Vai al contenuto
ricky bee

Superficie da nuvola di punti laser scanner 3D

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho bisogno di aiuto per modellare un terreno da una nuvola di punti (con circa 1 milione di punti) ma a quanto pare non sono in grado di gestire lo strumento Patch di Rhino perché mi risulta una superficie totalmente scorretta. Potreste suggerirmi come gestire i parametri? O se c'è qualche particolare procedura..

Grazie!

ricky

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa, decimerei la nuvola di punti col gratuito Meshlab (diciamo da 1 milione a 100mila punti) in modo da fare le prove con qualcosa di agile.

Creata la mesh, esportala in uno dei 9 formati possibili, e vedi come si comporta nel tuo software di destinazione.

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti prima provare a generare una TIN dalla nuvola e poi provare a patchare la mesh.

Grazie del consiglio Philix, ma.. Tradotto? È la prima volta che tratto superfici complesse!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per gli appassionati, allego un esempio della tecnica suddetta:

http://ge.tt/80i6h1Q1/v/0?c -modello orbitabile unicamente con Adobe Reader-

Partito da una nuvola di 7.2 milioni di punti, l'ho decimata con Meshlab (nel senso letterale del termine) a 720mila, triangolata e mappata.

smile.gif

Grazie del suggerimento! Ma puoi spiegare come "triangolare e mappare"? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per gli appassionati, allego un esempio della tecnica suddetta:

http://ge.tt/80i6h1Q1/v/0?c -modello orbitabile unicamente con Adobe Reader-

Partito da una nuvola di 7.2 milioni di punti, l'ho decimata con Meshlab (nel senso letterale del termine) a 720mila, triangolata e mappata.

smile.gif

Ciao, ho scaricato MeshLab, puoi spiegarmi il comando per ridurre il numero di punti della nuvola?

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono riuscito a creare la mesh! Grazie per i consigli! Ho ancora una domanda: in quale formato mi conviene esportare per aprire in Rhino? (.obj .3ds ... ?) Ho esportato in .obj e mi sembra un buon risultato..

Domanda ignorante: mi conviene mantenerla sotto forma di mesh o trasformarla in NURBS o ... ?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che ci devi fare?

giusto per curiosità: per che esame è questo lavoro?

Sto iniziando ora un lavoro di disegno automatico (edile-architettura), devo riprodurre un rifugio in montagna e sto modellando il terreno (partendo dal lidar della provincia).. Ma i problemi grossi verranno quando (e se) dovrò texturizzarlo :) ma saprò dove trovarvi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se il terreno ti serve come base d'appoggio e non rientra nel progetto stai con la mesh.

Se, al contrario, devi rimodellarlo sbancando, inserendo strade etc. allora ti serve una superficie.

Questo nel caso volessi usare rhino, altrimenti potresti dare uno sguardo anche autodesk civil

PS

edile architettura dove? :)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si per ora dovrei usarlo soltanto come base di appoggio, magari più avanti mi servirà modificarla per un'eventuale ipotesi progettuale.

Comunque edile-architettura a Trento ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Dopo una pausa sull'argomento terreno sono finalmente riuscito ad arrivare a qualcosa: ho importato il file .asc in Global Mapper e da lì ho semplicemente esportato creando una mesh in .dxf, ed aperta successivamente in Rhino per alcune modifiche (saldatura per smussare un po' alcuni punti).

Ora vi chiedo un consiglio cu come ottimizzare l'esportazione in 3ds Max (visto che si tratta di un enorme numero di facce) per poi lavorarla con Forest Pack.

Ci sono settaggi o modifiche da impostare in Rhino? In quale formato consigliate di esportare?

Grazie!

ricky

Link al messaggio
Condividi su altri siti