Vai al contenuto
Radical

Corsi 3d generalist

Recommended Posts

Ciao,

Avevo necessità di seguire almeno un corso (fisico) per mettere basi solide nell'uso di 3ds Max e/o Maya. Ho notato che la maggior parte dei corsi si limita a concentrarsi su ambiti ben precisi (architettura o character design, in genere) e lo fa con i software più adatti, ma quello che mi interesserebbe sarebbe fare il 3d generalist, un pò per convenienza e un pò perchè non voglio chiudermi su un solo ambito. Esistono corsi a Milano che mi diano una buona base e un workflow adatto a tutti gli ambiti? Il budget non è importante, certo, se riesco a mantenermi intorno ai mille euro sarebbe meglio. Grazie.

N.B. Mi serve un corso fisico perchè sarei sicuramente più veloce nell'apprendere e vorrei avere quantomeno un certificato da mettere in CV.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

indipendentemente da quale corso tu scelga avrai bisogno di una massiccia dose di fai da te.

un pò per la direzione che hai scelto, un pò perchè di generalist formati a dovere in ogni settore ve ne sono davvero pochi.

in tal senso il mio consiglio è di buttarti a capofitto su internet, c'è di tutto, character animation a parte,per quella ti consiglio una scuola, sempre che ti interessi.

ciao

dimenticavo, certificati, diplomi, attestati e cose varie sono ottimi se devi accendere il fuoco del camino.cerca nel forum, ne troverai a bizzeffe di discussioni del genere.

Modificato da roberto2004

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, naturalmente sono conscio di doverci mettere una buona quantità di tempo al di fuori dell'eventuale corso, già l'ho fatto per Blender, scuole purtroppo sono fuori discussione, nel senso che, a malincuore, ho assolutamente bisogno di qualcosa di più breve.

Proprio riguardo certificati, diplomi e attestati (magari, appunto, a conclusione di un corso) ci sarebbe qualcosa che risponda alle mie esigenze?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie della risposta, naturalmente sono conscio di doverci mettere una buona quantità di tempo al di fuori dell'eventuale corso, già l'ho fatto per Blender, scuole purtroppo sono fuori discussione, nel senso che, a malincuore, ho assolutamente bisogno di qualcosa di più breve.

Proprio riguardo certificati, diplomi e attestati (magari, appunto, a conclusione di un corso) ci sarebbe qualcosa che risponda alle mie esigenze?

quello che non ho ancora capito è se vuoi lavorare come freelance oppure da dipendente...nel primo caso blender puoi tenerlo in considerazione senza bisogno di passare per alti sw.

per il resto...prima considerazione il budget...hai detto che non è un problema, ok, ma i corsi costano dai 2500 in sù e sono un'infarinata generale...non bastano a formarti in qualcosa di specifico a dovere.secondo me ti conviene vedere sù cosa hai bisogno d'investire realmente.

io la vedo così:

modellazione/skulpting:puoi cavartela da solo benissimo, c'è davvero di tutto in rete per studiarli.

lighing/shading & compositing:dal punto di vista tecnico, sia gli enginer che i sw non sono difficili, anzi...il problema è che ci vuole un'occhio "fotografico", e non basta una scuola per svilupparlo...ci vogliono anni e anni di esperienza.io non ti consiglio di pagare corsi che ti darebbero solo i comandi, che cmq oltre a non esser difficili puoi reperire in rete tranquillamente.

rigging:per molti è ostico, i libri ci sono ed i tutorial anche, ma a pagamento.è un pò soggettivo, se trovi difficoltà magari un corso potrebbe aiutarti.ma non saprei indicartene uno.

in quanto a tutorial discreti per iniziare ci sono quelli della digital tutors, ma poi devi andare oltre, tipo quelli della alias.

considera che per essere un rigger senior dovresti fare anche scripting, ma diciamo che in linea di massima, per un generalist, non ce n'è bisogno, difficilmente lavorerai come rigger.

animazione:assolutamente sì.i tutorial non bastano, ci sono cose che solo un animatore può vedere e farti notare.

in tal caso, io considero squashnstretch la miglior scuola d'italia,ed è per questo che mi ci sono iscritto.

lo ripeto, il tutto è soggettivo e dipende anche da soldi, tempo etc.

ciao.

Modificato da roberto2004

Link al messaggio
Condividi su altri siti