Vai al contenuto
different

Il mio primo rendering, consigli

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Questo è il mio primo post in questo forum, spero di essere nella sezione corretta.

Allego l'immagine del mio primo rendering, del quale non sono per nulla soddisfatto e vorrei dei consigli/suggerimenti da apportare alla scena per renderla più "fotorealistica"

post-96110-0-55770200-1393505713_thumb.j

Accetto qualsiasi critica e qualsiasi idea e modifica è ben accetta.

Personalmente mi son reso conto che la texture delle pareti fa schifo ed è da cambiare e comunque guardando l'immagine mi da l'idea di finzione.

Se necessario allego anche screenshot delle impostazioni utilizzate.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pavimento e tappeto mi piacciono però! soprattutto la resa del tappeto!

l'immagine manca di dettagli, tende, tapparelle fuori, arredi, è soprattutto quello che da l'effetto di finzione! e poi si vede il tilig sulla texture del muro.

il soffitto è troppo uniforme, aggiungi un po' di ambient occlusion, che gli dai profondità.

ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

I dettagli li sto aggiungendo mano a mano che modello i vari mobili. era un render tanto per capire le luci e gli effetti se erano credibili o meno. Le pareti le sto sistemando con un differente materiale.

Solo una domanda: L'ambient occlusion lo aggiungo in post-produzione con Photoshop o utilizzo altri metodi direttamente in 3ds max prima del render?

Il legno degli infissi l'ho creato partendo da una texture scaricata da qui:

http://www.cgtextures.com/

da li ho regolato i vari parametri di riflessione ecc e una volta caricato sugli infissi ho giocato con i valori di UVW Map (face)

Se ti servono parametri più precisi posso dirti tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow! il pavimento sembra una foto,se io fossi in te non lo modificherei.Mi puoi dire cosa hai usato per farlo?

Il resto della stanza è un pò meno convincente come ti hanno già detto gli altri,a cominciare da difetti molto visibili come la luce negli angoli delle finestre e la bruttissima texture della terrazza in cui si vede benissimo il tiling

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.cgtextures.com/texview.php?id=21999&PHPSESSID=fb1omfoo5hm7n9jq0nr93nos92 qua trovate la texture del tappeto. Partendo da una box con modificatore cloth (satin). Per il materiale è un semplice Vraymtl su cui ho giocato con i valori di bump e displacement

Il parquet è fatto partendo da una texture http://tempsend.com/CEBD27B544 , modificata in photoshop per creare bump e reflection. I valori li ho modificati volta per volta fino a che ho ottenuto l'effetto che volevo. Stasera vi posto uno screenshot dei valori.

Non mi ero accorto che la texture del terrazzo facesse così schifo, in effetti è da sistemare, Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il risultato delle varie modifiche è questo.

le poltrone le ho scaricate da questo sito (fenomenali) e il tavolo da un sito esterno, ma non sono soffisfatto della resa.

Altri errori e correzioni?

Grazie

post-96110-0-32531500-1393938824_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Si il tavolino mi ha deluso, dal test sembrava buono invece non ha reso come dovrebbe. Lo sistemerò.

Come illuminazione ho delle vraylight sulle finestre (l'alone di luce credo sia dovuto dalla riflessione delle tende, devo abbassarne il valore quindi), una vray light (plane) sulla parete dietro le poltrone e una vraysun esterna. Il resto é una mappa hdri come environment..

Non ho fatto nulla in post, cosa che faro quando la scena sarà finita e ne sarò soddisfatto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il palazzo della foto di esterna nella finestra centrale è un po troppo scuro se messo in confronto alla luminosità della stanza.

Quello che mi disturba principalmente è che sta tutto messo a fuoco e questo distrugge il fattore realismo

Link al messaggio
Condividi su altri siti