Vai al contenuto
Danzerina

Architettura in evoluzione

Recommended Posts

Qualcuno può indicarmi in linee generali come costruire un filmato con architetture che evolvono? Mi serve per una ricostruzione storico-archeologica: devo fare un filmato (tipo documentario) che rappresenta lo sviluppo graduale nel tempo dalla pianta all'alzato. Ho Rhino e V-Ray.

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops, hai ragione, col pilota automatico e sul cellulare non ho letto che ha rhino e non 3ds max :)

In rhino sinceramente non saprei come muovermi per le animazioni, soprattutto perchè rhino è un modellatore e come renderizzatore, anche con vray, ha dei grossi limiti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo modellare un tempio con capitelli corinzi e modanature e infine realizzare l'animazione delle fasi costruttive.Sono sempre più convinta di usare Autocad e 3ds Max. Con Rhino faccio una fatica... Forse perchè ormai la mia testa è impostata per Autocad?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero che non te l'abbia ordinato un mio collega, nel qual caso mi scuso per lui. Comunque, i capitelli lasciali perdere trovali già fatti altrimenti il tempo dell'esercitazione se ne va per fare quelli (male). Non provare a fare tutta l'animazione di seguito e sfrutta l'effetto "buttiamola in caciara" facendo correre la telecamera a destra e sinistra (se è una tholos falla girare intorno), modella solo quello che ti serve e sulle cose lontane dalla camera bara alla grande. Personalmente, ripeto "personalmente" ti consiglio di lasciar perdere autocad, portati le reference (pianta prospetto e sezione) in 3ds max (possibilmente a scala e tutto su di un solo livello senza retini ne scritte) e fai tutto li dentro, se hai un portatile non esagerare 15-20 secondi di animazione bastano ed avanzano, altrimenti starai a guardare il computer per ore. Poi alla fine monta i vari pezzi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io però ho un 3ds vecchiotto, il 9. E anche il mio portatile è del 2006, ha un GB di Ram e il processore 1.86 GHz...Mi sa che è dura. C'è chi mi consiglia i renderfarm. Che ne dici? Posso provare con Blender?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il programma 2014, scheda video permettendo (ripeto, scheda video permettendo) è scaricabile gratuitamente (senza scopo di lucro etc.etc.etc.) dal sito dell'autodesk, con 1 giga di memoria gira (fatto personalmente la prova sul mio microsamsung). Certo parlaimo di un mezzo talmente vetusto che nemmeno blender credo ci possa qualcosa, ti consiglio di farti prestare un fisso.

p.s. in che università sei? Vediamo se possiamo chiedere un favore ad un collega.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Ivan:non sono all'università; si tratta di un progetto che dobbiamo realizzare io e il gruppo archeologico di cui faccio parte.

Per Asalalp: a vedere il video del Pantheon, fare i capitelli corinzi sembra così semplice...

Stasera mi ci metto.

Grazie a tutti davvero!

Link al messaggio
Condividi su altri siti