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candy1914

unloading geometry senza utilizzo di materiali con displacement

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Salve, ho un problema che non riesco a risolvere nonostante abbia letto più discussioni e forum. Premetto che uso 3ds max 2013 con vray, ho un pc fisso con 16 giga di ram e ho già renderizzato scene più complesse. Sto renderizzando una scena esterna, un complesso di palazzi in cui i materiali utilizzati sono cemento, acciaio e vetro. Fino a ieri tutto filava liscio, ma oggi quando ho inserito altre cam per fare altre viste, mi è iniziato ad apparire durante il rendering il maledetto "UNLOADING GEOMETRY". So che compare quando c'è una scena con qualche mappa di displacement o in scene abbastanza pesanti e complicate.. ma non è il mio caso!

Renderizzo con irradiance map LOW e light cache a 32, i materiali usati sono quelli sopra citati e dell'erba. Sto impazzendo perchè sono praticamente rallentata in tutto, anche quando renderizzo una regione impiega molto tempo. Spero che qualche anima pia mi risponda al più presto!

Grazie,

Stefania.

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Inviata (modificato)

Ciao, se hai in scena delle vray proxy potrebbe essere che ti carichi e scarichi le geometrie esterne delle proxy.

Prova a togliere le proxy salvarti un altro file in modo da non perdere quello corretto e vedere se te lo fa comunque.


Modificato da Alessandro84

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Avevo dei proxy per alberi ed erba, li ho tolti ma il problema persiste. Persiste soprattutto quando renderizzo il vetro. Ho pensato che magari essendo un complesso di edifici di vetro uno di fronte all'altro c'è un problema di riflessioni con i vetri..ho provato almeno 10 tipi di vetro e alla fine ho abbassato la riflessione.. ora va, ma se renderizzo tutta la finestra mi esce lo stesso UNLOADING. Se renderizzo per regione invece no. Perdero' molto tempo.

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rettifico. NON VA! ho riscontrato lo stesso il problema anche in piccole regioni. da cosa puo' dipendere? ho 1.107.074 poligoni in scena, non penso siano elevati come numero. Le texture sono semplici e senza displacement. ho lavorato con scene più pesanti non avendo alcun problema. il modello non l'ho modellato io, è stato importato da autocad. Ho controllato e pare sia tutto ok anche lì.. inizio tutto da capo incrociando le dita.

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rettifico. NON VA! ho riscontrato lo stesso il problema anche in piccole regioni. da cosa puo' dipendere? ho 1.107.074 poligoni in scena, non penso siano elevati come numero. Le texture sono semplici e senza displacement. ho lavorato con scene più pesanti non avendo alcun problema. il modello non l'ho modellato io, è stato importato da autocad. Ho controllato e pare sia tutto ok anche lì.. inizio tutto da capo incrociando le dita.

Render Setup - > System -> Dynamic Memory Limit - > 4000 (di default. aumentala sulla base della tua ram disponibile. se inizia con loading e unloading il render puo' potrarsi all'infinito)

alle volte basta un semplicissimo displacement su un prato.

Ciao.

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Render Setup - > System -> Dynamic Memory Limit - > 4000 (di default. aumentala sulla base della tua ram disponibile. se inizia con loading e unloading il render puo' potrarsi all'infinito)

alle volte basta un semplicissimo displacement su un prato.

Ciao.

inoltre da static puoi mettere dynamics, in questo modo ottimizza meglio il valore del Dynamic Memory Limit

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