Vai al contenuto
mj23wizards

Info rendering realistici

Recommended Posts

Sul web ho trovato un portfolio con all'interno questi bellissimi rendering. Volevo chiedervi secondo voi se arredamento e texture sono tutti realizzate a mano esclusivamente per queste scene oppure sono ricavati da librerie. Quanto fotoritocco è presente secondo voi e che motore grafico potrebbe essere? vray?

post-34482-0-99843400-1393603796_thumb.j

post-34482-0-45198500-1393604197_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hummm... una domanda da 10 milioni di euro.....

mi interessa soprattutto la questione dell arredamento divani, tendaggi... sarebbe interessante capire se son modellati per questa scena oppure esistono librerie con oggetti cosi dettagliati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non saprei dirti se sono oggetti prese da librerie, che comunque puo' essere piu' che probabile. In genere, almeno il 70% di questi tipi di scene contengono ogfgetti di librerie.... per il resto aspetto qualcuno che ne sappia di piu'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non saprei dirti se sono oggetti prese da librerie, che comunque puo' essere piu' che probabile. In genere, almeno il 70% di questi tipi di scene contengono ogfgetti di librerie.... per il resto aspetto qualcuno che ne sappia di piu'

si le librerie probabilmente le avran utilizzate anche in questa scena ma per quanto riguarda le texture?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mj23wizards, Penso che la tua domanda sia: si riescono a fare dei render così con materiali preimpostati, qualche libreria scaricata? La risposta è no. Per riuscire a fare qualcunque di quei render ti serve un minimo di studio, di applicazione e no improvvisazione. Scusami la franchezza ma dalle tue domande si capisce benissimo che non hai pratica, esperienza e occhio allenato su queste cose. Quei render li puoi fare benissimo con 5 o 6 motori di render diversi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mj23wizards, Penso che la tua domanda sia: si riescono a fare dei render così con materiali preimpostati, qualche libreria scaricata? La risposta è no. Per riuscire a fare qualcunque di quei render ti serve un minimo di studio, di applicazione e no improvvisazione. Scusami la franchezza ma dalle tue domande si capisce benissimo che non hai pratica, esperienza e occhio allenato su queste cose. Quei render li puoi fare benissimo con 5 o 6 motori di render diversi.

in realtà mi sta bene la tua risposta. Su questo forum siete abituati a questo genere di trattamento e ho già ricevuto in passato risposte con questa velata arroganza. A questo punto però ti chiedo questo texturing avanzato come viene ottenuto? Creando mappe formato gigante in photoshop o simili, oppure son mappe procedurali oppure esistono script?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono talmente tante e diverse che tutti i metodi selezionati possono essere stati usati. Gardati qualche tutorial sull'unwrap per la disposizione - adattamento delle texture, guardati qualche tutorial sul mutlitexture e sui material ID. Mappe procedurali possono essere state usate per materiali come lo spatolato o il velluto delle poltrone.

Comunque, a domanda generica, risposta generica...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono talmente tante e diverse che tutti i metodi selezionati possono essere stati usati. Gardati qualche tutorial sull'unwrap per la disposizione - adattamento delle texture, guardati qualche tutorial sul mutlitexture e sui material ID. Mappe procedurali possono essere state usate per materiali come lo spatolato o il velluto delle poltrone.

Comunque, a domanda generica, risposta generica...

in realtà ti sto chiedendo quali potrebbero essere le tecniche per il velluto, lo spatolato o la moquette. Che sono a mio modo di vedere i particolari che piu incidono sul realismo... quindi multitexture? L'unwrap viene utilizzato soltanto per posizionare correttamente le texture

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà ti sto chiedendo quali potrebbero essere le tecniche per il velluto, lo spatolato o la moquette. Che sono a mio modo di vedere i particolari che piu incidono sul realismo... quindi multitexture? L'unwrap viene utilizzato soltanto per posizionare correttamente le texture

Leggi bene quello che ho scritto: per materiali come velluto e spatolato puoi usare delle procedurali. Ma prima di vedere come farlo dovresti quantomeno definire un motore di render. Qui siamo molto oltre il generico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggi bene quello che ho scritto: per materiali come velluto e spatolato puoi usare delle procedurali. Ma prima di vedere come farlo dovresti quantomeno definire un motore di render. Qui siamo molto oltre il generico...

io utilizzo vray ma di solito se mi creo delle mappe utilizzo il vray material con diffuse, riflessioni, bump o displacement. Adesso non lo so esattamente cosa avviene negli esempi che ho riportato ma vorrei venissero fatte delle ipotesi da voi che siete piu esperti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti