Vai al contenuto
AnnaC

Griglia metallica Rhino - 3d studio

Recommended Posts

Buongiorno, la domanda di oggi potrà sembrare banale ma al solito, anche dopo una ricerca sul web non ho trovato soluzioni particolarmente rapide e soddisfacenti.

Devo simulare una passerella costituita da una struttura metallica su cui appoggia una griglia di spessore 3-4 cm con forature rettangolari regolari (di cui possiedo le misure), i classici camminamenti metallici.

Premettendo che modello in Rhino4 e renderizzo con 3dstudio 11, ho pensato di realizzare i vari pezzi della passerella (che hanno orientamento e inclinazioni differenti) con dei parallelepipedi, esportarli in 3ds e in 3dstudio mapparli in modo adeguato utilizzando un materiale con opacità realizzata ad hoc sul disegno dei miei buchi rettangolari.

Il risultato è pessimo...le proporzioni sono corrette ma è realistica solo la vista dall'alto, mentre in prospettiva la passerella sembra una superficie sottilissima e risulta troppo trasparente.

Mi domando se c'è un altro modo corretto per procedere in queste situazioni.

In estremis ho deciso di modellare fisicamente la passerella, servendomi del comando matrice ho creato il tutto. In questo modo la mia passerella rimane così composta da tantissimi elementi; come si procede per l'esportazione/importazione? Li seleziono ed esporto tutti singolarmente oppure conviene creare un'intersezione booleana e creare così un unico solido da esportare in un colpo solo, solido che però rimane decisamente complesso?Oppure i due procedimenti sono indifferenti?Intendo in termini di velocità del processo export/import e di rendering.

Ad ora sto facendoli singolarmente ma importare 15000 oggetti è davvero lento come processo.

grazie mille a chi mi da una mano.

Ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No aprire doppie discussioni, questa sezione è sotto approvazione e se non vedi la tua discussione nella home è perché non è approvata oppure deve essere ancora approvata ;) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si lo so, mi scuso ma la mia connessione in questi giorni è un pò altalenante e non capivo se la richiesta fosse partita oppure no e dato che la descrizione è parecchio articolata mi sarebbe spiaciuto perderla. Scusate ancora, Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

importare 15000 oggetti

:eek:

Non ho capito bene l'oggetto che devi realizzare, ma se estrudi con l'opzione solido non ti viene un unico oggetto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in alternativa, se le griglie le fai direttamente in max...

così ti ritrovi con un oggetto per griglia, il che è gestibilissimo...

post-34419-0-97913300-1394540278_thumb.j

Modificato da DiegoPennati

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me nella prima soluzione hai mappato il materiale senza bump, ci credo che è piatta, vero? Un bump negatvo dovrebbe dargli spessore. Io preferirei la modellazione se è un progetto, ma se alla fine ti serve farla vedere solo per il render non vale la pena.

Guarda questo materiale di vray, è tridimensionale pur essendo mappato.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti