Vai al contenuto
emilius

piano matte/shadow bordino strano

Recommended Posts

Salve mi chiamo Emiliano ed avrei un problema riguardo un render semplice semplice con il piano matte/shadow

sostanzialmente mi crea un bordino nero intorno agli oggetti, ed ovviamente questo compromette quel minimo di realismo che il render produce nel mio caso

il mio scopo e` ovviamente il render con l`oggetto e le sole ombre che proietta sul piano senza che si veda appunto il piano, successivamente andra' il tutto inserito all`interno di pagine web con differenti sfondi, quindi mi serve appunto solo l`oggetto e le sue ombre senza quel bordino maledetto

mi sapreste indicare la causa del problema?

scusate l`immagine piccola ma e` solo x visualizzare il problema...ovviamente le impostazioni matte object e shadow sono spuntate

post-43445-0-16485500-1392664532_thumb.p

post-43445-0-60429700-1392664547_thumb.p

Modificato da emilius

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l`immagine la devo salvare in png, x permettere di vedere solo l`oggetto e l`ombra...ora posto i settaggi generali

p.s.

quando tolgo il piano matte shadow e faccio il render quindi normalmente il bordino nn c'e`, il problema si presenta solo con inserimento del piano matte shadow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guardache se salvi in tga e in photoshop vai sui canali, trovi il canale alfa, comprensivo di ombra...e magari ti si risolve il problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

queste sono le impostazioni usate...il problema mi si pone sempre ho provato a cambiare scena a farne una da zero, stesso risultato

se tolgo il check da matte selezionando il piano di sfondo, mi fa tutto scontornato perfettamente ma nn mi piglia le ombre quindi come niente, per ora sto facendo 2 render uno con il bordino ma con le ombre e un altro senza il bordino ma senza ombre, poi su psd qualche macheggio e risolvo, ma nn e` la procedura che vorrei usare sempre e x di piu un po accrocata possiamo dire

la prova in tga nn lho ancora fatta tuttavia il bordino maledetto si presenta gia all`uscita del render quindi che io lo salvi o meno in quel formato si trova gia in quello stato, cioe` fa parte proprio del modello come fosse una texture diciamo ecco...quindi suppongo si trovi anche sul layer relativo in psd...cmq provero lo stesso nn si sa mai

nel frattempo che cio` avvenga, qualcuno ha idea a cosa e` dovuto questo bordino?

post-43445-0-91157700-1393037561_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti