Vai al contenuto
Lell

Come si sta sviluppando iRay?

Recommended Posts

Visto che in qeusto periodo si parla molto di VRay3, mi è venuto da chiedermi come stia procedendo lo sviluppo di un suo potenziale concorrente, appunto iRay. Non ne sento mai parlare. Qualcuno lo sta usando? Si sta evolvendo? Procede pari pari alle varie sucite di max? O è fermo? Ma soprattutto, dove si può vedere una lista delle features attualmente disponibili?

Fatemi sapere qualcosa! Son preoccupato! :o:rolleyes::D:P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Probabilmente in 3ds max 2015 saranno disponibili dei render element, notizia non ufficiale ma probabile.

gli sviluppi di iray sono visibili nel blog iray

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm, non sono andati molto avanti così ad occhio.

E in pratica, se lo voglio aggiornare, devo per forza comprare il max nuovo...

Secondo me è un flop. Spero di non sollevare un polverone, ma mi sembra non stia facendo il successo sperato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Uhm, non sono andati molto avanti così ad occhio.

E in pratica, se lo voglio aggiornare, devo per forza comprare il max nuovo...

Secondo me è un flop. Spero di non sollevare un polverone, ma mi sembra non stia facendo il successo sperato...

Le novità reali se ci saranno le vedrai solo nelle nuove versioni, il blog è solo uno spazio di discussione generale, di solito Autodesk non fa versioni retro compatibili, le novità le hanno sempre inserite nelle relase superiori, come fanno tutti bene o male.

Essendo un motore integrato lo vendono con tutto il programma, ma mai dire mai, ogni tanto fanno qualche variante di marketing, vedremo...ma non credo, i costi di aggiornamento sono già motivati come upgrade,

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io vedo i miglioramenti "sottopelle" di iray come una cosa positiva.

La scarsità di features obbliga ad approfondire quelle poche, ma molto potenti, già presenti. Un esempio sono gli iray material. Per me superbamente progettati e che non finiscono di stupirmi per versatilità e possibilità. Trovo anche piacevole il fatto che non si corra all'aggiunta di questo o quello solo per dare qualcosa in pasto al pubblico ma che quel poco che c'è deve andare a meraviglia. Vediamo con i render element (Marcello...attendo video ;) ).

Avrei dovuto premettere, ma lo faccio ora, che non sono un fan di vray nonostante l'abbia usato per anni; ma è un mio limite, non ero in sintonia con la sua filosofia e non riuscivo a tirarci fuori quello che volevo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ultimamente ho avuto modo di usare Iray con max 2014 e con i gli Iray material già accennati da Ferruccio, e i risultati sono stati molto soddisfacenti.

Avevo una necessità di renderizzare una vista interna con effetti di controluce sulla facciata in modo da poter fare diverse prove di fritting del vetro (dovevo in pratica provare diversi tipi di mappatura microforata applicata al vetro stesso, non posso allegare immagini per motivi di riservatezza).

Comunque la qualità finale ottenuta precessando l'immagine per tutta la notte (circa 14 ore) è stata imparagonabile ai tentativi fatti con mental ray + final gater, non ho provato ad usare la global illumination con Mray.

In definitiva continuerò ad usare Iray nei casi specifici in cui mi serva un controllo più immediato di effetti di trasparenza /riflessione, senza dover impazzire con mille settaggi in m.ray.

Per visualizzazioni più standard, soprattutto di esterni con luce solare, Mray continua ad essere la prima scelta e credo comunque pure Vray anche se non lo utilizzo.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti