Vai al contenuto
BeArc

Render interno senza finestre

Recommended Posts

ciao a tutti! non sono un esperto di render e chiedo dei consigli forse banali.

devo fare il render di un interno che è illuminato solo con luce artificiale e ho diversi problemi

allego un'immagine dove si vedono chiaramente le problematiche.

pavimento,pareti e pannelli sono bianchi (un po' lucido il pavimento) e la struttura è in cemento (texture).

1)come posso ottenere un'illuminazione omogenea nella sala evitando aree troppo illuminate e fare in modo che ciò che è bianco si veda bianco? (se diminuisco le luci ciò che è bianco finisce per diventare grigio)

2)come posso controllare rapidamente se i settaggi che ho messo vanno bene senza dover aspettare ogni volta che si finisca il render? (avevo provato ad abbassare i valori di min e max rate dell'irradiance map x lanciare render veloci di controllo e ottenendo qualcosa di grossomodo soddisfacente, poi però per avere maggiore qualità ho modificato sensibilmente min e max rate e la scena è diventata tutta bianca e ho dovuto risettare tutto)

3)ho provato a modificare un po' i valori della physical camera per aumentare l'esposizione e quindi aumentare la luminosità dell'immagine senza toccare i parametri delle luci ma in realtà i risultati non sono un granchè..

questi sono i principali problemi anche se avrei molte altre domande..

intanto vi ringrazio molto!

post-94020-0-23401100-1393852593_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie x le 2 parole, ho cercato tutorial e sono stati molto utili a capire come migliorare certe situazioni!

mi sorgono però altre domande basilari se qualcuno mi può illuminare:

1)per impostare un render in maniera ottimale come bisogna procedere?

si regolano prima le luci e poi i materiali o viceversa? (senza luci,in un caso come questo,non si vedrebbe nulla, inoltre i materiali che riflettono cambieranno di molto la scena...quindi come si procede)

2)per sistemare alcune condizioni di luce (es. aumentare la luminosità dell'intera scena) ha più senso modificare i parametri di vray per modificare il render (tipo: physical camera, color mapping,light cache ecc) o smanettare con la potenza delle luci?

siccome in questa scena ci sarebbero molte luci con posizione assegnata il loro controllo mi è piuttosto difficile..

3)come posso ottenere un render veloce con una resa utile a valutare i settaggi?

vi ringrazio per la pazienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) prima le luci, con un materiale neutro (grigio), almeno i tempi di calcolo sono bassi e riesci a regolare bene. ti può essere utile l'override material. Cerca "render clay" su google e fatti un'idea

2) ti conviene smanettare con la camera, è più immediato cambiare un parametro della camera che tutti i multiplier delle luci

3) abbassa le subdivis delle luci. se ti serve velocissimo metti LC+LC per il calcolo della GI. l'immagine sarà orribile, ma saprai valutare se cambiare qualcosa. cercati VRayRT, è molto utile anche questo in fase di studio delle luci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli! :) farò come mi hai consigliato!

mi dispiace che per ogni risposta data mi sorgono altre domande :P... ma è possibile che spostando di poco la mia camera il render venga molto diverso come illuminazione?

(per essere preciso mi riferisco sempre alla stanza di cui ho messo la foto, se io cambio l'angolo della vista da 30 a 22 (impostazione vista rhino) e mi sposto di una campata, il render è molto + buio) ..scusa il martellamento di domande..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho pensato che forse siccome il render è fatto con la physical camera di vray (però non gli ho dato ovveride focal length),se cambio la focale della camera di rhino è ovvio che si modifica la quantità di luce che entra in camera!penso sia per questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

diciamo che grossomodo sono riuscito a creare "l'atmosfera" voluta.

ci sono ancora problemi però sul pavimento che ha un materiale leggermente riflettente (ha un reflection layer con glossiness e highlight 0.5 e IOR 1.2). per renderizzare ci mette moltissimo tempo e viene anche piuttosto puntinato..come posso risolvere?

ho provato ad alzare la subdivision del materiale del pavimento ma forse non è abbastanza? sono andato un po' a naso,ci sono altre cose che potrei fare per non avere questo effetto puntinato (soprattutto sul pavimento)?

grazie mille!

ovviamente ogni genere di consiglio è gradito!

post-94020-0-34125400-1394119427_thumb.j

Modificato da BeArc

Link al messaggio
Condividi su altri siti