Vai al contenuto

Recommended Posts

Bella immagine! Mi piace molto l'illuminazione, un po' meno la "stazza" del Batmanone! :D Comunque ottimo lavoro.

Potresti definire il tipo di software utilizzato, rendering ecc?

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'avevo già visto nel tuo portfolio ed avevo già detto che l'immagine mi piace molto.

Ci spieghi come mai la scelta di queste proporzioni un po' "strane"? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ho scritto, è la mia versione del Dark Knight di Frank Miller, che è un batman più vecchio massiccio e "consumato" di quello che siamo abituati a vedere e che abbiamo nel nostro immaginario.

Volevo renderlo più cupo inquietante e vissuto aggiungendo alcuni dettagli un pò insoliti per questo personaggio (i canini un pò vampireschi e gli occhi arancio che di solito vengono associati ai lupi mannari) e lavorando sul viso cercabdi di creare un espressione ruvida.

Nonostante questo comunque volevo mantere una certa iconicità del personaggio che ho cercato nell' integrità del costume (difatti è intonso e privo di sporco o segni di usura).

Per l' ambientazione non volevo un luogo fisico ben definito, ma un ambiente generico che facesse solo da contorno senza distogliere minimamente l'attenzione dal personaggio, ma in un atmosfera e in una finestra temporale che si adattasse al carattere del personaggio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sisi le conosco quelle reference, e volevo fare qualcosa di diverso perchè propio le gambe le trovavo troppo "idealizzate".

Nei primi troppo perfette e nel secondo, quello più vecchio, troppo striminzite rispetto alla sua stazza (mi sembrava un bodybuilder che saltava sempre il giorno delle gambe).

Ma non hanno sbagliato ne loro ne io. Nel loro caso le proporzioni sono più da super eroe canonico, mentre il mio ha delle gambe meno aggraziate, ma la proporzione rimane cmq verosimile e cioè 7,5 teste (inganna un pò forse perchè ha il capo chino in avanti).

Insomma al mio batman gli piace magnà!

BTW accetto sempre qualsiasi critica, spiego solo le mie motivazioni. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'effetto bagnato invece, è fatto tutto in 3d.

Le gocce sono state istanziate su tutto il corpo, mentre sotto c'e una maschera generata con una mappa che cambia i valori di speculare e di glossiness per creare l'effetto bagnato. Il tutto è stato "riggato" in modo da decidere con uno slider la quantità di effetto bagnato da avere (per mio sfizio, non che effettivamente fosse necessario, però in periodo di fine tuning è servito a velocizzare la finalizzazione).

In After Effects è stata fatta la color correction e per comodità e tempi di render la pioggia in "verticale" (vray generava troppo noise e aumentava i tempi di render di parecchio, percui quella è stata fatta in after con particular).

Mentre i ripple per terra e i pochi rimbalzi su di lui sono stati fatti con un sistema pflow direttamente in 3ds max. (in origine era un sistema più complesso che calcolava ogni singola goccia correttamente, quando collidevano si dividevano e alcune rimbalzavano e altri scivolavano su di lui, per poi sgocciolare a terra dividendosi di nuovo...ma era eccessivamente lento e mi dava poco controllo sulla composizione, quindi ho optato per dividirelo in 3 emitter diversi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottima modellazione e lighting

l'unica pecca (IMHO) è che le pieghe, ben modellate, sulle gambe risultano piatte e non "pieghe" di tessuto (quindi con una leggera ombra) non rendendo giustizia alla modellazione

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che ne diresti di prepararci un Making Of da pubblicare qui su Treddi.com? :)

Se ti va contattami pure in privato che ti spiego come fare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da fanatico di Batman di cui ho un botto di fumetti ti dico che è strafigo, la faccia è in perfetto stile Milleriano, però Il Ritorno del Cavaliere Oscuro è uno dei fumetti più spigolosi che abbia mai letto, quindi per quanto approvi la "tozzaggine" del personaggio avrei reso un po' più spigolosi i muscoli e le pieghe!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella, mi piace molto, ho anch'io il libro di Miller "the Dark Knight" e devo dire che il viso è perfetto hai ripreso la scelta grafica del libro del creatore del pipistrello, purtroppo il fisico mi sembra troppo tozzo, nel libro è decisamente più alto, ingrassato appesantito massiccio, ma alto, un pò uno Sfarzenegger ai giorni nostri.

comunque bellissima immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti