Vai al contenuto
MaurizioAlario

rifrazione atmosferica 3ds veduta paesaggistica

Recommended Posts

Ciao a tutti!

sto realizzando un'animazione di un paesaggio e vorrei qualche consiglio sul modo migliore di inserire l'effetto che l'atmosfera dà, nella realtà, alle cose in lontananza...quell'alone bluastro con quei contorni confusi e la velatura. leggendo qua è la mi sono scontrato con il plug-in della e-on, ozone, che mi pare discreto (tranne l'aumento notevole dei tempi di rendering) ma prima di spendere vorrei sapere se conoscete altri plug-in e in alternativa (risparmiando) se posso raggiungere un discreto effetto giocando sui parametri degli effetti ambientali di 3ds, colore luce ambientale, fog, e ovviamente la profondità di campo.

Grazie in anticipo!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti creare questi effetti in maniera "artigianale" con max sfruttando il canale z depth.

per esempio potresti usare lo z depth come canale alpha per rendere più azzurrini gli oggetti più lontani.

ovviamente lo stesso canale lo utilizzerai per la sfocatura ecc...

forse il punto è come discretizzare il problema.cioè dovresti capire quali sono i vari effetti che si creano con l'aumentare della distanza tra l'osservatore e il punto osservato,e quali effetti luminosi si creano col variare della posizione della fonte di luce rispetto all'osservatore.

non so se sto dicendo cose banali,ma credo che in questo modo potresti risolvere il tutto con un unico programma -con max-.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa tanto che seguirò il tuo consiglio! ad usare il canale z depth per la sfocatura ci avevo già pensato, i tempi di rendering sono notevolmente inferiori se sti effetti li applico in post-poduzione. non avevo pensato, invece, che posso utilizzare lo stesso metodo anche per l'alone bluastro, quindi grazie! ;)

a che ci siamo ti chiedo un altro consiglio...al momento in scena uso una vraysun e una mappa sferica in background, secondo te avrei un effetto migliore sostituendo la mappa e illuminando usando una mappa hdr? non ho mai provato e devo studiare un po', ma mi sbaglio se dico che cosi riuscirei ad avere al suolo una differente illuminazione per le zone nuvolose e non?

spero di non aver detto una boiata ;P

Link al messaggio
Condividi su altri siti