Vai al contenuto
emmenove

CONFIGURAZIONE PC per MAXWELL 750euro

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Innanzitutto grazie a tutta la community per i consigli che si trovano sul forum.

A breve dovrò acquistare un nuovo computer fisso. Ho letto molte discussioni a riguardo ma avendo ognuno esigenze particolari non sono riuscito a farmi un'idea ben chiara.

Quindi vi chiedo un aiuto.

BUDGET: 700/750 euro circa

PROGRAMMI: uso principalmente autocad, RHINOCEROS, photoshop e sopratutto MAXWELL RENDER.

Lo so che con il limite di spesa non si potrà ottenere un pc particolarmente performante ma vorrei ottimizzare la spesa ottenendo un computer valido e stabile.

Tra le configurazioni che ho valutato ci sarebbero:

CPU Amd FX-8350 X8 (4.0 GHZ) - Mi sembra la migliore per contenere il costo ( rispetto ad un intel i7 )

SCHEDA VIDEO Ge Force GTX 760 2 gb ( credo valga la pena spendere 50 euro in più rispetto alla GTX660 )

Cmq aspetto le vostre considerazioni e consigli.

Grazie in anticipo a tutti.

Modificato da emmenove

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, è difficile valutare una configurazione con solo due elementi, ti consiglierei di postare una configurazione completa di quello che avevi in mente così da valutare dove puoi andare a risparmiare e dove no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Grazie per l'interessamento.

Forse non sono stato chiarissimo nel messaggio: io non ho una configurazione di riferimento e vorrei delle proposte da qualcuno competente.

Ho indicato solo le due parti più rilevanti dal punto di vista economico come base di ragionamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Come esempio potrei mettere questo che rientra nel mio budget:

- Case Elite 430 con Alimentatore 750W

- Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3

- CPU AMD FX-8350 8 Core 4.0GHz Cache 16Mb

- Memoria RAM 8GB DDR3

- Hard Disk 2TB (2000Gb) Serial Ata

- Masterizzatore DVD-RW +/- 22x Dual Layer

- Scheda Grafica NVIDIA GEFORCE GTX660 2Gb Gddr5 (interamente dedicata)

- Scheda audio 7.1 CH HD Audio with Content Protection (Realtek ALC892 Audio Codec)

- Scheda di rete Realtek® PCIE x1 Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s

- 8 Porte USB 2.0 (6 Posteriori + 2 Frontali), ingressi e uscite Audio frontali e posteriori

- 2 Porte USB 3.0 (Posteriori)

Però come ho detto non so se conviene investire di più su un processore ( es. i7 4770) o su una scheda video più potente. Devo equilibrare i componenti per fare rendere al meglio le prestazioni in fase di modellazione e render rientrando nel budget.... Quindi mi affido un po' a voi :-)

Modificato da emmenove

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhinoceros non ha bisogno di schede video potenti, con la 660 ci stai abbastanza largo, più che altro perchè in modellazione sfrutta i singol core della cpu quindi possibilmente un quad core ti va più veloce di un octa core a parità di frequenze; In fase di rendering usi quasi totalmente la cpu (a meno che non vuoi cimentarti in RT con Maxwell fire,octane o iray) quindi anche in questo caso ti conviene investire sulla cpu (anche se qui il rendering usa tutti i core quindi a limite si potrebbero trarre vantaggi).

Prenditi una GTX 750ti, oltre alla nuova architettura riesci a risparmiare un po rispetto la 660;

se riesci a prendere un i7 fai un salto di qualità, se no ti direi di fare una ricerca anche sui top di gamma i5;

se non mi sbaglio la scheda di rete è integrata in quella MoBo, controlla e vedi se riesci a toglierti la scheda esterna;

non hai indicato un dissipatore...so che gli FX scaldano parecchio e in ogni caso ti conviene non usare quello di stock.

Spero di essere stato utile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si grazie molto gentile.

Riguardo alla scheda gtx 750ti mi sapresti dire più o meno a cosa è paragonabile e su quali prezzi si aggira?? Ho letto i risultati dei test comparativi ma non so quali sono i parametri più indicativi per il mio caso.

Per la cpu è sufficente una i7 4770?? La differeneza con la amd è tanto evidente si?

Modificato da emmenove

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la gtx 750 ti si aggira dai 125 ai 138 € per il modello della EVGA ed è un pelo inferiore alla gtx 660;

un i7 4770 è ottimo ma megio le versioni "K" anche se costa ca.30€ in più;

la differenza è sempre relativa all'uso che ne fai, il punteggio passmark del 4770k è vicinissimo all'amd FX-9590, ciò nonostante per alcune applicazioni un FX-8350, che ha un punteggio molto inferiore e due terzi del prezzo, risulta più performante.

Per l'uso che ne fai, per quanto ne ho capito, da un i7 trarresti dei vantaggi, ma non per questo un FX è da buttare, per prima cosa vedi sempre cosa hai in tasca...un 4770 si aggira sui 300€, un 8350 sui 200€, se riesci ti consiglio di prendere l'intel, se no un amd è una valida soluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao.

Ho continuato a guardare per farmi un idea e ora provo a dare una configurazione quasi definitiva ma con qualche interrogativo:

SCHEDA MADRE: Gigabyte GA H87 D3H ( o Asus H87 plus o Asrock fatal1ty H87 Performance ???)

PROCESSORE: Intel i7 4770 ( visto che non farò ov non mi serve un 4770k giusto? )

SCHEDA VIDEO: Nvidia gtx 750 ti ( oppure gtx 660)

CASE: Gear for gamer gx-700

ALIMENTATORE: coolermaster 600w plus RS600 ( non ho idee al rigurado)

Per le memorie vorrei aprire una parentesi:

Mi hanno consigliato una SSD da 12o Gb + Sata 3.5 da 500 Gb

Ho letto in giro e la maggior parte delle opinioni dice che in fase di render la ssd non da nessun contributo...io andrei a risparmiare su questo costo, cosa dite???

Aspetto un aiuto per andare a definire la mia configurazione.

Grazie a tutti in anticipo

Modificato da emmenove

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la scheda madre rimani pure sulla gigabyte;

Per la cpu vai tranquillo con la versione non "K", ha la stessa architettura e stesse prestazioni se non devi fare OC;

Per scheda video sono entrambe valide, ma ti consiglio la 750ti per la nuova architettura e perchè costa meno;

Per il case, bello!!! me lo volevo prendere anche io quello :P

Per L'alimentatore, non mi convince quello che hai scelto, ha un'efficienza sul 70% e in genere si consigliano quelli con certificazione 80plus (che assicura almeno l'80% di efficienza in qualsiasi situazione) costano di più ma come si legge spesso sui forum "..MAI sottovalutare l'alimentatore..." comunque come potenza i 600W ti dovrebbero andare bene, vedi il modello cooler master i600 o il silverstone Strider essenzial, dovresti essere intorno ai 60-65€;

Per l'SSD, te lo consigliano perchè è una svolta nell'utilizzo giornaliero della macchina, il pc parte velocissimo,i programmi si accendono in fretta, etc... ma una volta acceso il computer e messo a tutto schermo il tuo bellissimo programma di lavoro, non ti accorgi della differenza (con questo non voglio dire che non serve, anzi al contrario...tutti i soldi che spendi per un ssd ti ritornano in salute e soddisfazione quando ti trovi a fare diverse cose contemporaneamente e non devi aspettare caricamenti stressanti o salvataggi eterni) in ogni caso per una configurazione come la tua, nel budget che hai, io personalmente lo escluderei o lo lascerei come possibilità nel caso avanzino soldi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille..sei gentilissimo come sempre.

Perfetto allora cambio alimentatore e tengo quella configurazione.

Vorrei chiederti un altra cosa sperando di non stressarti troppo: mi sono fatto fare dei preventivi ma noto che alcuni prezzi sono molto più alti di quelli proposti nei forum (es gtx 750ti a 174 euro). Sapresti per caso darmi dei prezzi di riferimento per non prendere dei "ciulaz"??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda hai beccato il tema della serata...oggi per svago sono entrato in un negozio di computer e mi sono fatto fare un preventivo per alcuni componenti che volevo acquistare online, dato che il negozio era vicino casa pensavo di prendere e portare a casa e invece il preventivo del negozio si è rivelato costosissimo! c'era un divario di almeno il 25% rispetto al preventivo fatto online!!

Comunque a parte questo svarione O.T. non posso consigliarti un negozio/rifornitore/sito specifico qui, ma posso dirti di guardarti in giro e valutare gli ordini online, per la mia esperienza sono più economici e pratici (ti arriva tutto a casa :D ).

Guarda sempre le recensioni degli shop se opti per acquistare online e valuta se ti conviene...poi decidi.

Indubbiamente ci sono anche negozi onesti con gente preparata che offrono un servizio come si deve e non c'è il rischio che ti arrivi un pacco ammaccato che devi rispedire,attivare RMA e perdere tempo...quindi a te la scelta.

Un consiglio che ti do che ti serve per qualsiasi cosa compri, vai sul sito dell'azienda del prodotto che vuoi comprare e prova a comprare dall'azienda stessa, anche se non concludi l'acquisto ti prendi una cifra di riferimento...sui link della nvidia per acquistare una 750ti si va dai 140 ai 160€ ( le cifre che ti ho dato qualche post fa forse le ho inserite senza IVA o facevano parte di un'offerta specifica quindi mi scuso per l'approssimazione in difetto :wacko: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Figurati, non c'è problema...anzi il tuo aiuto è prezioso.

In realtà vorrei prenderlo in un negozio perchè sono molto disponibili e mi garantiscono un servizio di assistenza...però alla fine 10 euro qui, 20 qua e 40 li il prezzo cresce di 150 euro in un attimo. Con quei soldi ( o quasi) spero di prendermi un monitor decente ;-)

Adesso dovrò scegliere anche quello...mi hanno proposto un Benq, devo indagare :-p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok...mi sono reso conto che anche qui la scelta non sarà facile :-(

Ho trovato nei forum buone recensione su questi due modelli:

Samsung Syncmaster S22B150N LED Monitor 21.5 "

ASUS VE247H/23.6" LCD Monitor LED Backlight 1920x1080

Adesso aprirò una nuova discussione per non tormentare esclusivamente te, se vuoi dare cmq una tua opinione mi farà piacere.

Ti ringrazio di nuovo per la disponibilità e cortesia, grazie per la pazienza :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho bisogno del tuo aiuto.

Mi sono abbastanza convinto a prendere la nvidia gtx 750ti... però nella mia ignoranza non sapevo ci fossero 4 o 5 versioni della stessa. Credevo fosse una sigla univoca per una specifica scheda grafica...e invece. Che differenze ci sono?? Cambiano le marche, le sigle e addirittura l'architettura...sono confuso O.o

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la sigla 750ti identifica il processore grafico, i diversi produttori possono agire modificando memoria dedicata, frequenza di clock, materiali,condensatori etc...In generale non ci sono grossissime differenze tra le tante, ma se proprio te ne devo consigliare una, prendi una EVGA, sono fatte molto bene e hanno buoni materiali (costano un pelo in più), poi le versioni "OC" hanno un leggero overclock di fabbrica che le fa girare un pelo più veloce...se no ti direi di andare su una classica asus che non delude mai :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti