configurare una Eurocom e vediamo il prezzo di vendita che esce.

4) Grazie mille!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No per desktop intendo le schede gamer, le GTX, le Quadro generalmente vengono identificate come professionali, quindi pro.

Sul rendering questo è certo, uno xeon a 8 core è il doppio più veloce di un 4700, forse di più.

E' praticamente solo una questione di spesa, acquisto all'estero, e portarsi un "portatile" da n chili. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche se ho letto che Revit essendo un single core non è in grado di utilizzare xeon. ...forse sarebbe utile solo in fase di Rendering?

Comunque vedo cosa esce di prezzo e confronto! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ovvio sempre in fase di rendering li sfrutti tutti, non è che ci siano calcoli particolari altrimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti