Vai al contenuto
ProdottoIndustriale

3Ds Max vs Cinema 4d

Recommended Posts

Buongiorno.

Quest'anno mi laureo in industrial design ma ho interesse a cercare lavoro come modellatore 3d e vorrei sottoporvi questa discussione non sul tema "è meglio 3ds o c4d ? xd".

Ho imparato a utilizzare 3ds come autodidatta e mi sta dando numerose soddisfazioni a livello proffessionale e non ma inizio ad avere l'impressione che non venga sviluppato più di tanto. Vedendo invece i progessi di C4D ho potuto constatare che, già dalla r13 alla r15, abbia fatto molti progressi e dubito che i programmatori della MAXON vogliano finirla qui. Mi ha anche attirato il fatto che ha un motore di rendering parecchio interessante.

La domanda che vi pongo è: secondo voi può diventare una scelta vantaggiosa passare da 3ds a c4d (contanto che il metodo di modellazione è pressochè identico)?

La sostanza è che voglio utilizzare un programma di 3d che mi apra più strade possibili.

Grazie in anticipo per l'attenzione :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno mi laureo in industrial design ma ho interesse a cercare lavoro come modellatore 3d

Che spreco...

La sostanza è che voglio utilizzare un programma di 3d che mi apra più strade possibili.

La differenza non la fa il martello e lo scalpello, ma chi li maneggia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Che spreco...

La differenza non la fa il martello e lo scalpello, ma chi li maneggia

Concordo....

Ho imparato a utilizzare 3ds come autodidatta e mi sta dando numerose soddisfazioni a livello proffessionale e non ma inizio ad avere l'impressione che non venga sviluppato più di tanto. Vedendo invece i progessi di C4D ho potuto constatare che, già dalla r13 alla r15, abbia fatto molti progressi e dubito che i programmatori della MAXON vogliano finirla qui. Mi ha anche attirato il fatto che ha un motore di rendering parecchio interessante.

Cinema 4D non è mai stato un software molto interessante -almeno a livello personale- ha dei vantaggi come l'interazione (che forse sarà sviluppata meglio nei prossimi anni) diretta con After Effects, ma nulla che non si possa replicare anche con altri software. Il motore di resa.... In Autodesk contano sull'integrazione di Mental Ray e I-Ray oltre alla grande compatibilità con V-Ray che sono i motori di resa più diffusi e sicuramente più utilizzati (specialmente in Italia).

Devi valutare anche in base a come vuoi rivenderti e, se me lo consenti, con una laurea fai le valige e spostati a fare il designer da qualche parte che non sia l'Italia...

Autodesk Maya se vuoi rimanere in AD (peccato che XSI sia poco diffuso e praticamente poco utilizzato perché è davvero un bel programma) alternativa SideFx Houdini (anche se Modo con l'acquisizione della Foundry sembra molto interessante)... oppure amplia le tue conoscenze con un programma di sculping (Z-Brush o MudBox).

Non ho detto Blender, ma solo perché non lo conosco.

Ricordati che finita l'università i software si comprano quindi calcola e valuta anche in base al costo....

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è molto chiaro quello che vuoi fare, modellatore 3d è una cosa mooolto generica. Devi capire in che ambito preciso vai a parare, e da li scegliere il sw da approfondire meglio, comunque se sai giù usare 3ds non ci vuole molto imparare pure c4d, poi a seconda del lavoro trovato approfondisci il sw, ma è un terno al lotto, li impari tutti e due e trovi una proposta per Maya, impari Maya e trovi lavoro per LW, specialmebte se non hai ben chiaro che tipo di impiego cerchi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti