Vai al contenuto
BeArc

Render interno senza finestre

Recommended Posts

ciao a tutti! non sono un esperto di render e chiedo dei consigli forse banali.

devo fare il render di un interno che è illuminato solo con luce artificiale e ho diversi problemi

allego un'immagine dove si vedono chiaramente le problematiche.

pavimento,pareti e pannelli sono bianchi (un po' lucido il pavimento) e la struttura è in cemento (texture).

1)come posso ottenere un'illuminazione omogenea nella sala evitando aree troppo illuminate e fare in modo che ciò che è bianco si veda bianco? (se diminuisco le luci ciò che è bianco finisce per diventare grigio)

2)come posso controllare rapidamente se i settaggi che ho messo vanno bene senza dover aspettare ogni volta che si finisca il render? (avevo provato ad abbassare i valori di min e max rate dell'irradiance map x lanciare render veloci di controllo e ottenendo qualcosa di grossomodo soddisfacente, poi però per avere maggiore qualità ho modificato sensibilmente min e max rate e la scena è diventata tutta bianca e ho dovuto risettare tutto)

3)ho provato a modificare un po' i valori della physical camera per aumentare l'esposizione e quindi aumentare la luminosità dell'immagine senza toccare i parametri delle luci ma in realtà i risultati non sono un granchè..

questi sono i principali problemi anche se avrei molte altre domande..

intanto vi ringrazio molto!

post-94020-0-23401100-1393852593_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie x le 2 parole, ho cercato tutorial e sono stati molto utili a capire come migliorare certe situazioni!

mi sorgono però altre domande basilari se qualcuno mi può illuminare:

1)per impostare un render in maniera ottimale come bisogna procedere?

si regolano prima le luci e poi i materiali o viceversa? (senza luci,in un caso come questo,non si vedrebbe nulla, inoltre i materiali che riflettono cambieranno di molto la scena...quindi come si procede)