Vai al contenuto
Elisa78

modellare una forma reattilinea lungo il perimetro di un oggetto

Recommended Posts

Salve,

mi chiedo se sia possibile con 3d max modellare una linea lungo il perimetro di un altro oggetto... ho letto un grosso manuale ma non ho trovato info specifiche su questa cosa, più che altro elementi di modellazione piuttosto generici

Nel caso in questione:

Ho una gonna, forma piuttosto semplice, una specie di campana come i vestiti dell'800

Ho un orlo che è una spline estrusa e modellata con i vertici in modo da rendere un effetto di arricciatura del tessuto

C'è un modo diretto per applicare questo orlo al bordo della gonna?

Con altri modificatori di forma, alla fine in qualche modo si riesce cmq a fare, però mi sembra strano che non ci sia un modo diretto per far "scorrere" l'orlo lungo il bordo della gonna...

In alternativa mi chiedevo se si poteva fare diversamente, ho provato ma non viene nulla di buono

Cioè selezionare un edge sulla gonna (dove vorrei applicare l'orlo plissettato), "staccare" l'edge trasformandolo in spline (è possibile una cosa del genere? con detach mi stacca tutta una mesh, non solo il bordo) e poi modellare quella così ce l'ho già nella posizione che mi serve

C'è qualche modificatore specifico per queste due cose?

Eventuali tutorial?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che serve a te non è un modificatore, ma uno strumento specifico in una delle tendine di gestione della geometria. In pratica, selezioni tutti i bordi che ti interessano, ovvero quelli che dovranno trasformarsi in orlo, vai nella tendina edit edges dell'editable poly e scegli create shape from selection.

Quando hai creato la tua spline la selezioni e nella tendina rendering metti la spunta a enable in viewport e giochi con i parametri di thickness e sides. Il resto puoi definirlo manualmente convertendo in editable poly e facendo gestire la smussatura al turbosmooth.

Spero di aver capito bene il tuo problema, se postavi un immagine di esempio si capiva meglio.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho allegato un'immagine dei due pezzi, è piuttosto semplice per cominciare a fare esperimenti...

Grazie infinite per i consigli, sono molto utili entrambi i modi perchè con il primo è molto semplice creare degli orli direttamente dalla gonna, senza dover creare pezzi separati come in foto, quindi per il fondo o eventuali balze è perfetto... mentre con il secondo posso creare delle spline con forma a piacere se volessi aggiungere degli orli lungo la gonna, senza dovermi attenere agli edges e sicuramente vorrei poterlo fare

Purtroppo tutti questi accorgimenti sui manuali standard non ci sono... ho letto un manuale di oltre 1000 pagine ma basta appena per cominciare

gonna.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo tutti questi accorgimenti sui manuali standard non ci sono... ho letto un manuale di oltre 1000 pagine ma basta appena per cominciare

Di manuali su 3ds Max ne ho letti una decina, di cui 2 in inglese. Poi ho capito che sono meglio i video-tutorial :P

E' un argomento troppo vasto da affrontare in un libro, e quasi tutti i libri ripartono sempre da zero.

I tutorial e video-tutorial specifici sono la soluzione migliore. Vedi Digital-Tutors o anche quelli presenti qui su Treddi

Link al messaggio
Condividi su altri siti