Vai al contenuto
Steel89

Esiste Un Modo....

Recommended Posts

Ecco la domanda:

- esiste un plug-in / software che ha uno strumento tipo "pennello"?

Mi spiego: uno strumento che riesca a assegnare un materiale selezionato dopo aver disegnato "a piacimento" su un plane o altri oggetti? :(

- esiste un plug-in /software che importa immagini su scala di grigio e crea/livella un terreno automaticamente in base al nero (punto più alto),il bianco (punto più basso) e le altre sfumature? :blink:

-sapete dove poter trovare modelli,scene,textures,tutorials e nuovi downloads per i terreni? :crying:

Spero in una risposta..... :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehm...per quale programma?

Per max?

Si per max...

1-non so

2-non so nemmeno questo,ma penso che se usi una mappa di bump su un piano sia lo stesso

3-C'e il comando crea terreno e nella guida di max spiega come usarlo,cmq vai sul sito della autodesk per vedere se trovi qualcosa (manuale, tutorial..)

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la 1 esistono dei software 3d che permettono di "dipingere la texture" direttamente in 3d non ricordo il nome dei software ma erano abbastanza famosi.

Mi sembra inoltre che 3d studio max nell'ultima versione abbia introdotto qualcosa di simile. Penso inoltre che ci voglia un computer potente per far ciò.

Una cosa interessante è imparare a usare il modificatore UNWRAP UVW che permette di "srotolare" una mappa su un piano in modo che te la vedi tutta aperta su un piano unico e in questo modo dovresti (non ho ancora provato ma mi sto interessando molto alla cosa) esportarla in un programma di fotoritocco e in questo modo potrai disegnarti in 2d ad esempio su Photoshop tutto quello che vuoi per ogni faccia del poligono. Dopo la mappa completa la reinserisci nel materiale da cui l'hai esportata e il gioco è fatto. Per renderti l'idea se hai un cubo, col modificatore UNWRAP potrai aprirlo e vedere su un piano solo tutte e 6 lefacce distese e potrai disegnarne ognuna a piacimento.

Per la 2 esiste il modificatore di max che prende una mappa e in basae alla scala di grigio fa proprio quello che tu dici.

Cioè costruisci un piano, gli dai un bel pò di mesch per renderlo abbastanza fitto e preciso, poi assegni il modificatore Disp Approx e mac modellerà in tal modo la mesh. Questo vale per qualsiasi ogetto si voglia modellare come ad esempio l'effige su una moneta. Personalmente non lo ritengo un buon sistema per modellare i terreni perchè esiste l'apposito comando che si chiama TERRAIN e lo trovi in COMPOUND OBJECT e non è un modificatore.

Per usarlo conviene che da un programma tipo cad disegni tutte le curve di livello del terreno mettendole già alla giusta quota. Puoi ricalcare la mappa stessa dove in genere sono segnate le quote del terreno. Dopo che hai disegnato tutte queste curve di livello le unisci in un unica spline e applichi il comando TERRAIN.

Per l'ultimo questito non ho capito cosa cerchi. Questo è il sito giusto per le tutorial e per tutte le info sui software 3d. Per Texture o altro ce ne sono segnalate qua nel sito ma essendo texture free a mio parere non sono granchè.

Troverai comunque i link di quel che ti serve qui:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=24

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti!

Pensavo di non ricevere neanche una risposta...e invece vedo che siete molto preparati su questo argomento!

Ora provo con il displace e il terrain di 3ds e proverò anche ad usare i vari plug-in presenti su web, tra cui terragen!

Grazie ancora! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Steel89

Ciao. Vorrei precisarti che Terragen, al momento disponibile nella versione 1 (La 2 sta per arrivare...), non è un plugin ma un programma vero e proprio che ti consente di generare mondi 3D dal nulla agendo sul terreno, sull'acqua, sul cielo e tutti i fenomeni atmosferici conosciuti. Di per sè non ti consente di modificare un displacement in tonalità di grigi in un terreno con le sue altimetrie; se vuoi fare ciò devi anche per esso scaricarti un plugin sempre gratuito che ora non ricordo come si chiama... lo avevo usato tempo fà. Ah dimenticavo... pur essendo un programma free la max risoluzione di un render è di 640x480 per togliere questo 'vincolo' devi registrarti sul sito. Ciao e alla prossima!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo a tutti.

Ho provato con displace e secondo me è già un modificatore accettabile.

Ho provato con terragen a generare un terreno e poi ho esportato l'immagine e con il displace l'ho usata in 3ds max.

Ora provo con il grass-o-matic per creare l'erba perchè ho trovato un piccolo tutorial molto valido.

Ora vorrei aggiornare il mio topic, per il momento non ne creerò uno nuovo.

Sapete indicarmi un sito dove ci sia un tutorial (Anche in inglese va bene!) che spieghi come costruire nuovi edifici (case & co.)

esterno/interno?

Grazie ancora a tutti voi, ciao! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti