Vai al contenuto
bestjack

3ds max - Colori della selezione!

Recommended Posts

Buongiorno gente! Sono nuovo e mi sono iscritto per avere una soluzione da voi per un problema che pare banalissimo ma che non riesco a risolvere, e mi crea parecchi disagi.

Non riesco a trovare il pannello per scegliere i colori della selezione....

Mi spiego. Usando 3ds max, ho trasformato un oggetto in "editable poly" perchè avevo bisogno di suddividerlo in sezioni. Quindi vado a cliccare sul tasto di selezione dei bordi e uso il comando "bridge". A quel punto in teoria si devono visualizzare delle linee di suddivisione che io posso editare come preferisco. Il mio problema è che quelle linee non le vedo! Ho provato in tutti i modi... ho pensato che il problema fosse nel colore della selezione e ho provato quindi a cercare il pannello per modificarlo. Ma niente... non riesco... ho cercato nelle preferenze e in "customize user interface". Vi prego aiutoo!

post-96075-0-27112600-1393166901_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova con il comando CONNECT invece di BRIDGE

E dopo il comando di selezionare i bordi seleziona qualcosa...

Edit: se leggi bene c'è scritto "0 Edges Selected"

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao,

Il "problema" secondo me sta nel metodo utilizzato e nelle seguenti frasi/intenzioni...

Mi spiego. Usando 3ds max, ho trasformato un oggetto in "editable poly" perchè avevo bisogno di suddividerlo in sezioni.....

Quindi vuoi aumentare il numero di segmenti sul tuo oggetto convertito in Editable to poly giusto?

... uso il comando "bridge"....

Il "bridge" non crea nuovi segmenti, ma crea una superficie tra due edge selezionati, volendo puoi, in fase di elaborazione, aumentare anche il numero di segmenti, ma è un operazione che devi fare prima di dare l'ok al tools e personalmente utilizzerei un altro tools per tale operazione...

...A quel punto in teoria si devono visualizzare delle linee di suddivisione che io posso editare come preferisco.....

Se hai letto sopra ne dedurrai che tale operazione non è attuabile nel caso tu non l'abbia attivata precedentemente...

Alternativa utilizza il "connect" o un "tassellate"

In questo tutorial trovi una forte applicazione del connect...

http://www.treddi.com/forum/topic/63352-modellazione-vagone-merci/

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rileggi il mio commento: se non selezioni nulla 3ds non fa nulla

selected.jpg

edit: Il mio suggerimento è di studiarti le basi di 3ds, per il tuo problema studia qui

http://docs.autodesk.com/3DSMAX/15/ENU/3ds-Max-Help/index.html?url=files/GUID-57E3DDC9-50D2-4467-93E9-B1B103CEA30D.htm,topicNumber=d30e140493

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto il tuo commento, fidati. Ho selezionato ogni cosa. Ma forse non ho spiegato il problema nel migliore dei modi.

Credo di avere un problema proprio a livello di grafica ( e delle sue opzioni) perchè anche quando seleziono un bordo o qualunque cosa, non cambia il colore della selezione, ma resta sempre uguale, come se non fosse selezionato. Ma lo è!

P.S. studierei volentieri le basi... consigli su come fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cerchiamo di capire questo per primo...

Per caso hai premuto erroneamente il stato "F2" ?

Prova ad attivare la selezione "Face/Poligon" e seleziona una faccia... se premi "F2" -co la selezione attiva- succede qualcosa?

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) E' proprio questo che non capisco... le facce e i vertici diventano rossi se li seleziono. Ma gli spigoli no.

Boh... continuerò a provare in ogni modo XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Hai provato a disabilitare anche la modalità "realistic" della viewport? Non sono sicuro che sia quella, ma prova a vedere cosa succede...

Altra domanda hai riprovato anche a "ripartire" da capo?

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mat sei ufficialmente il mio eroe! Risolto! Dovevo aggiungere "hide line" alla modalità realistic. Ti ringrazio!!

prego

Link al messaggio
Condividi su altri siti