Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum, anche se lo leggo da molto tempo...Da un po di tempo mi sono avvicinato al mondo del render, e vorrei ora provare a sottoporre a voi più esperti i primi prodotti che cominciano a darmi un po di soddisfazioni, sperando di poter migliorare con le vostre critiche..

Specifico che le immagini, sono ad un SL ancora relativamente basso (dal 10 al 12), ma visto i tempi di render bibblici di maxwell preferivo sottoporli a voi esperti prima di attendere giorni per un immagine poi da correggere..

Grazie in anticipo..

Dimenticavo, come software ho utilizzato, in sequenza

Autocad

Archicad

3dStudio

Maxwell render

Photoshop

2a39.png

59yx.png

fkz4.png

5ucv.png

p73i.png

Modificato da carabine

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Carabine,

Benvenuto nel forum!

Premesso che secondo me le immagini funzionano, nel senso che "se capisce" e mi sembra composto bene... Quindi intanto bravo!

Giusto qualche riflessione su come passare a un livello superiore. B)

modellazione:

- Occhio a passare per troppi software, perchè il workflow diventa poi un pellegrinaggio infinito e faticoso.

- Gli spigoli vivi nella realtà non esistono, quindi farei un fillet, chamfer, quello che vuoi in tutti gli spigoli vivi, anche minimo, così che la luca possa rompersi in maniera più naturale.

- cura maggiormente l'attacco tra elementi diversi: vetro-legno scala, mobili-pavimento, etc. La soluzione migliore in genere è quella mi disegnare il battiscopa oppure un dentino (come nella realtà).

- non mi convincono i "morbidi". Consiglierei di trovare un divano, cuscini, pullover e piante ben modellati e inseriti su max!

rendering:

- resto generale perchè da utente vray non conosco bene maxwell.

- inquadratura: sembrano buone, mi piace questo formato, darei un po' di profondità (o in post, o da maxwell)

- non mi piace la LUCE: non si sono ombre, e quindi sembra che gli oggetti volino, vedi divano o sedie. Inoltre la Luce del sole non è di un colore naturale (è giorno: dovrebbe esserci una dominante arancio vicino alle finestre e blu nelle zone buie)---> vedi dopo.

- questo disturbo granuloso è dovuto sia ai parametri bassi del motore di rendering, sia a una gestione degli ISO non ottimale, che secondo me si risolve con un buon settaggio delle luci.

- prenderei delle texture di qualità decisamente migliore (vai su cg texture), e lavorerei anche con le mappe di riflessione e bump!

- fossi in te modellerei i faretti, così da sembrare ancora più realistico, e in linea di massima o metti tracce IES oppure la fai dopo in post. Escluderei il tondino bianco!

- spegni quelle candele!!! :D

- potresti chiudere una tenda per diffondere meglio la luce.

- lavorerei sulla luce come ti dicevo, farei una specie di volume light che entra dalle finestre e dalla porta. C'era un ottimo tutorial di Motyw ma non lo ritrovo! In sostanza questo http://www.treddi.com/upload/icer/bestof/brewery/6669352459_c24e39137c_b.jpg

- correzione colore (se non ti va, guardati Nik o Looks Builder)

- inserisci uno sfondo esterno, e brucialo un pochino. se scatti dall'interno, fuori non sarà bilanciato!

- metterei un vignettatura, anche se minima!

:ph34r: non mi viene in mente nient'altro!

Se hai dubbi, scrivi!

Lefo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per cominciare grazie della risposta..

Per quanto riguarda l'uso di troppi software, me ne sono reso conto, ci perdo ore e ore per apportare modifiche. Il problema sta nel fatto che ho ancora poche capacità con 3ds. L'obiettivo sarebbe quello eliminare archicad, ma non sono ancora in grado.

Proverò a correggere ciò che mi hai segnalato, anche se non saprei come fare a smussare gli spigoli, in quanto la muratura è fatta in archicad.

Devo cambiare completamente la scala perchè non mi piace.

per quanto riguarda lo sfondo, solitamente lo aggiungo in ps, reputi sia il metodo corretto?

Quali texture non ti convincono?

Modificato da carabine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comiincio col fare un paio di prove su luci e render, per le correzioni sulla modellazione dovrò attendere il weekend altrimenti queso mese non mangio :(

Aggiunto sfondo, ridoto ISO e aumentato tempo di esposizione (forse troppo)...

Ho lasciato cucinare un pochino di più maxwell, arrivando adi un SL di 18 (per il prodotto finito vorrei arrivare a 25 o almeno 22).

rshv.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo.

La zona calpestabile più chiara della cucina, sarebbe da allargare oppure da restringere alla zona del lavello. IMHO

Ciao, grazie della risposta..

Visto che proprio in questi giorni stò facendo modifiche alla modellazione (scala, faretti, ecc) cosa intendi per allargara la zona piastrellata di quanto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti