Vai al contenuto
blu

mappatura realistica parete-pavimento

Recommended Posts

Ciao a tutti,

cercando di realizzare mappature più verosimili possibili, mi si crea spesso il problema nei pavimenti in legno fatti da tavole, che l'attacco con le pareti verticali sia geometricamente irreale poiché la giunzione risulta una linea orizzontale perfetta quando nella realtà dovrei distinguere le singole tavole separate dalla fuga più in basso, un profilo tipo "merlato". L'immagine che allego è quella di un pavimento fatto con tiles e relativo bump.

Immagino che una soluzione sia disegnare le singole tavole, ma vorrei chiedervi se esiste un modo con le mappature di avvicinarsi allo stesso risultato

Grazie

blu

post-8369-0-04696500-1393338347_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metti un battiscopa e passa la paura :)

e non posso philix che è un render di un posto rustico e il battiscopa non ci sta ;)

(grazie però)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure prova a smussare i bordi del muro, leggermente, con questo metodo di peter guthrie.

http://www.peterguthrie.net/blog/2009/03/vray-edge-fillet-tutorial

poi cmq nella realtà se non c'è il battiscopa allora l'asse finisce 3 mm prima del muro creando una fessura.

se vuoi essre realistico secondo me devi usare floor generator

vedrai che quelle ombrettina nera che si formerà farà il degno lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@philix, @GPZ

sto provando con floor generator, ora guardo anche peter guthrie

appena risolvo posto i risultati

grazie a tutti e due :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure prova a smussare i bordi del muro, leggermente, con questo metodo di peter guthrie.

http://www.peterguth...fillet-tutorial

poi cmq nella realtà se non c'è il battiscopa allora l'asse finisce 3 mm prima del muro creando una fessura.

se vuoi essre realistico secondo me devi usare floor generator

vedrai che quelle ombrettina nera che si formerà farà il degno lavoro

vorrey usare la mappa vrayedgestex come dice peter ma perché nello slot delle mie mappe vray non c'è? . uso vray 2.0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorrey usare la mappa vrayedgestex come dice peter ma perché nello slot delle mie mappe vray non c'è? . uso vray 2.0

so' fuori, sta nelle mappe standard e non in quelle di vray... :wallbash: ...sorry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Blu, mi viene in mente che potresti risolvere con una operazione booleana. Ti faccio un esempio:

crei un Box spessore muro altezza più dello spessore del pavimento o delle tavole, poi, quando lo hai opportunamente posizionato lo sottrai ad esse (opportunamente significa che il box deve eccedere tutte le parti interessate, ovvero gli spigoli che intendi creare). Ti rimarrè una inpronta che dovrai trattare con modificatori di tipo caps in modo che potrai poi smussarne i lati che ti occorrono. Attenzione ho sintetizzato la soluzione, ma nei vari passaggi ci sono alcuni particolari che dò per scontati

Ciao fammi sapere Flexor.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Blu, mi viene in mente che potresti risolvere con una operazione booleana. Ti faccio un esempio:

crei un Box spessore muro altezza più dello spessore del pavimento o delle tavole, poi, quando lo hai opportunamente posizionato lo sottrai ad esse (opportunamente significa che il box deve eccedere tutte le parti interessate, ovvero gli spigoli che intendi creare). Ti rimarrè una inpronta che dovrai trattare con modificatori di tipo caps in modo che potrai poi smussarne i lati che ti occorrono. Attenzione ho sintetizzato la soluzione, ma nei vari passaggi ci sono alcuni particolari che dò per scontati

Ciao fammi sapere Flexor.

no dai, le booleane con max no... nella maggior parte dei casi incasinano tutto.

voto per la soluzione di philix, floor generator e via!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono eh, sto lavorando e seguendo i consigli, appena ho i risultati, metto le immagini di tutte le soluzioni. Posso dire però il metodo di peter con la vrayedgestex crea un bordo sporco più che irregolare, quindi al momento continuo col floor generator. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti