Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Jules Arch

Info confronto schede video

Recommended Posts

Salve a tutti,

devo acquistare un notebook e sono indeciso tra due modelli:

A- N550JV - monta una vga gt750m 4gb ddr3

B- N56Jr - monta una vga gtx760m 2gb ddr5

So benissimo che la gtx760m è superiore alla gt750m ma quello che vorrei sapere è se la differenza la noterei molto oppure no. Quello che mi interessa è poter lavorare con autocad, revit, 3ds senza che il modello in viewport vada a scatti.

Spero mi possiate essere d'aiuto visto che non ho trovato in rete nulla sull'utilizzo di quei notebook per applicazioni CAD e grafica. Grazie!


Edited by Jules_Arch

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, ma se devi solo decidere tra due modelli sostanzialmente uguali, e ti preoccupi delle prestazioni, prendi quello con la scheda più veloce, non ha molto senso la tua domanda.

Il gap non sarà stratosferico, dai un occhiata qui, ci sono i bench di tutte le schede grafiche per portatili, autodesk lavora con le direct x, e meglio con le desktop, quindi escludi le quadro e le fire pro, prendi come misura di paragone i bench generici che trovi li, ed avrai il probabile gap tra le due schede, ( a occhio e croce sono un 20% ) se hai paura delle prestazioni scarse, metti mano al portafoglio, e scegli le configurazioni al vertice, un notebook con la 780M è una buona scelta. :)


Edited by enri2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie x il consiglio...la mia domanda nasce più che altro dal fatto che il note con la GT750m lo pagherei 200€ in meno di quello con la GTX, quindi quello che voglio capire è se la GT750m riesce a farmi lavorare con i già citati software.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta, non sono comunque ancora riuscito a capire se per avere una viewport più "veloce", anche con active shade acceso, sia più importante una quantità di vram elevata rispetto ad avere una quantità magari minore ma più veloce (ddr5 rispetto a ddr3 e per esempio più cuda core).

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi una guida tecnica che illustri un po' il funzionamento delle schede video e la loro utilità in viewport e rendering? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, per quanto riguarda la viewport tutti i sw si comportano in maniera diversa, ma la vram vene usata esclusivamente dalle texture applicate ai materiali, quindi se ne hai molte ad altissima risoluzione, quelle vanno a saturare la vram, ma generalmente non è un vero e proprio problema, insomma non vai ad applicare jpeg da 500 mega. Per quanto riguarda invece i render via gpu/CUDA, è la scena che va sulla ram, non il peso del file, ma la reale necessità di ram per renderizzare la scena, ed anche qui ogni engine di render si comporta diversamente, alcuni sono meno esosi di altri di vram, ma diciamo che nel tuo caso il problema non si pone, è caldamente sconsigliato mettersi a fare render gpu con quei portatili, sarebbe molto lento rispetto a quello cpu, e scalderebbe troppo. Se ti serve come preview di render invece, la scena non deve essere troppo grossa, altrimenti con poca ram, il render non parte, ma diciamo che un preview è anche a bassa risoluzione, ( anche render gpu ad alte risoluzioni saturano la ram) quindi non dovrebbero esserci difficoltà.


Edited by enri2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR