Vai al contenuto
roberto2004

certi annunci di lavoro....

Recommended Posts

Salve a tutti.

non sò se sia capitato anche a voi, sarà che il mio sogno di lavorare come generalist non è ancora morto, ma spesso mi capita di buttare un'occhio a certi annunci di lavoro.

ora, senza voler linkare degli esempi, leggo cose di ogni tipo, da quelli che richiedono preparazione tecnica allucinante(dallo scripting allo skulpting, passando per la character animation e la post a nodi...della serie se conoscete qualcuno di persona che sia efferrato in tutto ciò presentatemelo che cambio religione) a quelli ambigui tipo "stage" ove richiedono la "conoscenza approfondita" di svariati sw, per arrivare a quelli più semplici ove richiedono cose più a portata d'uomo (lighting, modelling e un pò di post).

il punto?il punto è che a qualche annuncio ho risposto e, di solito, lo faccio a quelli dove penso di poterci rientrare.bene, se l'annuncio l'ho trovato su siti di cg tipo treddi ricevo quasi sempre una risposta(positiva o negativa che sia)se invece l'ho preso da siti di trova lavoro mai;e sottolineo mai.

quello che mi domando è se certi annunci siano falsi, creati apposta per raccogliere dati sensibili, o peggio, come in altri casi, per farti iscrivere e pagare la loro quota mensile.

volendo continuare a scambiar due chiacchiere,rimanendo in tema lavoro, sembra davvero che in italia l'unico settore affermato della cg sia l'archiviz..ci sono davvero pochissimi annunci per gli altri settori.il che ha aumentato la mia voglia d'espatriare(semmai ce ne fosse bisogno...) ma...c'è un ma.qualche tempo fà, in chat proprio quì su treddi, mi è capitato di scambiar due chiacchiere con un'artista dei nostri che lavora all'estero, non vi dico il nome perchè non mi sembra il caso, e mi ha detto chiaramente che stare lontano(nel suo caso lontanissimo) dall'italia è dura..che all'inizio tutto và bene ma poi ti manca;ho sempre pensato di voler un'avventura all'estero ma inizio a chiedermi se poi sia fattibile un eventuale rientro..

francamente, inizio a domandarmi se il mio posto da modeller con stipendio normalissimo non debba tenermelo stretto.

un saluto...e che la "moria dei treddiani" sia con voi.(titolo meno azzeccato non potevo scegliere, visto che ancora non muore).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ti rispondo perchè ho postato di recente un annuncio di lavoro

(mai fatto prima e dal quale ho sicuramente imparato qualcosa per il futuro... :) )

Un annuncio sicuramente non professionale come avrei voluto, ma comunque con richieste precise.

Ora, io non sono un fenomeno, ma cercavo qualcuno che mi potesse sostituire al 50-60% quindi con competenze da generalist (da modellazione a compositing)

Dopo alcuni gironi ti posso dire che:

-il 30% delle risposte non ha nemmeno indicato nome, CV o reel (cercavo animatori)

-30% non aveva le capacità / competenze richieste e lo sapevano!

-due avevano palesi errori grammaticali nella risposta

-uno aveva un CV con foto stile facebook annesso.... (tipo instagram)

Se mi arrivano questi casi difficile che trovi il tempo o la voglia di rispondere...

Punto 2 (quello prima era il punto 1.. :) )

Sì in Italia va archiviz (diciamo architettonico per amore di patria...) e copre forse il 70% dei 3d artist (grafici 3d) per ottime ragioni.

-Di solito si parte da quel settore.

-Viene richiesto soprattutto quel settore.

-In Italia è difficile specializzarsi fuori dall'ambito architettonico perchè molti cercano "generalist" (dal modello al video appunto)

-In Italia è difficile essere pagato perchè si è specializzati (vedi master, dottorati o altro)

Punto 3

Un annuncio non è una certezza, sta a chi lo pubblica essere cortese e rispondere. Inoltre anche se anche non trovo quello che cerco entro in contatto con persone con cui forse potrò collaborare in futuro. Mi è capitato di mandare risposte per cui sono stato contattato a mesi di distanza...

Ci sarebbe altro, ma andiamo con calma :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ti rispondo perchè ho postato di recente un annuncio di lavoro

(mai fatto prima e dal quale ho sicuramente imparato qualcosa per il futuro... :) )

Un annuncio sicuramente non professionale come avrei voluto, ma comunque con richieste precise.

Ora, io non sono un fenomeno, ma cercavo qualcuno che mi potesse sostituire al 50-60% quindi con competenze da generalist (da modellazione a compositing)

Dopo alcuni gironi ti posso dire che:

-il 30% delle risposte non ha nemmeno indicato nome, CV o reel (cercavo animatori)

-30% non aveva le capacità / competenze richieste e lo sapevano!

-due avevano palesi errori grammaticali nella risposta

-uno aveva un CV con foto stile facebook annesso.... (tipo instagram)

Se mi arrivano questi casi difficile che trovi il tempo o la voglia di rispondere...

Punto 2 (quello prima era il punto 1.. :) )

Sì in Italia va archiviz (diciamo architettonico per amore di patria...) e copre forse il 70% dei 3d artist (grafici 3d) per ottime ragioni.

-Di solito si parte da quel settore.

-Viene richiesto soprattutto quel settore.

-In Italia è difficile specializzarsi fuori dall'ambito architettonico perchè molti cercano "generalist" (dal modello al video appunto)

-In Italia è difficile essere pagato perchè si è specializzati (vedi master, dottorati o altro)

Punto 3

Un annuncio non è una certezza, sta a chi lo pubblica essere cortese e rispondere. Inoltre anche se anche non trovo quello che cerco entro in contatto con persone con cui forse potrò collaborare in futuro. Mi è capitato di mandare risposte per cui sono stato contattato a mesi di distanza...

Ci sarebbe altro, ma andiamo con calma :)

Silver...nel mio caso specifico tu fai parte di quelli che mi hanno risposto...e ci siamo anche sentiti al tel!pensavo mi avessi riconosciuto! ^_^ ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Salve Roberto2004 per gli annunci di lavoro fuori dal forum che sembrano essere fasulli perché non rispondono mai ha una fonte di verità, ho letto una cosa simile sui dei social.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi reputo fortunato perché dove lavoro mi hanno contattato loro (come il 90% dei clienti) e quindi mi va bene perché, seppur non contento di quello che faccio, ho un entrata che mi permette di portare a casa la pagnotta.

Nel mentre, come tutti, sto cercando altre soluzioni o per lo meno differenti agenzie per lavori da freelance... risultato delle miei mail:

- No, non è il momento;

- Sei troppo specializzato, mi spiace, ma non cerchiamo una persona di un livello sotto al tuo (cioè uno schiavo per pagarlo poco) ;

- nessuna risposta...

Questo in Italia, mentre a New York e Chicago (dove ho mandato CV e ho fatto anche qualche colloquio durante il mio viaggio di nozze) la risposta è stata:

- Ti teniamo in considerazione;

- Teniamoci in contatto perché per ora non cerchiamo nessuno fino al 2015;

- grazie per il suo tempo, vediamo cosa succederà un domani e ti teniamo in considerazione per lavori di questo genere.

Io onestamente non capisco se gli annunci (compresi quelli su treddi.com -e non voglio accendere un flame- ) siano più "al risparmio" o per "amicizia" poiché spesso si richiede il lavoro in sede (giustamente ok, capisco) o hanno delle richieste allucinanti a livello di pagamento o condizioni...

Ti dico solo che una società di collocamento mi contatta su un social network chiedendomi se ho esperienza in TreD studio (proprio scritto così in mail) per propormi un colloquio in agenzia con "possibilità di assunzione a Partita IVA".... 1...2...3... c'è qualcosa che non mi torna ?!?!? a voi no?.... fino a quando ci saranno queste pretese o richieste come si fa a lavorare? Come si fa a lasciare un posto per un altro?

Io all'estero ci andrei anche volentieri, ma per ora non posso muovermi per motivi personali...

In Italia le richieste sono assurde perché vogliamo sempre fare i furbi... il massimo con poco...

Matteo

:hello:

p.s.: Scusate lo sfogo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...non credo che serva una fonte. I portali sono zeppi di agenzie interinali che cercano questo o quello.

Anni fa spedivo il mio curriculum ma irritato dalla totale assenza di risposte ho smesso. Se c'è una cosa che non tollero è la maleducazione.

Personalmente rispondo sempre quando mi mandano un pdf, quattro righe sempre quelle ma almeno rispondo che non sono interessato. Non c'è peggior cosa del non sapere e chi crede di essere arrivato spesso si dimentica da dove è partito.

C'è un'usanza qui da me che sta prendendo piede negli ultimi anni.

Campagna di acquisizione curriculum.

Colloqui con i più interessanti.

Invito a realizzare un test.

Chiarimenti sulle richieste economiche.

Che sappia io a nessuno è mai stato offerto un lavoro. La cosa muore lì.

Si tratta alla fine di un sistema per monitorare il mercato ed formare data base?

Cui prodest? Ancora lo devo scoprire. Magari qualcuno di voi ha un'idea....

P.S.

Matt sfogati pure, ti capiamo benissimo tutti qui ;-)

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...non credo che serva una fonte. I portali sono zeppi di agenzie interinali che cercano questo o quello.

Anni fa spedivo il mio curriculum ma irritato dalla totale assenza di risposte ho smesso. Se c'è una cosa che non tollero è la maleducazione.

Personalmente rispondo sempre quando mi mandano un pdf, quattro righe sempre quelle ma almeno rispondo che non sono interessato. Non c'è peggior cosa del non sapere e chi crede di essere arrivato spesso si dimentica da dove è partito.

concordo.... Educazione in primo luogo, ma oggi (e mi spiace dirlo) anche nel settore della Computer Grafica ho riscontrato una forte arroganza e maleducazione...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quanto leggo i dubbi non sono soltanto miei, le esperienze di Matevil e Ferruccio sono del tutto simili alle mie, persino nelle risposte..personalmente credo che non manderò più il mio cv ma soltanto il link al mio sito.per altro gli unici due lavori che ho svolto come treddista li ho trovati senza spedire il cv, ma erano due annunci postati quì su treddi e non su certi siti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente nell'era dei social il CV non dovrebbe essere un problema. Se sei iscritto a LinkedIn è praticamente pubblico...

Discorso diverso per le agenzie che non sanno come funziona il tuo lavoro e vanno "a tentativi"...

In caso di assunzione / stage, per legge, dovrebbe essere indicato se lo stipendio è inferiore ai 700€ avrei evitato tanti colloqui :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...personalmente credo che non manderò più il mio cv ma soltanto il link al mio sito...

Difatti ero passato alla formula:

Mi chiamo ....

faccio....

per maggiori info vai a www.....

Non aggiorno il curriculum da anni.

Aggiungo: tranne linkedin...giusto :-)

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sono senza reel... non ho mai trovato tempo di farne uno :(

Se arrivano candidature senza CV valuto la forma, se ci sono riferimenti a siti o portfolio online o se c'è qualche riferimento che posso valutare.

Se non c'è ne CV (e quindi non so chi sei e cosa fai) e nessun tuo lavoro online ci sono il 90% di probabilità che ti ignori completamente :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non aggiorno il curriculum da anni.

Aggiungo: tranne linkedin...giusto :-)

vuoi ridere?... Sempre la stessa agenzia mi chiede con urgenza il CV e glielo mando (ero a lavoro e non avevo tempo da perdere)... mi contattano "mi può mandar eil CV in italiano? sa l'agenzia è una multinazionale, ma preferisce avere il cv in italiano e non in inglese..." .. ho passato 2 ore a "tradurlo" e renderlo comprensibile ed era circa 3 anni che non lo aggiornavo... :)

Linkedin è più aggiornato, peccato che non posso (per NDA) inserire i nomi dei progetti :( (anche sta cosa non l'ho capita)...

Mat

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

HEHEHE immaginavo fossi tu, ma visto che il discorso è più ampio non mi riferivo solo al tuo caso specifico.

Per gli annunci fasulli invece non so che dire... mark hai una fonte precisa?

Ho letto il post di un utente su facebook che scriveva sull' account di Lavori Creativi .

Dicendo che moltissimi annunci di offerte di lavoro, una volta contattati non rispondevano mai.

Gli annunci però sono reali perché le aziende hanno siti e tutto il resto, può anche essere

che il suo profilo non era cosi interessante e lo scartavano in partenza.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io parlo solo per mia esperienza personale. Come tutti o buona parte cerco di collaborare con altri studi o avere incarico su nuovi progetti. A dire il vero le offerte di lavoro in treddi.com mi sembrano sincere, certo magari non tutte, anche perché io ho contattato solo la sezione in cui ho maggiori conoscenze ed è archviz.

Un esempio: Vero che mi è stato detto, che per ora non avevano bisogno di una persona esterna, ma solo nell'organico interno e che avrebbero tenuto il mio contatto per il futuro (questo senza dargli CV e nemmeno reel, ma presentando quel poco di lavori o wip caricati in treddi.com e mostrando il mio sito).

Morale della favola sono stato ricontattato circa 7-8mesi dopo in quanto avevano tenuto il contatto, come del resto mi avevano detto in passato.

Ad oggi, io e non dico che sia per tutti in questo modo, ma dalle offerte di lavoro in treddi.com ho avuto risposte, mentre quando ho cercato in zona paese e provincia anche col porta a porta, manco si sono presi la briga di ricontattarmi, in molti casi; inoltre mi è capitato di mandare il mio contatto sulle offerte di lavoro del Collegio Geometri Milano, ed anche in quel caso, manco mi hanno risposto al punto tale, da guardare saltuariamente e se proprio vedo un'offerta di lavoro allettante provo a mandare il contatto altrimenti scorro via e lascio già in partenza. (precisando che ho mandato il contatto su offerte di lavoro inerenti al nostro settore, non quelle su catasto, certificazioni energetiche o altro).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao roby

io ricevo spesso news letter da siti di annunci, mi sono iscritto molto tempo fa, e spesso li apro per vedere un po comè la situazione e perchà no anche rispondo ad alcuni, non credo che ci siano annunci fasulli , tranne qualche caso che pero è molto palese si tratti di bufale. alcuni siti forniscono anche un counter per le risposte, e ho notato che l invio di solito è massivo, qualche giorno fa ne vedevo uno pubblicato poche ore prima, contava già un ottantina di candidature, ergo diventa un gioco al massacro.

una cosa che ho notato è che ci sono una flotta di annunci di corsi master ecc di formazione cg il che da secondo me alcuni dati:

-molta gente se avvicinata al 3d

-di conseguenza molta gente si butta a provare a lavorare nel campo

-molta gente preferisce diventare insegnate, magari dopo aver provato e non riuscito ad inserirsi, e conseguentemente molta di questa non è preparata e del tutto improvvisata.

-il sistema internet funzionava anni fa, come tutte le cose le novità vanno appunto quando sono novità, essere iscritto a linkenid, piuttosto che avere un sito, non è più un punto in più, non garantisce visibilità, e non fa sicuramente la differenza.

-noto oramai da un po che molte aziende non si fidano molto dei grafici singoli, o meglio se devono scegliere preferiscono affidarsi a gruppi o studi, questo è condivisibile, perchè permette di avere maggiori garanzie.

credo che la situazione economica odierna darà una sforbiciata a molte di queste situazioni, come disse connor "ne resterà soltanto uno"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao roby

io ricevo spesso news letter da siti di annunci, mi sono iscritto molto tempo fa, e spesso li apro per vedere un po comè la situazione e perchà no anche rispondo ad alcuni, non credo che ci siano annunci fasulli , tranne qualche caso che pero è molto palese si tratti di bufale. alcuni siti forniscono anche un counter per le risposte, e ho notato che l invio di solito è massivo, qualche giorno fa ne vedevo uno pubblicato poche ore prima, contava già un ottantina di candidature, ergo diventa un gioco al massacro.

una cosa che ho notato è che ci sono una flotta di annunci di corsi master ecc di formazione cg il che da secondo me alcuni dati:

-molta gente se avvicinata al 3d

-di conseguenza molta gente si butta a provare a lavorare nel campo

-molta gente preferisce diventare insegnate, magari dopo aver provato e non riuscito ad inserirsi, e conseguentemente molta di questa non è preparata e del tutto improvvisata.

-il sistema internet funzionava anni fa, come tutte le cose le novità vanno appunto quando sono novità, essere iscritto a linkenid, piuttosto che avere un sito, non è più un punto in più, non garantisce visibilità, e non fa sicuramente la differenza.

-noto oramai da un po che molte aziende non si fidano molto dei grafici singoli, o meglio se devono scegliere preferiscono affidarsi a gruppi o studi, questo è condivisibile, perchè permette di avere maggiori garanzie.

credo che la situazione economica odierna darà una sforbiciata a molte di queste situazioni, come disse connor "ne resterà soltanto uno"

ciao statib

sul fatto che internet ormai funzioni poco siamo d'accordo.c'è davvero troppa gente che manda cv a caso e il rischio che qualcuno ometta di guardare alcuni cv perchè esausto è alto.

volete un esempio?i miei datori di lavoro hanno recentemente messo un annuncio, gli sono arrivati più di cento cv e mi hanno detto che almeno 40 erano di persone che non sapevano neanche cosa fosse il 3d.altri erano freelance che si proponevamo (quando nell'annuncio era specificato che fosse a scopo assunzione).insomma i miei pricipali si sono rotti le scatole prima e non li hanno nemmeno visionati tutti.

Sul fatto che ci siano annunci fasulli invece la pensiamo diversamente.io credo proprio di sì.

E ti spiego perchè.

Nell'ultimo mese ho risposto ad una decina di offerte alle quali rientravo.

Ora, ci stà che non mi rispondano...ma che neanche guardino il mio sito?vi sembra normale?cioè se cerchi qualcuno per un ruolo e ti arriva una mail da uno che dice di essere appropriato per quel ruolo e ti linka quel genere di lavori sul suo sito tu neanche lo guardi?

come faccio a saperlo?semplice.

non publicizzo affatto il mio sito.le visite medie giornaliere sono quasi sempre 0.e sono iscritto a google analytics.

quindi, se mando un annuncio ad un'azienda di bari ed non ricevo visite da bari in un certo lasso di tempo direi che non l'hanno neanche guardato.é difficile confondersi visto che le mie visite settimanali sono bassissime.poi per carità, il margine di errore c'è, ma quando succede sempre così direi che qualcosa non và...cose che poi, come dicevo, non succede con gli annunci che prendo sui siti di cg.

cmq è un disastro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda io mi son trovato dall altra parte alcune volte e ti dico che la scrematura viene fatta subito, il sito o il portfolio entrano in gioco dopo

ma a parte questo, mi sfugge lo scopo dei annunci fake

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda io mi son trovato dall altra parte alcune volte e ti dico che la scrematura viene fatta subito, il sito o il portfolio entrano in gioco dopo

ma a parte questo, mi sfugge lo scopo dei annunci fake

quello che m'insospettisce è il fatto che avviene sempre con gli annunci di certi siti e quasi mai con quelli posti su siti di cg..

gli scopi?ne tiro fuori due tanto per:

raccolta di dati sensibili(lo spam che ricevo è aumentato...)

iscrizione a pagamento a siti che propongono offerte per soli utenti premium.

o poi per carità, ognuno rimanga della sua idea, ho aperto la discussione proprio per scambiar due chiacchiere. ^_^ ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a ok capito cosa intendi, vabbe siti che ti chiedono di diventar premium ovviamente mai iscritto, per cui magari possono essere certamente fake, ma li guarda sta un po anche a capire, se cè numero di tel o contatti sul sito fai una chiamata e vedi subito

Link al messaggio
Condividi su altri siti