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3disperata

Opinioni e consigli per rendere più decente il mio render

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Ciao a tutti,

sto lavorando su un render ma proprio non riesco a farlo decentemente. Potreste indicarmi come posso correggerlo? Non si percepiscono i volumi aggettanti per come vorrei e sembra tutto troppo piatto. Non so come migliorarlo...

Grazie in anticipo!

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umm.. sono privi di materiali, i colori sono piatti perchè sono completamente bianchi.. e i vetri dovrebbero avere come minimo un pò di rifrazione e spacularità..

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Sono d'accordo con jump, un po più di specularità e rifrazione non farebbe male, inoltre le ombre sono troppo nette,non so che motore di render utilizzi quindi non ti so dire ora cosa potresti fare ma sicuramente puoi provare a giocare con environment light e attivare il raytrace (elementi presenti in tutti i motori di rendering).

Poi puoi lavorare un po in postproduzione aggiungendo un cielo con delle nuvole e qualche passante/pianta, sembrano bagianate ma cambiano davvero molto la percezione della scena.

In ogni caso se dai qualche informazione in più magari qualcuno potrà darti qualche altro consiglio in merito.

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Sono d'accordo con jump, un po più di specularità e rifrazione non farebbe male, inoltre le ombre sono troppo nette,non so che motore di render utilizzi quindi non ti so dire ora cosa potresti fare ma sicuramente puoi provare a giocare con environment light e attivare il raytrace (elementi presenti in tutti i motori di rendering).

Poi puoi lavorare un po in postproduzione aggiungendo un cielo con delle nuvole e qualche passante/pianta, sembrano bagianate ma cambiano davvero molto la percezione della scena.

In ogni caso se dai qualche informazione in più magari qualcuno potrà darti qualche altro consiglio in merito.

Come motore uso mental ray... In postproduzione inserirò sicuramente cose e persone... Ma se non prima ottengo un render decente non vado avanti. Grazie dei consigli... Allego gli screenshot di alcune impostazioni...

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umm.. sono privi di materiali, i colori sono piatti perchè sono completamente bianchi.. e i vetri dovrebbero avere come minimo un pò di rifrazione e spacularità..

Gli edifici grigi devono venire grigi.... A me interessa l'edificio centrale, che è intonacato di bianco... Ora correggo i vetri... Grazie

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Innanzitutto ti manca una Mappa AO (Ambient Occlusion) che rimarchi la forma generale della scena e poi devi sistemare una serie di cosine...

Un consiglio che posso dare è il seguente.

Per trovare un buon compromesso, usa un materiale neutro (grigio chiaro) e inseriscilo in "Processing" > "Material Override". In questo modo hai un colore unico per tutta la scena quando renderizzi. Ciò ti permette di velocizzare enormemente il render e di fare test più speditamente. Per accelerare ulteriormente il lavoro, spunta "enable" in "Geometry Caching" (sempre nel tab Processing) e poi , come hai finito il primo render, premi il tasto con il lucchetto.

Usa sempre delle dimensioni piccoline per la misura della finestra del rendering tipo 360x480.

Fatto come descritto sopra, inizia con i vari test. Ricorda che il test finale deve essere leggermente "bruciato" con l'illuminazione, dato che poi quando vai ad aggiungere i materiali, essi tendono ad assorbire luce e di conseguenza luminosità.

Per quanto riguarda L'environment, ti consiglio di seguire la tecnica utilizzata in questo bellissimo articolo di Jaff Patton.

Io preferisco un compromesso trà qualità e velocità, quindi un settaggio dei parametri di FG "tranquilli" come ad esempio:

Initial FG Point Density = 0.7

Rays for FG Points = 300

Interpolate Over num. FG Points = 30

e Diffuse Bounce tra 1 e 3

Certamente non devi prenderli come scritto, ma sono un buon punto di partenza.Cominciamo cosi e vediamo gli sviluppi... seguo con interesse.

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