Vai al contenuto
stelvio

umwrap oil barrell

Recommended Posts

salve ho visto su internet che vi sono diversi tutorial su umwrap oil barrell quasi tutti in maya , sto iniziando a studiare questo modulo, e volevo un aiuto, vorrei cominciare a provarci e chiedo se qualcuno puo cercare si farmi capire la dinamica di come affrontare questo primo tentativo, linkero da domani i vari passaggi e anche se di sicuro saranno poco edificanti vorrei capire peer poter fare meglio grazie a tutti a domani

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve oggi allegio link del video di come sto procedendo scusate la lungaggine ma volevo dei consigli anche per capire se sto cominciando bene e se ho capito un po come devo fare, allego anche file 3ds max 2012 di dove sono giunto nel pannello umwrap o manualmente allineato gli edge sia verticalmente che orizzontalmente, le domande che pongo sono impostando come bitmap checker 40 x40 ho visto che nelle ginture i quadrati non sono completi , perche? cosa devo fare?

ciao e grazie per l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come faccio a allegare file 3ds max nella discussione ho fatto con fb ma se lo chiudo nessuno puo scaricarlo grazie fatemi sapere

Puoi zipparlo e metterlo come allegato, in alternativa puoi caricare il file su dropbox o simili e mettere il link di condivisione nella discussione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo sapere se l'approccio che sto usando e quello giusto, inoltre ho visto che quando creo le seem poi appico l'umwrap i quadrati non sono allieati tra le zone che ho compreso tra le seem, a questo problema ho pensato di scalare, ma c'e un modo di scalare in modo omogeneo e quindi proporzionato tra loro e quindi non ad occhio, affinche le dimensioni delle varie aree siano uguali e quindi paradossalmente i quadrati che rivestono (checker) siano tra loro contigui?

spero di essere stato chiaro. grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, io opererei cosi

Non farei un unwrap sulle singole sezioni del barile, ma su tutto utilizzando una mappa cilindrica

La parte dei "coperchi" utilizzerei una mappa plane

Non mi preoccuperei che i seem non combaciano, dato che poi nella creazione della texture verrà compensato.

La cosa importante e che tra i coperchi e il fusto sia giusta la scalatura della mappatura

P.S: avendo max2010, non ho potuto aprire il tuo file

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti