Vai al contenuto
Felo2

Materiale Oro

Recommended Posts

Avrei bisogno di qualche dritta x realizzare un materiale oro, che riesca a dare un buon risultato in tempi contenuti (lo so! chiedo troppo!).

Ho provato con materiale Vray con glossines attivati nel reflect:

se utilizzo le subdivs ottengo risultati soddisfacenti, ma il problema sono i tempi che x le mie esigenze sono troppo lunghi!

Ho provato anche ad utilizzare l'interpolazione, ma non riesco ad ottenere risultati soddisfacienti anche con impostazioni spinte.

Cosa mi consigliate??? :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai provato lo shader oro che c'è nella sezione Download?

Si sono partito da quello, ma x ottenere un risultato accettabile devo settare valori di subdivision nel reflect glossiness che mi fanno andare fuori coi tempi.

Sto facendo alcuni test con con l'interpolation nel reflect glossiness, non riesco ad ottenere nulla di buono, le riflessioni risultano "macchiate" anche se utilizzo impostazioni alte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora.. nel editor dei materiali dove c'è il tuo oro con interpolazione di riflessione attivata vai nel menu reflect interpolation, li aumenta l'interpolation saples almeno a 50, 70...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora.. nel editor dei materiali dove c'è il tuo oro con interpolazione di riflessione attivata vai nel menu reflect interpolation, li aumenta l'interpolation saples almeno a 50, 70...

Grazie...

in effetti ho alzato i valori degli interp sample (70), così come il min e max rate (-3;-1)... il num trs e dist trs invece li ho impostati su valori bassi (0,6;0,6) ed ho ottenuto un risultato soddisfacente ad una risoluzione di "prova" di 500*353....

Il problema è che quando cambio la risoluzione dell'immagine e la porto a 1700*1200 , fermi restando tutti gli altri parametri x i materiali e l'IRRMAP , compaiono di nuovo gli artefatti sulle superfici riflettenti....

Ok che alcuni parametri in Vray sono influenzati dalla risoluzione dell'immagine, ma non dovrei ottenere lo stesso risultato anche ad una risoluzione + grande se i parametri rimangono invariati?? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il max rate se lo porti a -1 diminuisci la qualità, viene elaborata una mappa di campioni alla metà della risoluzione, anche il clr thresh a 0,6 e di qualita inferiore rispetto allo 0,25 di base, stessa cosa per il nrl thresh....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si scusa il max rate è già a 0....

Se alzo il clr thresh e il nrl thresh portandoli a 0,25 o + le riflessioni presentano zone macchiate!

Credo che il problema sia nel settaggio dei valori min e max rate della mappa d'irradianza nel passaggio al doppio della risoluzione dell'immagine....Anche se non ne capisco il motivo....in teoria se utilizzo gli stessi valori nel min e max rate e passo al doppio della risoluzione in pixel, la qualità finale non dovrebbe essere la stessa? (intendo anche per l'interpolazione delle riflessioni) :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti se tu settassi il Clt thresh a 1 avresti una distribuzione rada ma reglolare dei campioni, questo abbinato ad un interp. saples alto ti omogeinizza la superfice, l'unica cosa è che non perda troppo di dettaglio l'oggetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In effetti se tu settassi il Clt thresh a 1 avresti una distribuzione rada ma reglolare dei campioni, questo abbinato ad un interp. saples alto ti omogeinizza la superfice, l'unica cosa è che non perda troppo di dettaglio l'oggetto

L'oggetto è molto semplice e la perdita di dettaglio è molta. devo aumentare di parecchio pure il bump... Cmq alla fine riesco ad ottenere un buon risultato, ma come ti ho già detto, ad una bassa risoluzione in pixel ottengo buoni risultati, se la raddoppio invece vengono generate delle macchie....quale può essere il motivo?

Gli artefatti di cui ti sto parlando si presentano principelmente su quelle.

L'nrl thresh influenza il campionamento sulle superfici piane?

Per il momento vado avanti senza l'interpolazione e con 4 subdvid...sono poche e si vede un po' di grana nella superficie ma almeno ci sto coi tempi!

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senti, secondo me ci stiamo perdendo in un bicchiere, aumentanto semplicemente le suddivisioni tipo 50 il discorso migliora di parecchio senza tentare settaggi improbabili...

Link al messaggio
Condividi su altri siti