Vai al contenuto
dktManu87

Interior design - Consigli vray-lights (Rhinoceros)

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Già da anni lavoro nel campo del rendering per studi di progettazione architettonica ma diciamo che ho quasi sempre lavorato sugli esterni e con luce naturale solare.

Da qualche tempo invece sto facendo dei lavori per una ditta che progetta e realizza arredi su misura commerciali e non, e sto riscontrando qualche problemino sul settaggio di alcune fonti di luce artificiale... Spero che mi possiate dare una mano! :Clap03: E vi ringrazio in anticipo.

Dunque il soggetto è il bancone di una panetteria per il quale ho pensato di realizzare due soluzioni diverse. Nella prima, (Soluzione A) l'illuminazione proviene dalla parte superiore del bancone da dei neon posti all'interno dell'elemento sporgente arancione. Una luce quindi continua e lineare (per la quale ho utilizzato la "luce rettangolare" di Rhino) della cui resa sono abbastanza soddisfatto.

Nell'altra soluzione invece ho pensato di far provenire la luce dal basso ma sta volta tramite dei riflettori.

Premetto che non ho utilizzato il comando "riflettore" a cono (perché mi portava ad un effetto ancora peggiore) bensì una "luce puntiforme" inserita in un alloggiamento che le permette di illuminare solo in direzione del pannello verticale del bancone.

Il mio problema è che mi viene si un effetto che da l'idea di un faretto-riflettore ma mi sembra molto finto, vorrei che sia forse un po' più sfumato il riflesso della luce sul pannello, un po' più simile all'effetto che ho sulla prima soluzione. Ho provato a cambiare tutti i tipi di settaggi della luce puntiforme ma non mi riesce l'effetto che vorrei. :wallbash:

Grazie ancora in anticipo a chiunque mi possa dare una mano! :)

post-96073-0-97768800-1393160538_thumb.p

post-96073-0-85763500-1393160669_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ferruccio! Hai ragione sai che avevo una versione datata di v-ray e le ies non le conoscevo neanche.

Sono fantastiche hanno una resa incredibile.

Grazie!! :Clap03::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti