Vai al contenuto
Otello

Render Artistico effetto "acquerello"

Recommended Posts

Salve, avrei bisogno del vostro aiuto. Il mio capo da tempo mi chiede di realizzare dei render non fotorealistici, con una grafica riconoscibile e particolare. La sua idea di riferimento è un immagine di questo tipo

SPL299.jpg Purtroppo io non ho proprio idea da che parte incominciare. Pensavo di partire dal render "fotorealistico" di base fatto con 3ds+vray per poi modificarlo in PS, però non so proprio come e dove mettere le mani. Qualcuno sa suggerirmi un possibile tutorial per ottenere questo effetto o cmq darmi qualche indicazioni? Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì ho provato philix come dici tu,ho anche trovato un tutorial a riguardo, ma il risultato è stato obrobrioso. Piranesi lo conoscevo già e lo trovo interessante,è proprio quello che cerco, però è costoso e non l'ho mai usato, se possibile vorrei raggiungere lo stesso risultato in ps....ma si torna a capo, come procedere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ha niente a che fare però con quello dell'esempio! è un bel furbetto il tuo capo..

Se il render lo produci tu, puoi aiutarti nel compositing con i render element. ID, shadow, AO, depth già ti danno una grande mano. Poi usa dei layers in overlay (metodi di fusione di PS).

Io ho trovato questo sito che mi piace molto e spiega anche come fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come giustamente detto da Gamera farebbero tanto comodo i passaggi di Ambient Occlusion e un rendering su fondo bianco con solo le linee nere e superfici nascoste.

Non serve nemmeno dettagliare tanto le texture.

Ho fatto un po' di smanettamenti con i miei tools in photoshop senza tavoletta grafica. 10 minuti di click e clack poi mi sono un po' scocciato :)

post-3571-0-82814300-1392842646_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me però è molto differente dall'immagine iniziale di riferimento a cui voleva arrivare. Li i dettagli ci sono eccome. Per me non è tanto l'acquarellato che vuole ma proprio una restituzione non fotorealistica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok credo di aver capito, mi pare che la soluzione migliore sia quella di cambiare completamente il workflow e cercare una restituzione non fotorealistica, spendere diciamo meno tempo su 3ds e parecchio su ps attraverso livelli in overlay. Il problema è sapere cosa fare su ps e l'intento che si vuole raggiungere, ho paura che dovrò impiegare molto tempo per trovare uno stile e un metodo che, come direbbe il mio capo, "buca lo schermo". Grazie a tutti per i consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti