Vai al contenuto
Mirko Di Maio

curve 3d, ma come si fanno?

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo e colgo l'occasione per presentarmi; mi chiamo mirko, ho 26 anni e da poco sono disoccupato :(, quindi ho deciso di imparare ad usare 3ds max.

passiamo alla domanda:

sto cercando di creare un armadio (il mio) ma fin ora ho utilizzato solo il box per fare la struttura dell'armadio; ora che mi serve fare la maniglia del cassetto e che devo utilizzare le curve non so proprio da dove iniziare.

la maniglia è fatta così:

30uxq82.jpg

(questa è la vista laterale) e si estende per tutto il cassetto...

come posso farla???

grazie e piacere di conoscervi :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Il sistema più pratico probabilmente è usare una spline (line) chiusa e aggiungere un modificatore "extrude". (prova a vedere l'effetto con una shape base tipo cerchio o rettangolo)

Non è l'unica soluzione possibile però... :)

Buono studio :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io sono un principiante, comunque farei cosi:

Innanzi tutto inserisci il disegno che hai allegato come riferimento sulla vista Left. Quindi vai sulla vista Left, poi con Views, Viewport background, configure viewport background ti si apre una finestra. Scegli la scheda background, spunta use file e lock zoom/pan scegli il file di riferimento e dai l'ok. Avrai il disegno come sfondo. Con il comando create line crei una linea che riprenda il contorno della maniglia (se sono più linee le unisci poi con attach e saldi i vertici con weld. A questo punto con modify, extrude la fai lunga quanto ti serve, scalandola se necessario e la inserisci nel tuo armadio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi!!!

è venuta una mezza schifezza ma per adesso può andare...

c'è la possibilità di unire gli oggetti??? cioè un po come fireworks o photoshop che si possono unire e separare i livelli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo e colgo l'occasione per presentarmi; mi chiamo mirko, ho 26 anni e da poco sono disoccupato :(, quindi ho deciso di imparare ad usare 3ds max.

non è proprio il momento migliore per entrare nel mondo della cg, ti ci vorranno almeno un paio di anni per imparare bene il soft ed avere un po di clienti, i costi iniziali sono alti e i guadagni pochi, mentre ci sono migliaia di persone che si inventano cg artist da un giorno all'altro e dopo qualche anno si rendono conto che non è il loro campo. buon studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, c'è la possibilità di creare gruppi o contenitori.

Il mio caldo e appassionato consiglio comunque, è quello di lavorare con la guida dell'help aperta e cercare all'inizio di trovare le cose che ti passano per la testa li, poi chiedere eventualmente. E' un esercizio mentale che fa solo del bene al mestierante ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La guida della imago per iniziare è ottima. Fa riferimento al vecchio 3dsmax, ma è completa.

Poi c'è il "poly modeling with 3ds max", se vuoi imparare qualcosa di utilissimo.

Ciao e buono studio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti