Vai al contenuto
brubrina

[SOLVED] - particle system_Pflow - rotazione elementi

Recommended Posts

Ciao ragazzi, non so se sono nella sezione giusta comunque è la prima animazione che faccio con Particle System ed ovviamente ho alcuni problemi..

allego due immagini per spiegarmi meglio;

scena di soldi che piovono dal cielo, al di là dell'immagine in sè che non è definitiva, ho bisogno di capire come fare per ottenere l'effetto della prima immagine con i soldi che piovono casuali ( nell'evento del particle in rotation ho quindi impostato RANDOM 3D) però vorrei ottenere poi l'effetto disteso quando cadano al suolo (quello della seconda immagine in cui ho invece impostato la rotation nell'evento del particle su Speed space Follow).

spero di essermi spiegata bene...

cioè vorrei che i soldi assumessero durante la caduta rotazioni casuali e poi fossero sempre distesi quando toccano terra.. non so se esiste qualche parametro per defnirlo.

consigli?

post-92073-0-16116100-1394031148_thumb.j

post-92073-0-71977700-1394031155_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie mille, proverò.. intando forse un po sto risolvendo impostando al posto di random 3d un random orizzontale.. mi dispiace non so allegare immagini nelle risposte :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie mille, proverò.. intando forse un po sto risolvendo impostando al posto di random 3d un random orizzontale.. mi dispiace non so allegare immagini nelle risposte :P

Incuriosito dalla tua domanda , ho fatto una prova anche io. Smanettando un po' sono riuscito ad ottenere un buon risultato, certamente da rifinire, ma gratificante. Sotto l'immagine con la spiegazione di cosa ho inserito nel PF. E' scritto in inglese per poter essere capito da tutti e in allegato un'animazione di preview del risultato

5dnvk5.gif

La scena è composta da un piano (terra) e un oggetto piano di riferimento per il denaro di carta da sostituire alle particelle.

Per ricreare l'andamento della caduta del "money" ( :D ) ho usato un ParticleFlow (ovvio!) con un Space Warp"Deflector" e oggeti "Force" come, Wind, Drag e Gravity.

Spero che questo possa aiutarti :hello:

Test_Money.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io userei un sistema di "freeze" con un evento con speed pari a zero in modo da bloccare le particles sul piano/deflector... molto più veloce anche in fase di elaborazione, senza togliere nulla a Michele, perché meno roba hai da elaborare più veloce sarà l'analisi in fase di elaborazione finale...

Trovi due esempi in questi due tutorial

Praticamente fai così metti un test Collission Spawn (va anche bene un Collision normale) con associato un deflector (con zero bounces) e lo colleghi ad un secondary event con uno "speed" (a zero su tutto) e un display operator. Poi se vuoi ci associ anche il materiale, ma ti consiglio di inserirlo nel PFSource in modo tale che sia applicata a cascata a tutto senza grandi problematiche.

http://www.treddi.com/app/articoli/pagina/92-tutorial-pflow-birth-initial-state

http://www.treddi.com/app/articoli/pagina/101-tutorial-3dsmax-pflow-uv-operator-con-krakatoa

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi grazie a tutti davvero! proverò entrambi i suggerimenti ;) vi posterò il risultato.. ma non so quando ahuahuuhahu! buona giornata a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il problema dello speed a zero su di un deflector e' che le particelle dopo la rotazione dettata dallo Spin e Rotazione del primo evento, non poggiano perfettamente sul piano (come vuole brubrina) e che la rotazione delle spin continua. Quindi e' necessario Inserire uno speed con velocita' zero (come detto da Mat) per stoppare le particelle ma poi allineare le stesse sul piano e fermarle dallo Spin che prosegue. Di qui l'utilizzo di una rotazione che allinei il denaro sul piano (Horizontal) e lo spin settato a zero per fermare l'evento precedente. Cio' e' necessario, e sensa di esso non si ha un effetto voluto.Un flusso base come quello da me descritto, due eventi proprio basilari, in termini di dispendio di risorse e' pari allo zero. Poi certamente, ognuno di noi ha delle soluzioni proprie da adottare, o che adotterebbe, l'importate in fin dei conti, e' il risultato finale :)

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non avevo messo in conto lo speed... altra alternativa, se hai i freebies della Orbaz o la versione 2014 puoi usare uno "stop" e risolvi tutti i problemi...

test_stop_particle.jpg

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

risorse dipende da quante Particles hai, se usi un cache operator e puoi vedere il "process" in fase di elaborazione, se hai più operatori hai un passo in più ogni volta...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi qui si va troppo nel tecnicooooo! io con tutti sti paroloni ci capisco poco ma l'ultima ipotesi di mat non mi sempre complicata quindi non mi resta che provare ;) thankssss

p.s. ma come si allegano video e/o foto alle risposte?? cioè se apro un nuovo topic è semplice ma se volessi inserirlo qui non ci sono riuscita :/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi qui si va troppo nel tecnicooooo! io con tutti sti paroloni ci capisco poco ma l'ultima ipotesi di mat non mi sempre complicata quindi non mi resta che provare ;) thankssss

p.s. ma come si allegano video e/o foto alle risposte?? cioè se apro un nuovo topic è semplice ma se volessi inserirlo qui non ci sono riuscita :/

qui trovi i freebies se ti servono....

http://www.orbaz.com/products/particleflow/freebies/

Per il resto

http://www.treddi.com/forum/topic/102847-come-posso-inserire-dei-video-nei-miei-post/

http://www.treddi.com/forum/topic/101730-come-posso-inserire-delle-immagini-nei-miei-post/

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi anche mettere immagini ecc.. in allegato alle tue risposte (usa l'editor completo). Fai come meglio credi. Ad esempio, il mio video test inserito in questa discussione, e' un allegato compresso in .rar ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando inserisci una risposta, ho usi la risposta veloce (l'area bianca sotto le discussioni) o clicchi sul tasto "usa editor completo" proprio sotto l'area indicata (vicino il tasto "invia messaggio")

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops nuovo problema.. in entrambi i casi è come se il second event facesse scomparire dalla scena tutt i soldi dopo la collision; in realtà facendo delle prove noto che qualsiasi evento aggiungo, quando poi lo connetto al collision mi "cancella" i soldi che toccano il suolo; ... non ho idea di cosa sia..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi non so la logica ma ho risolto cosi grazie a voi e ad un altro utente che mi ha risposto altrove, ve lascio anche l'altro link:

http://www.treddi.com/forum/topic/81419-pioggia-con-pflow/page__pid__967187__st__10#entry967187

;-)

però qualcuno mi spiega perchè ora i soldi quando toccano terra perdono la texture?!?!?!? ufffffff

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto!!!! basta copiare la shape anche nel secondo evento!! :)

ecco lo stesso screenshot di prima con la shape aggiunta

alcuni ancora non combaciano perfettamente con il pavimento ma è un errore di modellazione che speravo di risolvere con cloth ma non è così :P vabbè disegnerò banconote più "regolari"

alla prossima ragazzi, se riesco posto anche il video

e ancora grazie a tuttiiii

post-92073-0-34004400-1394126987_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti