Vai al contenuto
Davide Frontero

PROBLEMA 3DS MAX PARTICLE AGE

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

di solito sono sempre riuscito a risolvere da solo, ma questa volta un problema con un effetto in 3dsmax mi sta rallentando. Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho inserito in una animazione un effetto con 2 frecce fatte con PF Source e un materiale con particle age (per capirci come il tutorial "light streaks with particle flow"). Fin qui tutto bene , finchè la freccia è una, ma quando inserisco la seconda dopo 30 fotogrammi una delle due comincia a sparire. Se chiudo max e riapro il file, renderizzo solo il fotogramma 31 (ad esempio) tutto torna a posto, poi dopo ricomincia a sparire.

Ho modificato diversi parametri e fatto decine di prove, ma niente da fare. HO modificato nel system management di PF l'upper limit del particle amount, ma nulla. Il problema è particle age, se lo levo dal mix amount dell'opacità torna a funzionare, ma l'effetto fa schifo.

Grazie dell'aiuto.

-davide

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao,

è difficile aiutarti senza degli screen shoot, ad ogni modo... perché usare delle opacità quando puoi usare delle geometrie come "shape istance" ? in questo modo sei sicuro di poterle controllarle come meglio credi e volendo puoi anche effettuare un baking per poterle renderizzare molto più velocemente.

Ad ogni modo credo che il problema sia proprio nell'opacity e la mappa di p.age, è proprio fondamentale per il tuo utilizzo?

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve Mat,

grazie per la risposta, ho utilizzato questo sistema perchè semplicemente è quello che sapevo fare, ti allego cosa succede. Io mi occupo più di render di architettura che effetti speciali.

Semplicemente non capisco perchè una delle due frecce sparisca dopo un po, come se entrasse in conflitto con l'altra, ho cambiato i canali, ma c'è sicuramente qualcosa che non conosco nel complesso pannelli di controllo particle view.

Se hai un idea diversa per rappresentare questi due flussi con un altro tipo di frecce ben venga.

A presto.

-davide

post-95952-24111_thumb.jpg

post-95952-1884_thumb.jpg

Modificato da Davide Frontero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Allora... le "frecce" devono andare in circolo o meglio seguire un percorso giusto?

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io, non conoscendo il progetto ed avendo solo 5 minuti, agirei così con il Pflow:

Mi creerei il percorso con una shape.

Userei delle geometrie "reali" con uno "speed by Icon" per darle la direzione voluta.

Lo speed by Icon funziona un po' come un "path follow" per le particles standard di 3DS Max, ma da la possibilità di utilizzarlo nel Pflow, cosa che il Path follow non consente, inoltre è un "oggetto" e quindi si può a sua volta linkare ad altri oggetti. Di conseguenza potrei utilizzare un "path costraint" per collegare la action al percorso ed avendo così le particles che seguono perfettamente il percorso da te desiderato.

Per migliorare il tutto utilizzerei uno "Script Operator" con uno script gratuito che torvi qui....

http://www.scriptspo...w-lookat-script

Esso consente di realizzare un "look at" per le particles sfruttando oggetti oppure helper di conseguenza, dopo aver creato un "point" o un "dummy" ed averlo allineato alla mia Icon dello "Speed by Icon" (distanziandolo un pochino) lo linkerei con un semplice "Select e link" .

[ Esempio di funzionamento del Path Follow -

]

Se vuoi a questo punto puoi inserire un Delete ed impostare l'età delle particles (anche perché senza tale impostazione non potresti utilizzare il materiale P.Age) e poi un "material Dynamic operator" ed un materiale con il P.Age applicato.

In sostanza farei come l'immagine ed il file allegato. Questo esempio, molto veloce e semplcie, lo puoi utilizzare anche su versioni meno aggiornate del 2014. Nell'ultima realese hanno aggiunto/integrato le mParticles che consentono dei tools di controlli maggiori, ma leggermente più complessi.

Molto importante nello script è modificare/aggiustare questa parte...

--------------------------------------------------

on Init pCont do

(

global lookatTarget = $Point001 ------ assegli l'elemento target/lookAt che le particles devono seguire

global lookAxis = "X" --X, Y or Z

global flip = true

global horizonRot = 0--in degrees ----imposti l'orientamento degli oggetti per girarli inserisci pure 180

global horizonRotVar = 0

)

--------------------------------------------------

File di esempio download here

Pflow01.jpg

Spero di averti aiutato

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, sei stato molto accurato.

Però il risultato non è proprio quello che mi serve, devono essere due semplici frecce di senso opposto che scompaiono in dissolvenza, sfumando ad opacità zero, si tratta di una rappresentazione schematica di correnti d'aria.

Se la mia versione funzionasse, sarebbe come mi è stata richiesta. Mi permetto di allegarti il file, vorrei solo sapere il perchè le due frecce contemporaneamente non funzionano in animazione, ma solo se si disattiva una delle due...

Grazie ancora.

Saluti.

Davide.

VORTICE.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho provato e mi ha dato il tuo stesso problema in fase di rendering. Sistemando la mappa ParticleAge, in 0, 50 e 100 (non come viene mostrato dal tutorial di riferimento) esso và bene. Prova a sistemare la curve editor nello stessa finestra del PA. Infine prova a determinare la morte delle particelle differentemete, cosi come l'animazione delle stesse... Infine non mi ha dato problemi dopo questi accorgimenti...

Non dirmi perche del problema, che effettivamente non ho capito neanche io.... bug?? bhò....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Appena riesco provo a capire meglio la situazione o comunque il perché del tutto... è probabile che dipenda dal timing del PAge... escluderei il "bug" ma ci può stare.... per la cronaca la mia prova di ieri sera era sulla versione 2012, qui a lavoro la proverò sul 2014 almeno posso verificare lo stesso funzionamento.

Mat

p.s.: non sempre quello che si vede nei tutorial è al 100% attendibile... magari qualcosa non viene mostrato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Davide,

Qui c'è il file...

http://www.art2upz.com/file_treddi/VORTICE_MatEvil.zip

Per prima cosa, se devono essere uguali, devi avere le stesse proprietà in tutti i campi e settori, quindi:

- Stesso Path di animazione;

- Stessa posizione e valori dei KeyFrame;

- Stesse proprietà nell'Event delel particles.

----

Per le particles puoi creare una copia dell'Event 001 (in questo caso) oppure andare ad associarci i due "PFSource". In questo modo saranno completamente identici come comportamento, se è questo quello da te richiesto.

Ciao e spero di averti aiutato

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...anche io uso la versione 2012.

Sembra che il moderatore Michele ci sia riuscito, ma non posso rispondergli direttamente...

non ho capito bene che parametro ha modificato "curve editor dentro PA",io avevo già modificato la morte delle particelle, ma senza risultato, se per cortesia mi potesse rimandare il file funzionante da scaricare per vederlo, sarebbe fantastico.

Grazie molte a tutti.

-davide

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

...anche io uso la versione 2012.

Sembra che il moderatore Michele ci sia riuscito, ma non posso rispondergli direttamente...

non ho capito bene che parametro ha modificato "curve editor dentro PA",io avevo già modificato la morte delle particelle, ma senza risultato, se per cortesia mi potesse rimandare il file funzionante da scaricare per vederlo, sarebbe fantastico.

Grazie molte a tutti.

-davide

Questo l'hai visto?

http://www.art2upz.com/file_treddi/VORTICE_MatEvil.zip

Per il Curve editor penso si riferisse a quello inerte l'Output o no? Ma aspettiamo la sua risposta/conferma....

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, grazie siamo andati a finire a pag 2 e subito lo avevo perso.

Comunuqe non mi funziona ugualmente, sempre lo stesso problema il render singolo va, ma in animazione salta tutto!

Se avete un'idea diversa a questo punto per fare delle frecce simili...

Grazie ancora, ma sono bloccato da una maledetta freccina.

-Davide

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ollara, esatto Mat intendo l'output del Particle Age. il file non posso mandarlo perche non ho salvato il test. Il problema dovrebbe ( e dico dovrebbe) essere la vita delle particelle.

Nel mio test, (lo stesso fatto da Mat, ovvero copia del primo PF) all'avvio der rendering, PF01 si ferma al frame 30, mentre PF02 continua sino a fine rendering. Quindi pensando che sia una questione di opacita determinata dal ParticleAge nel mix amount della mappa Mix (e non di timing) ho modiificato i valori di percentuale della vita particellare. Di qui riprestinando i valori di default (0.0, 50.0, 100.0) tutto appare funzionare.

Per essere certi che il problema fosse la vita delle particelle, se modifico i valori di default esso si ripropone.

Certamente il Mix Amount della mappa Mix ne risente, quindi per determinare un migliore effetto visivo (appunto determinato dal mix della texture 01 e mappa 02) ho agito sull'output della mappa PA. Ma anche qui puo' causare problemi di rendering. Quindi (ma non ho provato cio') si dovrebbe modificare la curva OutPut della mappa MiX e vedere cosa succede..

Se poi vuoi tagliare la testa al toro, renderizza prima un PF, poi il secondo e infine lo mixi in un programma di compositing video...

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti,ho notato anche io che levando la mappatura di opacità torna a funzionare tutto.

Ma visto che devo montare tutto con premiere, stavo renderizzando prima una freccia e poi l'altra, poi sovrapponendo con una mascherina dovrei riuescirci.

Però è assurdo, uno spreco simile per una freccia!

Grazie comunque a tutti.

Davide

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Un secondo che mi sto perdendo....

Partiamo dall'inizio...

Ho inserito in una animazione un effetto con 2 frecce fatte con PF Source e un materiale con particle age..... finchè la freccia è una, ma quando inserisco la seconda dopo 30 fotogrammi una delle due comincia a sparire.

A riguardare l'event c'è anche un operatore Delete (logicamente altrimenti non funzionerebbe il PAge) con:

Life Span: 30

Variation: 1 ---- che puoi mettere a 0 così spariscono da 30.... [o dal valore del Life Span che imposti]

Quindi è normale che spariscano a 30. o "X value"...

Ho modificato diversi parametri e fatto decine di prove, ma niente da fare. HO modificato nel system management di PF l'upper limit del particle amount, ma nulla. Il problema è particle age, se lo levo dal mix amount dell'opacità torna a funzionare, ma l'effetto fa schifo.

Quindi andiamo ad agire sull'Opacity e la PAge map.

- Senza mappa si vedono le forme delle shape.

- Con la mappa con valori differenti dai default (Michele dice che non funziona)

Allora cosa mi sfugge?

Puoi provare ad usare un sistema di mappatura differente? il risultato è uguale a livello finale.

Mappa Mask

slot 1: mappa Lighttrack

slot2: mask P.age map

occhio a dare il "face map" come opzione del materiale altrimenti non funzionano con le shape facemap...

Michele il tuo commento mi torna poco... sto comunque renderizzando per vedere se trovo l'effetto che "non va"...

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ok... nel render è visibile cosa succede... fai prima a farlo separatamente e poi montarlo in post se è simmetrico....

cmq me lo studierò per capire il perché....

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo ci mancherebbe, comunque ho visto che nel file di prova la bitmap non è più orientata verso la camera, che invece è fondamentale per dare la forma della freccia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Togli la spunta ad "assign ID" nell'operator Material Dynamic verifica se ti funziona...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...niente, anzi diventano entrambe quasi completamente trasparenti,

ho provato con un evento o 2 , modificando gli ID del materiale, il seed uniqueness,

non so usare bene l'operatore material dynamic, ma forse potrebbe dare delle istruzioni per non creare conflitti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

...niente, anzi diventano entrambe quasi completamente trasparenti

Aspe...però non spariscono a tempi sfalzati vero? nel senso che ora le hai visibili contemporaneamente giusto? Se è così a questo punto devi agire sull'opacità lavorando con la mappa del PAge ed i suoi parametri....

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti