Vai al contenuto
Nicolas Esposito

Autodesk "ritira" Softimage

Recommended Posts

Ufficiale,

Autodesk stà killando Softimage per sempre...

Con tutta probabilità vedremo la release 2015 e 2016....dopo di che comincerà la migrazione verso altri software, e alla Autodesk sono così gentili da fare anche sconti

RIP Softimage, continuerò ad usarti per sempre :(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Si... è una brutta notizia, in particolar modo apprenderlo in questi giorni che ho avuto modo -dopo anni- di metterci mano seriamente e rendermi conto della grande potenza di questo software. Vendo da 3DS Max dove "molte cose" non funzionano e vedere la potenza/elasticità di utilizzo -specie con ICE- fa veramente male al cuore una notizia del genere.

Penso che la mia copia la terrò sempre e comunque pronta all'uso.

Ma come si può ritirare un software del genere?

leggero, potente e sopratutto fortissimo anche in alcune produzioni (grazie anche all'utilizzo di Solidage Arnold) ?

Toccerà restare o su 3DS Max o spostarsi su Maya?

un domani faranno lo stesso creandone uno solo?

ed ICE ce lo troveremo dentro Maya?

un paio di link per voi

https://www.fxguide.com/featured/bifrost-the-return-of-the-naiad-team-with-a-bridge-to-ice/

https://www.fxguide.com/quicktakes/3ds-max-imum-impact-again-interview-with-eddie-perlberg/

Matteo

:hello:

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho nessuna intenzione di tornare a Max...l'ho abbandonato appunto quando ho scoperto Softimage, o meglio, XSI 7.0

Si, stanno tentando di fare un qualcosa simile ad Ice sia in Maya che in 3ds, ed il team ( o parte ) che stava dietro allo sviluppo di ICE è stato trasferito su Maya, quindi non tutta probabilità implementeranno qualcosa del genere li ( Bifrost o una sua evoluzione basata su ICE )

Si, credo che comincerò a dare un'occhio a Maya, ma non adesso...almeno per altri 2-3 anni continuerò ad utilizzare Softimage, poi si vedrà

Houdini e Modo hanno fatto passi da gigante, ma sono ancora lontani dall'essere un software a 360°

Che sola comunque...grazie Autodesk, grazie davvero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente l'unico che dovevano veramente tenere, il più avanzato in tutti i sensi, a cominciare dall'interfaccia, mhaa...

Cestinare 3ds no è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Visto che "conosco i miei polli", disinstallai dal PC il mio fantastico XSI Foundation :( poco dopo l'acquisizione di Softimage da parte di Autodesk, passando ad altro. Fino ad ora danni in giro con i miei soldi Autodesk non ne ha fatti di sicuro...

Ma c'è un link riguardante questa simpatica news?

Modificato da kawallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che "conosco i miei polli", disinstallai dal PC il mio fantastico XSI Foundation :( poco dopo l'acquisizione di Softimage da parte di Autodesk, passando ad altro. Fino ad ora danni in giro con i miei soldi Autodesk non ne ha fatti di sicuro...

Ma c'è un link riguardante questa simpatica news?

Per curiosità a cosa sei passato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chi valuta le acquisizioni di società, ci pensi la prossima volta, quando come giustamente detto, si cannibalizza il mercato, la giustificazione di Autodesk è assolutamente ridicola, perchè rilevano società se poi devono concentrarsi? Toglierle di mezzo è un idea? Capisco cancellare un sw poco sviluppato e non di alto livello, ma XSI, è la cosa più assurda che si sia mai sentito. E' pure quello scritto meglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Brutta news questa di Softimage, devo dire che me lo aspettavo.

Altra news non molto felice, sembra che dai primi mesi del 2015 molti programmi non saranno

più rinnovabili come upgrade classico.

Solo con i contratti Subscription, sarà possibile avere le nuove versioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devono fare attenzione, rischiano di farsi male. Tra l'altro mi pare anche una scelta che mina la fiducia degli utenti, come possono aspettarsi che ci sia fiducia, passare ad un sw nuovo non è una cosa così semplice soprattutto in un flusso di lavoro a certi livelli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Altra news non molto felice, sembra che dai primi mesi del 2015 molti programmi non saranno

più rinnovabili come upgrade classico.

Solo con i contratti Subscription, sarà possibile avere le nuove versioni.

Praticamente o hai la subscription... o paghi l'aggiornamento per intero da quello che ho capito... vuoi sapere la scelta in molte agenzie dove lavoro? No sub, si tiene la versione fino al 2014/2015 per altri anni e poi quando sarà il momento si aggiornerà.... Non so quanto gli sia convenuto ad Autodesk una scelta del genere.

Si, credo che comincerò a dare un'occhio a Maya, ma non adesso...almeno per altri 2-3 anni continuerò ad utilizzare Softimage, poi si vedrà

Penso che puo continuare ad usarlo ancora per un po', se non fosse per le plugin e per certi aspetti in alcuni studi dove lavoro avremmo ancora la 2009 (di Max) ed invece ci troviamo a lavorare sulla 2012 o 2014 in base a dove vado... per il resto un software, se sai come usarlo, se è stabile e se non hai necessità dell'ultima versione, lo puoi usare anche per un po' di anni... anche 4...

Houdini e Modo hanno fatto passi da gigante, ma sono ancora lontani dall'essere un software a 360°

No, dai... scusami, ma su questa no, non te la passo... Sono dietro a questo software da un annetto e nel tempo libero provo almeno a capirlo/studiarlo, ma ho capito che Houdini è un applicativo completo al pari di XSI, forse molto più contorto e complesso per il reparto modellazione (almeno all'inizio) ma è complete e riusciresti a coprire una pipeline completa dalla modellazione al render (compreso di compositing interno)... ha "solo" lo svantaggio che in Italia un software del genere è di difficile impiego/utilizzo, ma per il resto è un gran bel software (forse pure troppo esteso)... e ultimamente non costa manco tanto...

Modo ha una prospettiva interessante con il fatto che è passato sotto la software-house che produce Nuke... ma non mi ha mai attirato più di tanto...

...passare ad un sw nuovo non è una cosa così semplice soprattutto in un flusso di lavoro a certi livelli.

fidati, anche in situazioni differenti dove hai una pipeline strutturata e basata su un software, con clienti internazionali, è difficile passare da un software ad un altro poiché dovresti convertire tutti i tuoi sforzi passati e non sempre vale la candela... lo puoi fare se hai lavori che iniziano e finiscono in un determinato periodo di tempo o lavori a "spot" limitato....

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per curiosità a cosa sei passato?

Modo, ma utilizzo sempre più Blender, proprio per evitare brutte sorprese nel momento in cui The Foundry decidesse di intascarsi un po' di soldi e lasciare i suoi utenti nelle mani dei soliti noti, con cui non voglio avere a che fare neanche di striscio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fortunatamente Autodesk negava l'estinzione di 3dsMax e Softimage (http://www.cgchannel.com/2012/09/autodesk-denies-intent-to-kill-off-3ds-max-softimage/) che grazie al link postato sopra da Mat, ho riletto dopo qualche tempo... Max is Dead ...

Cioè, quando AVID era proprietaria di XSI, aveva un appeal clamoroso, e il loro sito era il loro biglietto da visita. Piangerò quando vedro i titoli di coda dei giochi come ad esempio Resident Evil con la scritta SoftImage impressa alla fine ... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cioè, quando AVID era proprietaria di XSI, aveva un appeal clamoroso, e il loro sito era il loro biglietto da visita. Piangerò quando vedro i titoli di coda dei giochi come ad esempio Resident Evil con la scritta SoftImage impressa alla fine ... :(

cioè quando era così link :)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, dai... scusami, ma su questa no, non te la passo... Sono dietro a questo software da un annetto e nel tempo libero provo almeno a capirlo/studiarlo, ma ho capito che Houdini è un applicativo completo al pari di XSI, forse molto più contorto e complesso per il reparto modellazione (almeno all'inizio) ma è complete e riusciresti a coprire una pipeline completa dalla modellazione al render (compreso di compositing interno)... ha "solo" lo svantaggio che in Italia un software del genere è di difficile impiego/utilizzo, ma per il resto è un gran bel software (forse pure troppo esteso)... e ultimamente non costa manco tanto...

Mat

Colpa mia che non ho specificato :)

Per quanto riguarda la pipeline che uso, che è strettamente legata alla creazione di rig per character di videogiochi ( body + face mocap ) e per simulazione architettoniche interattive ( con UDK e Unity ) questi due software non fanno al caso mio perchè sono ancora "giovani" e non hanno tutti i tool che trovo, ad esempio, in Softimage o Maya ( o 3ds )

Sono a conoscenza dell'engine di Houdini per Unity ed è una figata, ma per altra roba ( tipo Apex cloth e destruction ) devo comunque utilizzare Maya o Max per risolvere determinate cose, quindi a questo punto preferisco più puntare su qualcosa di +o- familiare come Maya, piuttosto che cominciare da quasi zero, mettendoci anche che lo faccio controvoglia...

Comunque ripeto, continuerò a lavorare con Softimage per ancora molti anni, la pipeline che ho funziona e anche bene, e per adesso non ho intenzione di cambiare nulla, ma nel caso cominciare ad affiancare Maya a Softimage, in modo imparare ad utilizzarlo in maniera passiva, giorno dopo giorno...ma non ho voglia!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

tranquillo, rileggendo il mio tono non sembrava amichevole e neanche pronto a discussione, come invece sono... :)

Per quanto riguarda la pipeline che uso, che è strettamente legata alla creazione di rig per character di videogiochi ( body + face mocap ) e per simulazione architettoniche interattive ( con UDK e Unity ) questi due software non fanno al caso mio perchè sono ancora "giovani" e non hanno tutti i tool che trovo, ad esempio, in Softimage o Maya ( o 3ds )

certo, poi dipende da cosa ci devi fare e sempre anche dalla pipeline. Unity e UDK (ma conosco più il primo) sono veramente giovani e un altro mondo totalmente differente.

Sono a conoscenza dell'engine di Houdini per Unity ed è una figata, ma per altra roba ( tipo Apex cloth e destruction )...

Questa mi manca... ora mi informo... ma dici che secondo te (sulla modellazione non mi ha convinto molto) si possa usare anche solo Houdini+Unity ?

....devo comunque utilizzare Maya o Max per risolvere determinate cose, quindi a questo punto preferisco più puntare su qualcosa di +o- familiare come Maya, piuttosto che cominciare da quasi zero, mettendoci anche che lo faccio controvoglia...

Comunque ripeto, continuerò a lavorare con Softimage per ancora molti anni, la pipeline che ho funziona e anche bene, e per adesso non ho intenzione di cambiare nulla, ma nel caso cominciare ad affiancare Maya a Softimage, in modo imparare ad utilizzarlo in maniera passiva, giorno dopo giorno...ma non ho voglia!!! :D

Ti capisco alla grande... io mi sono ritrovato a dovermi studiare software ancor più brutti di 3DS Max e Excel.... :)

Te lo ripeto, io vedo ancora chi usa la 2011/2012.... quindi si può andare avanti ancora per un po' inoltre, da legger bene, Autodesk ha annunciato il ritiro ed il rilascio dell'ultima versione (Softimage 2015), ma che sarà presente un supporto (per quel che fanno è come dire nullo) fino al 30 aprile 2016 con possibilità poi di migrare a Max o Maya per gli utenti con subscription -almeno credo di aver capito bene- questo vuol dire che per 2 anni da adesso sei comunque coperto.

Bisogna capire che impatto avrà nell'industria e nella "diffusione" di materiale a riguardo...

Tutorial?

Plugin?

Scripts?

materiali generici?

motori di resa? (sto pensando a chi ha comprato Arnold ora che è appena stato rilasciato pubblicamente)...

ecc...

.... e quanti user passeranno da XSI ad altro software in quanto tempo.... (?)... non credi che già molti si stiano già prendendo "un mese" per imparare/valutare un nuovo applicativo anche fuori da Autodesk?

Le case di produzione avranno 2 anni di tempo, ma quanta gente avrà voglia e sopratutto l'elasticità di imparare qualcosa di nuovo? (parlo di aziende e di user che lavorano li sopra da anni e magari hanno solo lui come software 3D)...

Insomma gli scenari sono tanti e si apre sicuramente un mondo di grandi possibilità e forse coloro che sono più avvantaggiati sono gli user di Max e Maya che non hanno mai dovuto cambiare piattaforma.

Inoltre non mi stupirei se un domani ci troviamo un bel po' di tools implementati a "cazzo" dentro gli altri due software...

Matteo

P.s.: se hai voglia sentiamoci in privato che il discorso di Unity mi piacerebbe approfondirlo senza inquinare questa discussione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti