Vai al contenuto
44 gatti

Map channel e Multi Sub-object

Recommended Posts

Scusate la banalità...ma il canale "map channel" serve a "isolare" le mappe applicate ad un oggetto cosi da poterle modificare singolarmente con il modificatore UVW map giusto?

Chiedo questo perchè ho visto che nei tutorial che si trovano in rete per dimostrare questo spesso viene applicato all'oggetto di prova un materiale Multi Sub-Object e vengono impostati i canali del Map channel in corrispondenza del numero dell'ID del multi sub-object.

Ma se io applico un modificatore UVW map,scelgo il map channel desiderato e provo a modificare la singola mappa NON FUNZIONA! ma per funzionare basta che scelgo i poligoni desiderati prima di applicare l'UVW map....quindi a questo punto mi chiedo....a cosa cavolo serve modificare i canali delle mappe nel materiale Multi Sub-object???

Questa è una delle guide a cui mi riferisco

http://www.cadtutor....sub-object.php

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre ad impostar il map Chanel nel modificatore devi andare ad impostarlo anche nelle opzioni della singola mappa dove trovi il parametro channel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre ad impostar il map Chanel nel modificatore devi andare ad impostarlo anche nelle opzioni della singola mappa dove trovi il parametro channel

si si certo! quello l'ho capito.

Forse non avro' compreso del tutto gli utilizzi del map channel...ma quello che non riesco a capire è che senso abbia usare il map channel con il multi sub-object come mostrato nel tutorial.

Se io sto usando il multi sub-object mi basta selezionare i poligoni ed assegnare l'ID del materiale che mi interessa anzichè usare svariati map channel e applicare ogni volta un nuovo modificatore UVW Map...sbaglio?

Almeno questo è il procedimento che ho sempre utilizzato io e che mi sembra più funzionale dal map channel.

PS Mi spiegate perfavore in poche parole cosa sia il "Color Vertex Channel" e a cosa serva ?

Su internet viene spiegato in maniera non molto esaustiva solo nella guida di max...ma non c'ho capito molto...grazie

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questo tutorial, penso (almeno credo) che ci sia la risposta alla tua domanda...

A dire il vero NO :P

Cmq facendo un sacco di tentativi sto capendo alcune cose,anche se mi sfugge ancora del tutto l'uso "Color vertex channel"

Avevo bisogno anche di un piccolo aiutino riguardo il Render to texture e lo chiedo qui per non stare ad aprire un altra discussione...

Quando faccio il baking di un oggetto riesco a visualizzare il risultato solo se assegno il "Target Map Slot" prima del render.

Se io ad esempio renderizzo la texture senza assegnare il "Target map slot",apro lo Shell material creato sull'oggetto (il cui canale baked ovviamente non contiene la mappa renderizzata) e assegno manualmente la mappa della texute creata (ad esempio inserisco la CompleteMap creata nel canale Diffuse) il risultato non è visualizzato correttamente!

Riesco a visualizzare la texture ottenuta con il baking ma sembra che le coordinate di mappatura non tornino più,pur stando attento che il map channel combaci con quello dell'unwrap (creato automaticamente oppure preesistente).

Dove sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho capito perchè non riuscivo a inserire manualmente le mappe create con il render to texture!

Praticamente utilizzando mental ray non le visualizzavo correttamente se le inserivo nelle maps del materiale standard,ma se le inserisco nel roll out del mental ray connection sembrano funzionare.

...la cosa comunque è strana visto che se assegno il "target map slot"" al render to texture,la textuire creata poi appare automaticamente tra le mappe del materiale standard che ho scelto,ma se provo ad inserire quella texture manualmente nella stessa maps non funziona...mi piacerebbe capire il perche...ma l'importante è che adesso ho trovato un modo per farle funzionare

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti